annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Feci strane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Feci strane

Allora, posto che i primi della prossima settimana avevo gi preso appuntamento con un vet, doveva essere la solita visita di controllo in vista del letargo, vi racconto cosa successo questa mattina.

Poich le giornate cominciano a farsi pi cupe e fresche ho pensato bene di fare un bel bagnetto tiepido di camomilla alle mie due hermanni.
    Una di loro (entrambi maschi) mi ha preoccupata non poco perch prima di lasciare le solite feci da bagnetto ha espulso una sostanza gelatinosa bianca e molle. Per rendere l'idea dir che sembra la chiara dell'uovo quando cotta.
    Comportamenti anomali per ora non ne ho notati. Mangiano, hanno sempre acqua fresca a disposizione, sono attive.
    Dunque, secondo voi, che pu essere?

secondo me sperma...
    certe volte lo faceva anche la mia per era una testudo...

Commenta

urati. non ti preoccupare normalissimo e significa che i reni funzionano bene. no problem

Commenta

Esatto! Sono urati! E' normalissimo!
        Il problema sarebbe invece se non li facessero!

Ciao
        Robfrons

Commenta

La mia piccolina non li fa, gli urati. io vedo solo la pup e certe volte la fa nella vaschetta dell'acqua altre volte in quella del mangiare, ma chiara d'uovo cotta non ne ho mai vista, pu incidere il fatto che abbia + o - 50 giorni?
          Betta

Commenta

Se la tieni a terra allora diciamo che la quantit di urati che emette talmente piccola che probabilmente non riesci a vederli...
            Acqua da bere ne ha sempre a disposizione?

Ciao
            Robfrons

Commenta

le appena nate gli urati li fanno, ma non sono esattamente uguali a quelli degli adulti, sono pi liquidi e meno gelatinosi, sono pi o meno tre o quattro goccie con un po di sostanza gelatinosa e biancastra. forse la tua li fa ma non te ne accorgi

Commenta

Si, tra l'altro fresca tutti i giorni, sono solo 4 mm. di acqua in un sottovaso quasi piatto. troppo poca? Nel mio terrario c' la terra e ho piantato tarassaco e trifoglio poi le do da mangiare lattuga, radicchio chioggia, valeriana, cicoria, la mela una volta a settimana, idem per la carota.
                c' qualcosa che non va?
                Betta

Commenta

oddio mi sento meglio... ok posso rimettere gli ansiolitici a loro posto

Betta perch non sostituisci la lattuga con la scarola e l'indivia riccia?
                  Che io sappia meglio

Commenta

forse ne terrario non il massimo piantare roba... sai, di notte le piante rubano ossigeno all' aria e lo sostituiscono con l'anidride carbonica, e le testuggini magari non riescono pi a respirare!
                    a meno che non sia molto ben areato... ma dico moooolto ben areato...

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                      Esatto! Sono urati! E' normalissimo!
                      Il problema sarebbe invece se non li facessero!

Ciao
                      Robfrons
                      ma che sono gli urati?????

Commenta

pi o meno ''pip''

Commenta

Le tartarughe non fanno l'urina (per il volgo "pipi" ) come noi, ma quella sorta di gelatina biancastra chiamata appunto "urati".
                          Quando le tarte buttano fuori un liquido, semi trasparente che sembra acqua, non , come molti pensano, urina, ma... proprio acqua!!!
                          Le tarte hanno una sorta di sacca dove tengono dell'acqua che solitamente usano per "spaventare" il nemico (spesso quando una persona le prende fanno questo scherzetto) o per "ammorbidire" la terra troppo dura in 3 casi (solo i primi 2 per i maschi! ):
                          1) Quando si devono interrare per il letargo;
                          2) Quando si devono interrare per l'estivazione;
                          3) Quando devono scavare la buca per deporre le uova! (le Trachemys lo fanno sempre, anche dopo la deposizione e dopo aver ricoperto la buca... probabilmente per dare maggiore umidit alle uova! )

Ciao
                          Robfrons

Commenta

thanks per le delucidazioni!!!

Commenta

Il terrario quasi sempre aperto dai 5 cm a tutto completamente nel comperchio sopra e lateralmente mi avete detto di fare tanti buchi con la punta dell'8, precisamente ci sono 12 buchi per ogni lato corto, distribuiti su tutta la superficie del lato.
                              Pu andare?

Commenta

Sto operando...
                              X