annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Setup per piccole Hermanni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Setup per piccole Hermanni

Salve, volevo dirvi che da sabato sera ho 2 piccole nuove Hermanni e così la quota sale a 4 THH. Oggi sono stata dal vet, a questo proposito ringrazio Simonetta per i preziosi consigli sull'argomento, e mi ha detto che sono sane sia le piccoline che i due maschitti grandi
    Bene, così mentre i due grandi se ne possono andare in letargo con tutta tranquillità le due piccoline, nate da poco, non me la sento proprio di farle svernare
    Ho solo un problema. Il terrario che ho è 40x30 circa. Loro sono talmente piccine che ci stanno bene e inoltre devono passarci solo questo inverno ma non so come metterci il neon uva-uvb
    Vanno dai 45cm in su, cavolo! Mentre l'altro tipo di lampada per uva-uvb, quello che ha più o meno la forma di una lampadina normale, costa davvero tanto... ma tanto tanto...
    Avete qualche consiglio o è proprio un'impresa disperata?

Probabilmente ora qualcuno mi lincierà!
    Per UN SOLO inverno se le tartarughe possono essere messe alla luce dirette del sole, senza che ne vetro e ne plastica la schermi, almeno 3-4 volte al mese, il neon uvb si può anche non utilizzare, basta una comunissima lampadina e una piastra riscaldante.
    A volte faccio senza neon (se il neon ce l'ho occupato da qualche altra parte) e conosco molti altri allevatori che hanno fatto lo stesso con risultati perfetti. Resta il fatto che se è possibile, va comprato un neon uvb. Anche se è più lungo lo puoi appoggiare sopra al terrario e una parte farla uscire.
    Ciao

Commenta

Sono quasi ingengere...
      il teorema di pitagora dice: sqrt(40^2+30^2)=50 in parole povere... se lo metti in diagonale hai 50cm a tua disposizione... Non sfottetemi

Commenta

Sono quasi ingengere...
        ...quasi...
        dai Reda che ce la fai!!! ancora 3-4 annetti di studio e ci sei...
        Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da FabioFabio
          ... basta una comunissima lampadina.......

Commenta

Commenta

E' vero... ora sappiamo a cosa servono gli ingegneri

L'avevo pensato anch'io però c'è da dire una cosa, sul lato è facile collocare il neon mentre in diagonale dovrebbe per forza essere attaccato al coperchio. Posto che è uno di quei terrari con il coperchio spiovente, ossia con due altezze rispettivamente 25cm e 32cm, c'è un modo semplice di metterlo dritto alla giusta altezza (credo che ad un'altezza di 25cm vada bene)?
              Mi rivolgo direttamnente alla ferramenta?

Commenta

Appendilo alo "soffitto" con del filo di ferro... io faccio cosi' per avere il neon vicino

Commenta

Ok grazie!
                  Credo di riuscire ad escogitare qualcosa... grazie per l'idea

Commenta

La mia ragazza da neanche un mese ha 2 (piccolissime) Hermanni Hermanni e deve per ora tenerle in casa. Ha preso una lampada uvb che ha pagato circa 40E e ora pensa di prendere anche una che serve solo per fare calore. Visto che la temperatura di giorno è accettabile è giusto tenere la uvb accesa 10-12 ore di giorno e le rimanenti accendere quella per fare caldo? Il problema della temperatura che scende c'è solo la notte

Commenta

a me hanno consigliato di lasciare la lampada uvb accesa quelle 10/12 ore al giorno e in contemporanea lo spot per il calore, per fare stare la temperatura dai 25 ai 30 gradi. solo a queste temperature le tartarughe metabolizzano e mangiano. Bisogna anche però che il calore non sia diffuso in tutto l'ambiente dove vivono le piccoline, hanno bisogno di una zona più fresca.
                      Quindi per la notte se la temperatura non va sotto i 16 gradi io non lo metterei, da quello che mi hanno detto una buona escursione termica non può fare che bene.
                      Mi raccomando acqua pulita tutti i giorni e verdure anche di campo che è meglio tipo tarassaco, valeriana, trifoglio e dichondra. Frutta non più di una volta alla settimana escludendo la banana che ha un rapporto C/P sbagliato per loro. Vanno molto bene i fichi d'india se hai la possibilità di darglieli.
                      Per le piccoline serve anche un apporto di calcio in più che riuscirai a dare con l'osso di seppia, se lo mangiano bene altrimenti puoi grattugiare la sua polvere sulla verdura che darai.
                      I fiori di bignonia e ibisco sono molto buoni per loro, se li trovi daglieli.
                      ciao e buona fortuna.
                      Betta

Commenta

Al posto del neon coviene comprare la lampada con attacco spot che emette uvb(AHHHH! non mi ricordo mai come si chiama) costa sui 40 euro, mentre un neon 15+portaneon 20 e lo devi cambiare ogni 6 mesi.

Commenta

Sto operando...
                        X