annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lievi puntini bianchi sul carapace

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lievi puntini bianchi sul carapace

Ieri sera ho notato che una delle mie due tarta acquatiche presentava dei piccolissimi puntini bianchi sullo scudo (non moltissimi, anzi) quasi invisibili, per notarli bisognava avvicinarsi...
    Non mi sono preoccupato, sembrava più che altro sporco, forse un pò di calcare, difatti con una leggera spazzolatina si sono tolti...

Quindi era solo sporco, una cosa normale, no ?

Secondo voi potrebbe essere stata l'acqua ? L'ultima volta che ho pulito la vasca infatti l'ho fatto abbastanza di fretta, magari non era pulitissima come al solito.

Mi consigliate di ripulirla o di rimettere la tarta con la stessa acqua di prima ?

Grazie.
    Stefano.

Controlla bene se tornano...potrebbe essere anche micosi!

Ciao
    Robfrons

Commenta

Ok !
      Spero che non sia micosi però, eh !
      Non li ha mai avuti, poi si sono tolti subito, anche se al posto di usare la spazzoletta gli passavo sopra un dito bagnato...

Per l'acqua la cambio subito per sicurezza o lascio quella ?

Commenta

Cambia, cambia! E disinfetta bene tutto!!!
        Se viene fuori che è micosi (se tornano i puntini non toglierli, ma portala subito da un vet. che li prende e li analizza), butta via tutti gli accesori ed arredamenti di plastica, legno, ecc... (quelli di materiale "poroso", per intenderci) e tutto il materiale filtrante e disinfetta BENISSIMO acquario e tutti gli altri accessori!
        Quandomi la micosi attaccò le mie tarte nel lontano 1996 (e i famosi veterinari di ora all'epoca non sapevano ancora bene come trattarla) per debellarla, oltre alle cure, ho dovuto disinfettare tutto per ben 3 volte (la micosi tornava sempre fuori...) e... l'ultima volta ho usato 4 metodi diversi! E finalmente ha funzionato!

Ciao
        Robfrons

Commenta

Ti ringrazio per i suggerimenti, ciao !!

Commenta

Sto operando...
          X