annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampada UVB

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lampada UVB

Ciao gentili amici; come avrete visto qualche post fa ho cominciato a chiedervi consigli su come allestire bene il mio acquaterraio...
    Inizialmente come forse ricorderete avevo solo la classica vaschetta di plastica ma ora ho quella di vetro...
    Ho da poco messo il filtro (che serve parecchio, cambia a vista d'occhio, l'acqua resta più pulita), a fine estate metterò il riscaldatore, mancherebbe la lampada UVB.

Volevo chiedervi: è davvero necessaria ?
    Come la metto se non ho abbastanza spazio, devo agganciarla al vetro in qualche modo ?
    E se dovesse cadere ?
    Non mi basta proprio una bella vasca di vetro con filtro e riscaldatore ?

Io ho una vasca lunga circa mezzo metro, per questa dimensione che marca e che tipo mi consigliate ?

Aspetto risposte !!
    Ciao ciao !!!!

Per il neon UVB leggi i vecchi post. Non e' necessario ma indispensabile come alternativa ai raggi solari diretti!!!
    Se cade in acqua fai una bella tarta flambe'...

Filtro esterno sempre e in ogni occasione... anche qui trovi un sacco di post anche su come autocostruire...

Commenta

Ciao, grazie per la risposta, come al solito siete molto gentili e disponibili; ho dei dubbi sul filtro esterno, non sapevo esistesse, non sono ancora molto esperto, pensavo ci fosse solo un filtro interno !
      Quello esterno cosa fa di diverso dall'altro ?
      Grazie 1000 !
      Ciao ciao !!!!

Commenta

Quello esterno cosa fa di diverso dall'altro
        innanzitutto è fuori dalla vasca quindi non occupa spazio e le tarta nuotano più libere, poi è il più indicato per la pulizia dell'acqua delle tarta sporcaccione perchè molto più capiente e più facilemte modificabile secondo le necessita infine quando bisogna pulirlo non devi smontare mezza vasca lo stacchi e lo porti nel lavandino.
        Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Oggi mettendo le tarta fuori a prendere un pò di sole (non ho ancora il neon e al sole le lascio poco per via delle dimensioni della vasca, è pesantino spostarla di continuo) ho notato che una di loro sta sempre in acqua e l'altra invece è là beata a prendere il sole con le zampette tutte fuori...
          Ho provato a prendere l'altra e metterla sulla parte emersa ma scende subito...
          Il fatto è che quella che sta in acqua ha il carapace un pò più sbiadito rispetto all'altra (lo avevo già scritto su un altro post) ma dopo una spazzolatina e il montaggio di un filtro cominciava già a star meglio.
          Però non è ancora proprio come prima perciò ci tenevo che prendesse un pò il sole...

Ma se resta a nuotare lo prende lo stesso ?

Commenta

Lo prende lo stesso il sole se resta in acqua. Del resto, anche gli umani si abbronzano nuotando, no?

Commenta

Già, però l'altra sembrava goderselo meglio !

Commenta

Questione di abitudine, timidezza, comportamento... Se il sola arriva diretto senza essere filtrato dai vetri dell' acquario arriva lo stesso, altrimenti e' inutile. Comunque oltre al basking le tartarughe fanno spesso floating ovvero galleggiano sulla superficie dell' acqua e nel frattempo si scaldano...

Commenta

Re: Lampada UVB

Originariamente inviato da Stefano10
                  Ciao gentili amici; come avrete visto qualche post fa ho cominciato a chiedervi consigli su come allestire bene il mio acquaterraio...
                  Inizialmente come forse ricorderete avevo solo la classica vaschetta di plastica ma ora ho quella di vetro...
                  Ho da poco messo il filtro (che serve parecchio, cambia a vista d'occhio, l'acqua resta più pulita), a fine estate metterò il riscaldatore, mancherebbe la lampada UVB.

Volevo chiedervi: è davvero necessaria ?
                  Come la metto se non ho abbastanza spazio, devo agganciarla al vetro in qualche modo ?
                  E se dovesse cadere ?
                  Non mi basta proprio una bella vasca di vetro con filtro e riscaldatore ?

Io ho una vasca lunga circa mezzo metro, per questa dimensione che marca e che tipo mi consigliate ?

Aspetto risposte !!
                  Ciao ciao !!!!
                  domandona...dove hai trovato la vasca in vetro? anche se e' piccola per le mie tarta...io dovrei prenderla 70*40*50...ma non ne trovo in giro di ste dimensioni...anche se ancora devo girare per negozi!

Commenta

Abito a Sottomarina (Venezia), sono andato in un normale negozio d'acquari, molto ben accessoriato.
                    Oltre agli acquari per pesci vendono anche tartarughiere con relativi accessori. L'ho pagata 45€ compreso il filtro.
                    Non è proprio enorme, ma per ora le mie tarta sono ancora piccoline.
                    La vasca sarà lunga sui 45/50 cm.

Commenta

Originariamente inviato da Stefano10
                      Abito a Sottomarina (Venezia), sono andato in un normale negozio d'acquari, molto ben accessoriato.
                      Oltre agli acquari per pesci vendono anche tartarughiere con relativi accessori. L'ho pagata 45€ compreso il filtro.
                      Non è proprio enorme, ma per ora le mie tarta sono ancora piccoline.
                      La vasca sarà lunga sui 45/50 cm.
                      bene la cerchero' pure io....grazie ! sicuramente in negozio qualcosa la hanno...oppure me la ordinano apposta ! non volevo spendere tanto...massimo 80 euro tra vasca e filtro integrato...oppure 120 euro tra vasca e filtro esterno tipo il Pratiko100 ...

Commenta

Certo che è incredibile...
                        Da un paio di giorni le sto cominciando a mettere un pò al sole (non lo facevo per i problemi di spostamento della vasca, pesantina...!) e hanno una paura bestiale !
                        Quando non c'è nessuno dopo un pò si mettono nella zona emersa ma appena uno arriva, anche se pianissimo e cercando di fare il minimo rumore, si tuffano in acqua spaventate al massimo e nuotano intorno alla vasca a velocità folle !
                        Il bello è che quando sono in casa non fanno così, anzi, uno gli si può avvicinare quanto vuole, fanno così solo fuori all'aperto ! Sapete spiegarmi cosa può essere ?!

P.S. Quanto le lascio al sole ? (Lascio chiaramente anche una zona d'ombra e i raggi non passano attraverso alcun vetro).

Grazie !

Commenta

Mah...Hai notato se avvicinandoti proietti l'ombra sulla vasca?
                          Alcune mie terrestri si ritraggono subito appena l'obra gli passa sopra...
                          Anzi, solo 'Rita, è sempre sul chi va là!

Commenta

E' un comportamento istintivo di difesa chiamato "indice di copertura del cielo": permette a questi animali (e a molti rettili in genere) di sfuggire a molti predatori.

Commenta

Originariamente inviato da Simone.C
                              E' un comportamento istintivo di difesa chiamato "indice di copertura del cielo": permette a questi animali (e a molti rettili in genere) di sfuggire a molti predatori.
                              Ma vale solo all'aperto ?
                              Perchè in casa ognuno (anche estraneo) gli si avvicina quanto vuole !
                              P.S. Ma loro riconoscono i propri padroni ? Cioè se vedono uno che non hanno mai visto e uno che invece è sempre con loro c'è differenza ?

Commenta

Sto operando...
                              X