annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungo una nuova tarta o no ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiungo una nuova tarta o no ?

Ciao gentili amici, ho due tarte d'acqua da un anno, sono lunghe sui 5 cm.
    Ho visto dal mio negoziante delle tarte d'acqua piccolissime !!!!
    Non ne avevo mai viste così piccole in vita mia !
    Sono lunghe al massimo 1 cm e mezzo !!!!
    Non pensavo potessero essere così piccole, immaginavo nascessero più grandi !

Ad ogni modo vengo al dunque...
    Mi piacerebbe prenderne una, sono bellissime !

Ma, chiedo a voi, possono convivere bene ?
    O la piccolina verrebbe trattata male dalle grandi ?

Aspetto consigli, ciao ciao !!!!

Innanzitutto bisogna vedere che specie e', non tutte possono essere allevate allo stesso modo delle Trachemys (che presumo siano le tue due tarte d' acqua), dunque non potrebbero convivere.
    Se sono di specie simile e taglia simile che richiedono condizioni di allevamento uguali puoi provare la convivenza ma aspettati di dover eventualmente separale.

In questo caso, non sapendo la specie delle nuove e viste le dimensioni direi di NO

Commenta

Sono tutte Trachemys !
      (Le mie e le piccole).

Commenta

Se sono tutte trachemys puoi provarci, le dimensioni sono abbastanza differenti se vedi che ci sono morsi o sono troppo violente separale... con alcune specie come le Trachemys la convivenza e' un po' un terno al lotto...

Commenta

Certo che è un bel rischio... vediamo, ci penso su !
          Il negoziante mi ha detto che talvolta le grandi lasciavano il cibo a quelle piccole... verità o tentativo di venderle ?

Commenta

Tentativo di venderle oppure tartarughe intelligenti che fanno mangiare quelle piccole per ingrassarle e farsi poi un bel pranzetto

Commenta

Io direi tentativo di venderle, oppure le grandi si erano già pappate il grosso del cibo e lasciavano i rimasugli

Commenta

Ciao Stefano10, anch'io poco tempo fa ho messo un post simile perchè ho avuto la tua stessa voglia ma poi alla fine ho desistito!!! poi rischi magari di dover gestire due vasche diverse!!!!

Commenta

L'ho presa !!!!
                  Ero molto molto indeciso, l'ho fatto solo perchè il mio negoziante mi ha detto che eventualmente gliela posso restituire...
                  Mi ha detto che ha due mesi di vita !
                  All'inizio ha subito un piccolo morso da una delle due più grandi, dopodichè basta, diciamo che c'è totale indifferenza.
                  Solo che la piccola ha penso molta paura, sta sempre separata in un angolo... Forse sarà questione di abitudine...

Una cosa però: la piccola per ora non mangia !
                  L'ho tolta dalla vasca per provare a nutrirla (altrimenti le altre avrebbero fatto fuori il cibo in pochi istanti) con dei gamberetti essicati (so che non valgono molto, ma era per provare) ma lei continua ad ignorarli, anzi, non li guarda o annusa nemmeno !
                  Che faccio se dovesse non mangiarmi niente ?

P.S. Oggi ho montato per il primo giorno il riscaldatore (senza l'acqua cominciava ad essere troppo fredda, talvolta anche sotto i 20 °C).
                  L'ho impostato a 27-28 °C.

Una cosa mi ha incuriosito: sul riscaldatore c'è una luce quando lo attacchi alla presa di corrente. Questa si accende ma poi dopo diversi minuti si spegne per poi, sempre dopo alcuni minuti, riaccendersi.

Per caso una volta raggiunta la temp. impostata si spegne e poi si riaccende appena sente che questa si riabbassa ?

Grazie mille per le risposte !
                  Ciao ciao !!!!

Commenta

Esatto, c'e' un sistema meccanico (una lamella che si dilata) che quando raggiunge la temp. impostata fa spegnere la luce/riscaldatore.
                    Lasciala ambientare, probabilmente non mangia pet questo.
                    La temperatura la puoi anche abbassare intorno ai 26 e controllala con un termometro normale come dice di fare le istruzioni, spesso i termoriscaldatori non sono precisi, poi ti regoli

Commenta

Un'altra mia curiosità:

Ora il termometro dell'acquario segna i 27 °C, chiaramente il riscaldatore funziona perchè la temperatura si è alzata.

Mettendo un dito in acqua però a me pare sempre uguale, ciò dimostra la loro sensibilità nel percepire differenza simili ?

Commenta

Ciao Stefano,
                        anche il mio termostato fa così e l'ho impostato sui 28 gradi ma la temperatura dell'acqua rimane sui 25.6/25.8 e anche a me l'acqua a volte sembra fredda e a volte calda, ma il termometro che ho è giusto! penso che tu la senta così per via della temperatura esterna: es.: se ci sono 10° e l'acqua è a 20° la sentirai calda....se ci sono 40° e l'acqua è a 30° la senti fredda anche se in verità a 30° non è fredda!

Commenta

Vi posto le foto della piccola !
                          L'ho chiamata .... Junior !!!!!
                          File allegati

Commenta

Ecco un'altra foto...
                            File allegati

Commenta

E queste sono le due più grandi.

Ruga... sotto la doccia ! ...
                              File allegati

Commenta