annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letargo o non letargo....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• letargo o non letargo....

Ciao....

altro dubbio....altro giro...altro regalo....

Le mie due tarta non sono proprio in ottime condizioni (vedi "macchie bianche, cercasi veterinario" e il problema persiste, quelle macchie ci sono ancora e non sembtrano migliorare, nonostante io abbia seguito tutti gli accorgimenti suggeritimi dal veterinario...

Ora si va incontro all'inverno quindi letargo o no

Mi sembrava di aver capito che se sono piccole non si dovrebbe (hanno 11 mesi) e se non sono in ottime condizioni neanche....

Quando più o meno bisognerebbe cominciare a fargli fare il letargo?

grazie ancora...

Io direi quando sono almeno 8-10 cm, in ottima salute ed hai l'attrezzatura adatta per tenerle al buio, senza rumori, al riparo da eventusali predatori ed ad una temperatura costante compresa tra i 5 ed i 9 gradi centigradi.
    Altrimenti è meglio tenerle al caldo, con buona alimentazione e corretta illuminazione (UVB).

Ciao
    Robfrons

Commenta

Ciao,
      a me sono nate da circa un mese delle hermanni boettgeri...io ho deciso di non farle adare in letargo.
      Le tengo tutto l'inverno a 20 gradi giorno e notte più un neon per rettili, alimentandole molto, aggiungendo una buona dose di integratore, anche per favorire la calcificazione del carapace che è acora piùttosto molle, poi la prossima primavera le libero nel loro recinto, in seguito, il prossimo autunno andranno in letargo come le hermmani boettgeri adulte che ho!
      Se pensi che siano debilitate io ti consiglio di non farle andare in letargo.
      Cerca di curarle..tienile sveglie e dai loro molto cibo...insieme ad un buon integratore!
      Ciao.

Commenta

Non è un po' pochino 20 gradi? Mi avevano detto sui 30.....

Commenta

io direi la via di mezzo:25 gradi...

Commenta

se vi devo dire la verità, il mio feterinario mi ha detto che ci sono persone che le tengono in posti come cantine o addirittura frigo per fargli fare il letargo.....

Commenta

comunque tornando al mio problema, mi sa che proprio non glielo faccio fare il letargo e comunque per togliermi ogni dubbio sabato vado dal veterinario, uno dei più onesti e sapiente con cui ho avuto a che fare....perc cui vedrà un po' lui e mi fiderò ciecamente.....

poi magari vi faccio anche sapere....

Commenta

Cantina e frigo sono due ottimi posti per far un letargo controllato... basta che temperatura e umidita' siano ok...

Commenta

Ottimi post per letargo controllato, ma se l''animale può fare il letargo...
                  Se si tengono sveglie la temperatura minima è 25°C...

Ciao
                  Robfrons

Commenta

Ottimi post per letargo controllato, ma se l''animale può fare il letargo...
                    Se si tengono sveglie la temperatura minima è 25°C...

Ciao
                    Robfrons

Commenta

per quanto riguarda il frigo: non l'ho mai provato, ma in linea di massima dovrebbe essere l'ideale... temperatura controllata e stabile, buio, isolamento.
                      il mio dubbia è sull'umidità: il frigo è di per sè un posto molto umido; certo se uno segue costantemente il letargo è ok, apri una volta al giorno il frigo, controlli l'umidità e se è troppa lo tieni aperto per qualche minuto.
                      ma se uno magari deve stare via per diversi giorni? si fa un botto di condensa... una soluzione sarebbe un frigo ventilato, ma crisbio... comprarsi un frigo ventilato solo per fare un letargo!!! e non mi venite a dire che le mettete nel frigo di casa: troppo apri e chiudi e poi... w l'igiene!!!

Commenta

Sto operando...
                      X