annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carapace danneggiato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fabianatra
    ha iniziato la discussione Carapace danneggiato

Carapace danneggiato

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio su una Testudo hermanni che l'estate scorsa è stata sgranocchiata da un cane. Nulla di grave perché l'aggressione è stata rilevata ed interrotta in fretta (ed il cane pensava solo che la tapina fosse una palla), ma i bordi degli scuti più esterni sono stati masticati e deformati e sanguinavano un po', inoltre anche alcune scorticature superficiali sparse sul carapace perdevano qualche gocciolina di sangue. Tartaruga disinfettata e curata per settimane, segni asciugati e ferite apparentemente rimarginate. Poi è arrivato l'inverno e la piccola (del 2013) si è interrata come ogni inverno. Alla sua ricomparsa di qualche giorno fa il carapace mi sembrava "legnoso", disidratato, e nonostante le ferite siano ormai chiuse sono rimasti dei danneggiamenti evidenti, sembra che debba "sfaldarsi" da un momento all'altro. Cosa posso fare per migliorarne l'aspetto? Tornerà mai come prima? La mia tartaruga era in forma smagliante e possedeva scuti perfetti, mentre ora sembra (esteticamente) una povera derelitta. Per il resto sembra relativamente vitale, per essere appena uscita dal letargo.

• marconyse
    ha risposto
    Co, tempo si ripara

Lascia un commento:

• Fabianatra
    ha risposto
    Grazie, allora so già a chi rivolgermi, ho un contatto nei paraggi. Sai dirmi se una volta guarita restano i segni o in qualche modo il carapace "si rigenera"?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Probabilmente si tratta di una micosi, portala con urgenza da un veterinario esperto in esotici

Lascia un commento:

Sto operando...
X