annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amica in difficoltà

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amica in difficoltà

mi è arrivata una email da una ragazza, c'era scritto questo :
    Mi è stato ceduto verso la fine di giugno un tartarugo maschio di hermanni boetgeri di circa 14 cm, ma da quando l'ho preso non mangia quasi niente ed è dimagrito tantissimo!!
    Il padrone precedente dice che non era un gran mangione, ma mangiava!!

L'ho portato anche dal veterinario, ma lui dopo aver fatto tutte le analisi mi ha detto che sta bene e l'unica cosa che ha è un po' il calcio sballato in confronto al fosforo, ma in una settimana era già migliorato...
    Gli ha fatto un paio di flebo perchè diceva che era un po' disidratato e poi mi ha detto di dargli delle gocciolini per fargli tornare l'appetito!!
    Io gliel'ho date, ma è praticamente una settimana che non mangia niente!!
    Oggi sono riuscita a dargli sono uno spicchio e mezzo di una piccola pera...

Se hai qualche consiglio da darmi mi faresti un immenso piacere perchè io non so proprio più che fare!!
    Lo devo riportare dal veterinario secondo te?!
    E come faccio con il letargo?!

io le ho risposto che se continua così di non fargli fare il letargo e di riportarlo dal veterinario.

poi lei mi ha risposto:

Fino a una settimana fa era all'aperto in un giardino, ma poi l'ho dovuto
    portare in terrazza per poterlo controllare meglio!
    No il carapace non mi sembra ammorbiditoe non ha gocce che gli cadono dal
    naso...
    Le feci non ne fa...
    Oggi gli ho fatto fare il bagnetto in acqua tiepida e ha fatto solo urina...

allora mi è venuto un dubbio..

che non sia stomatite??

le ho detto di riportarlo dal vet, e chiedergli se può essere così, e le ho consigliato gli alimenti per ristabilire il rapporto calcio fosforo. (ma non mangia)

che posso suggerirle?
    secondo voi che ha?

grazie

Difficile dire il motivo dell'inappetenza... anche perchè pare che il veterinario no abbia trovato nulla che non va... potrebbe essere anche stress dovuto al nuovo luogo (e i continui spostamenti non aiutano certo...).
    Io proverei a tenerlo tranquillo, al caldo, con raggi uvb (se sole diretto meglio) ed a variare il più possibile il cibo.

Ciao
    Robfrons

Commenta

infatti... è quello che le ho detto... è che se non continua a mangiare..
      io vi tengo informati..

Commenta

Sto operando...
      X