annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande per voi esperti !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domande per voi esperti !

Salve, è la prima volta che scrivo qui !
    L’estate di un anno fa ho acquistato due tartarughine d’acqua in un negozio d’animali.
    Io non ero assolutamente un esperto, e le ho lasciate sempre per un anno in quelle vaschette di plastica con la classica palma tanto per intenderci…
    Poi per curiosità ho cercato su Internet qualche sito che spiegasse bene come allevare al meglio le tartarughine.
    Beh in ognuno di questi siti ho trovato, puntualmente, la spiegazione che lasciare le tartarughe su una vaschetta di plastica è la cosa peggiore da poter fare, perché soffrono molto.
    Io non lo sapevo, cercavo di tenerle bene anche su quel tipo di vaschetta ma poi, circa un mese fa, ho voluto cominciare anch’io a trattarle come si deve ed ho comprato una vasca di vetro molto bella, con l’area emersa per far sì che restino anche fuori dall’acqua.
    E’ stata subito una differenza incredibile, ora sono su un altro pianeta rispetto a prima !!!!
    Possono nuotare, non essendo più su acqua alta solo 2cm restare all’asciutto ecc. !
    E’ molto bello guardarle ! Appena le ho messe sopra la roccia la prima volta, dopo averle tolte dalla vaschetta d’acqua, è stato molto divertente perché sembravano un po’ impaurite, era tutta un’altra cosa per loro, ma poco dopo si sono tuffate in acqua !
    Ora, io per il momento ho solo la vasca col filtro per l’acqua ma ho letto che la cosa più importante è un riscaldatore, e quindi sono intenzionato ad acquistarne uno.
    Ho letto che senza le tartarughe vanno incontro ad una brutta fine….
    Ho delle domande da farvi al riguardo:

1) Esiste un riscaldatore che funzioni solo a batteria ?
    Perché visto il punto dove ho la vasca ho tutte le prese già impegnate e non saprei come fare… Se non dovesse esserci (come immagino..) a batteria ad ogni modo troverò qualche soluzione…

2) Come mai però le mie tartarughe sono vissute un anno senza problemi senza riscaldatore ? E’ forse così solo per un po’ di tempo ma poi ad ogni modo serve lo stesso ?

3) Più o meno per uno di buona qualità quanto spenderei ?

4) Rispetto ad un anno fa quando le ho comprate il loro carapace presenta la colorazione un poco più sbiadita, meno “accesa”, ma non presenta affatto macchie bianche.
    E’ normale o è anche questo un “problema” che col riscaldatore si potrebbe risolvere ?

5) E’ da circa una settimana che le tarta stanno perdendo una lieve pellicina, ho letto che è il cambio di pelle, è normale giusto ?

Chiedo scusa se mi sono dilungato eccessivamente ma ringrazio di cuore chi sarà così gentile di rispondere a queste cinque domande !
    Ci tengo molto alla cura delle tartarughine e ricevere consigli da esperti come voi mi farà solo che bene !!!!

Grazie 1000 di nuovo a chi mi risponderà !!!!
    Ciao ciao !!!!

ti elenco le risposte (quelle a cui riesco a rispondere)

1) mai sentito di riscaldatori a batteria, usa una tripla... vedi un pò tu

2) dipende dalla temperatura ambiente, vivrebbero tranquillamente anche sotto i 20 gradi credo. L'acqua ideale deve essere di circa 24/26 gradi

3) una decina d'euro (e cmq dipende da quant'è grande l'acqua da riscaldare). Compra anche un termometro da inserire nell'acquario.

4) a questa non so rispondere

5) dallo scudo? se sì è normale (sembrano quasi squame), altrimenti attendi risposta dagli esperti.

cmq aggiungo, ti serve un neon uvb e una lampada spot puntata sulla zona emersa

Commenta

4) è un po di calcare... o la fase che preannuncia il distacco degli scuti

Commenta

Ma però è una cosa normale no ?
        Non mi devo preoccupare intendo...

