annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampadina, neon, spot, raggi UVA-UVB....ma uffa!!!!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lampadina, neon, spot, raggi UVA-UVB....ma uffa!!!!!!!

Ciao a tutti

avrei bisogno di un serio chiarimento...leggendo i post vecchi mi si creata una gran confusione...

ma lo spot la lampadina in apparenza normale, per scura, che emette solo calore e non raggi?

Le lampade UVA e B non emetto calore, vero?

Per le tarta sono necessari sia i raggi che il calore?

e per i wolt? ho sentito parlare di 20 come di 100! io penso ci sia una bella differenza! da cosa dipende?

se vi pu aiutare io ho due scripta scripta di un anno e per sabato devo avere una lampada, possibilmente vorrei andare a comprarla con le idee un po' pi chiare: ogni negozio che ho chiesto, ognuno mi ha detto la sua,....e io non capisco pi niente!!!
    Gracias

Trinity

spot = calore ma non raggi neon = raggi uva b ma non calore powersun =lampada con attacco normale che fa calore e emana raggi.....

Commenta

spot--> lampadina--> ossia la semplice lampadina che usi per illuminare casa, serve per fornire calore
      neon--> per i raggi uv

io preferirei avere 2 cosa separate, perch il neon va cambiato abbastanza spesso (6 mesi) e la lampadina se dovessse rompersi amen, la compro in qualunque supermercato.
      Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

e per quanto riguarda i wolt?
        mi sapresti consigliare qualche marca???

Bagio

Trinity

Commenta

sicuramente e' meglio averli separati........... anche se la powersun e' garantita per 10'000 are di luce se non vado errato.............

Commenta

spot--> lampadina--> ossia la semplice lampadina che usi per illuminare casa, serve per fornire calore
            neon--> per i raggi uv
            ma proprio una normle lampadina bianca di casa? io su internet e nei negozi le avevo viste nere, + o , scure comunque!!!

E i neon sono quelli viola? ed emettono sia raggi UVA che B?

Commenta

basta che vai in un normalissimo negozio di animali e gli chiedi un neon per rettili, di solito hanno quelli della zoomed.
              di solito lo spot rosso si usa di notte per riscaldare senza disturbare l'animale.....io lo uso anche di giorno....

Commenta

Allora vediamo di fare un po' di chiarezza su sti benedetti spot, neon e robe varie.
                Vedro' di fare un post chiaro e comprensibile almeno e' chiaro una volta per tutte. Utilizzo anche le tue domande per aiutarmi.

MA LEGGETELO PER FAVORE !!!!!

Dunque...

Le tartarughe hanno bisogno di due cose: raggi UVA/UVB e calore.

SPOT = CALORE
                Il calore viene fornito utilizzando una lampada tipo spot. La lampada spot e' una lampadina a forma di fungo con il vetro trasparente od opaco e con le parti piu' esterne oscurate in modo da concentrare la luce e quindi il calore in un punto ben preciso. Cio' permette inutili dispersioni di calore laterali che nel nostro caso servono poco. La lampadina spot puo' essere acquistata o in un negozio per animali (costano di piu' ma hanno uno spettro differente e colori piu' belli) o in un normale negozio o supermercato chiedendo, appunto, una lampadina tipo spot.
                Esistono diversi wattaggi (W) per uno spot: a wattaggio piu' alto corrisponde un maggior consumo e un calore irradiato maggiore. Sta a voi regolarvi in base alla temperatura che avete in casa e alla distanza dalla zona da scaldare. Scegliete il wattaggio in modo che il punto piu' caldo arrivi a 30 gradi. Solitamente bastano 60 W e si regola la distanza. Va tenuto acceso dalle 10 alle 12 ore e sostituito quando si brucia.
                Gli spot rossi (detti ad infrarossi) o blu servono per ottenere lo stesso effetto degli spot normali solo di notte, poiche' emettono una luce debole che infastidisce poco i rettili. Per le acquatiche logicamente e' superfluo.
                Questa e' l' immagine di una lampadina spot.

NEON = UVB e UVA
                Poi bisogna abbinare al calore i raggi UVB (quelli importanti) e UVA. Molti neon non per rettili emanano UVA ma non UVB che sono quelli che ci interessano. I neon per rettili invece emanano UVB e anche UVA, sono opachi come tutti i neon (marche Zoomed, Sylvania, Arcadia tutte buone). Il neon non emana calore o comunque davvero minimo e quindi non scalda e deve essere abbinato allo spot che fa calore (quelli di prima). Esistono diverse dimensioni, wattaggi e percentuali di UVB. Scegliete voi quello che piu' si adatta alla vostra tartarughiera/terrario. La percentuale di UVB piu' e' alta meglio e'. Il neon, come tutti i neon di ogni tipo necessita' di centralina e starter per funzionare.
                Esistono poi i neon compatti tipo Arcadia D3 che sono neon per rettili in tutto e per tutto (non scaldano, emettono UVB/UVA) ma sono arrotolati e hanno il classico attacco E27 (filetto grande) per poter essere montate su un normale portalampada senza bisogno di starter e centralina. Ricordano nella forma le lampadine a risparmio energetico.
                Il neon UVA/UVB e le arcadia vanno posti al max a 25-30 cm dall' animale e senza nulla interposto (vetro, plexigas) altrimenti non ha efficacia. Va tenuto acceso 10-12 ore e sostituito ogni 6 mesi.

POWERSUN: FA CALORE + UVA/UVB
                E' una lampada particolare ai vapori di mercurio della zoomed dalla forma di spot (dunque a fungo, oscurata ai lati ricordate ??) che emana molto calore e al tempo stesso emana raggi UVB/UVA. Ci sono solo alti Wattaggi ( oltre i 100W) e dunque riscalda molto, non puo' essere utilizzata per piccoli terrari e va posta a distanze maggiori. Consigliata solo a chi ha una certa esperienza a gestire un po' tutto visto anche i suoi costi elevati

Esistono poi altre soluzioni sia per scaldare (lampade in ceramica) sia per gli UVB/UVA (lampade HQL ecc..) ma credo sia opportuno finire qui.

Sul sito www.tartaland.it trovate altre informazioni nella sezione acquaterrario--> illuminazione

Commenta

sapete dirmi di questa?
                  Emette uva e uvb, pagata 13 euro.scalda tantissimo.
                  quelle col wattaggio inferiore costavano anche meno.
                  File allegati

Commenta

dove l'hai trovata? la voglio anche io!

Commenta

Bolzano appena la ho vista mi sono meravigliato! E ne ho comprate 2 una 100 e una 60W!
                      non so se emettono molti uvb, forse potrebbero essere al2-3%, ma non c' scritto!
                      se sei a Longarone te ne porto una visto che pap lavora a Bolzano e spesso ci v!

Commenta

ok grazie io saro' a longarone gia' da venerdi...

Commenta

secondo me non emette uvb per niente!mi fai vedere una foto della lampadina, ad incandescenza?
                          altre ditte famose vendono lampadine ad incandescenza, di solito blu,dicendo che emettono uvb,le ho testate con un misuratore di uv e non emettono una ceppa.
                          la tua non la conosco magari funziona!

Commenta

secondo me non emette uvb per niente!mi fai vedere una foto della lampadina, ad incandescenza?
                            altre ditte famose vendono lampadine ad incandescenza, di solito blu,dicendo che emettono uvb,le ho testate con un misuratore di uv e non emettono una ceppa.
                            la tua non la conosco magari funziona!

Commenta

io sono andato sul sito a vedere i prodotti che vendono sti tizi.........mah, non so'..

Commenta

Sto operando...
                              X