Commenta

Sono appena stato dal negoziante per informarmi un pò sui prezzi dei riscaldatori. Non costano molto, dai 15 ai 25 euro.

Però mi ha detto che è meglio aspettare perchè in questo periodo dell'anno non servono.

Voi che mi dite ?

Commenta

si decisamente, anche io l'ho tolto... però resta il fatto che vivo in puglia e qui fa mooolto caldo

Commenta

Anche qui in Veneto non si scherza !
              Comunque magari ne comprerò uno e lo tengo da parte per l'autunno/inverno !

Commenta

Le tue tarte sono vissute un anno senza condizioni ideali e senza riscaldatore ecc ecc ma bisogna vedere di quanto sono cresciute nel frattempo! situazioni non ottimali possono infatti rallentare molto la crescita di un rettile senza che questo talvolta presenti sintomi di reale malessere

Commenta

Difatti non è che siano cresciute moltissimo...
                  Comunque il mio negoziante aveva dei riscaldatori per vasche molto più grosse della mia, per la mia che è lunga all'incirca mezzo metro ce ne vuole uno un pò più piccolo, che mi ha detto gli arriverà per settembre.
                  Voi verso che mese ricominciate ad utilizzarlo e a che mese poi lo togliete ?

P.S. Oggi le mie tarta hanno mangiato (con molto gusto direi !) dell'uva; può andar bene ? Rispetto ai gamberetti essicati che gli ho dato praticamente per tutto un anno ora oltre a quelli cerco di variare e mangiano anche insalata, radicchio, ecc.

Commenta

In queste condizioni sono sopravvissute piu' che vissute... pero' con la tua buona volonta' si puo' sempre rimediare. Il riscaldatore puoi prenderlo verso inizio autunno (non esistono a pile). Per ora garantisci una dieta varia e sole diretto. Il colore sbiadito puo' essere anche dovuto all' alimentazione totalemente errata. Frutta ok ma raramente.

Commenta

I gamberetti li puoievitare del tutto.... cerca nei post precedenti la dieta corretta...o se non trovi ti mando io qualcosa.. ciao

Commenta

Ok e grazie per le risposte, siete gentilissimi !
                        Comunque ho notato (sul problema del calore un pò sbiadito) che da quando ho cominciato a far le cose per bene, acquistando un acquario di vetro con filtro, ecc. stanno già migliorando !
                        Per il cibo, magari scrivetemi qualcosina voi, vi ringrazio !
                        P.S. Dato che il riscaldatore arriva a settembre lo comincerò ad usare per metà sett. inizio ottobre, va bene ?
                        Poi invece per il caldo a che mese lo togliete voi di solito ?

Commenta

[quote="Stefano10"]Difatti non è che siano cresciute moltissimo...
                          Comunque il mio negoziante aveva dei riscaldatori per vasche molto più grosse della mia, per la mia che è lunga all'incirca mezzo metro ce ne vuole uno un pò più piccolo, che mi ha detto gli arriverà per settembre.
                          Voi verso che mese ricominciate ad utilizzarlo e a che mese poi lo togliete ?

guarda, metti un termometro nell'acquario (costerà si e no 2 euro mi pare). Quando la temperatuta dell'acqua comincerà a scendere sotto i 24 gradi allora avrei bisogno del riscaldatore

Commenta

se vuoi mettere un termometro nell'acquario usa quelli esterni a fascia adesiva, altrimenti, se preferisci quelli in vetro per acquari (quelli coi pallini di piombo sulla base) ricordati di non lasciarlo fisso dentro la vasca perchè spesso le tarte li rompono!

Commenta

Per il cibo, magari scrivetemi qualcosina voi, vi ringrazio
                              www.tartaland.it sezione alimentazione...
                              e i post vecchi...

Commenta

Sto operando...
                              X