annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biologia delle tartarughe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biologia delle tartarughe

possono vedere a colori?
    sentire i rumori o la musica?
    riconoscono i loro padroni oppure no?

Scusate per tutte queste curiositÓ messe insieme, ma sono sicuro che per voi esperti non sarÓ un problema rispondere. Grazie...ciaooooo

1- Vedono i colori, non come noi ma hanno una vista molto eccellente

2- Sentono le vibrazioni che spesso possono risultare fastidiose o stressanti (vedi stereo)

3- bah, ci sarebbe da discutere ma in gerale sono in grado di associare l' uomo al cibo...

Commenta

Credo che la certerzza assoluta non si conosca...
      In base alla mia esperienza posso dirti che sicuramente distinguono alcuni colori da altri (infatti in genere sono pi¨ attratte dal cibo di colori accesi come giallo, rosso ed arancione...), sentono rumori e musica e riconoscono il padrone (ed alcuni esemplari dimostrano anche una sorta di affetto... ossia dal padrne mangiano tranquillamente dalle mani senza mordere, mentre da altri o scappano o mordono...).

Ciao
      Robfrons

Commenta

Grazie Reda.

Ancora una cosa, riescono anche ad emettere suoni?
        Io ho tre tarte, scripta scripta da due anni. Una delle due Ŕ un p˛ + grande, leggermente, ma lo Ŕ sempre stata. Pensi che potrei avere una coppia?

Commenta

il maschio emette suoni (''fischia'') durante l' accoppiamento

Commenta

Originariamente inviato da zorbox
            il maschio emette suoni (''fischia'') durante l' accoppiamento
            non si pu˛ per˛ definire un verso vero e proprio! Ŕ pi¨ che altro un fischio dovuto allo sforzo.......

Commenta

si, appunto... Ŕ per˛ l'unico suono che riescono ad emettere..

Commenta

Per quelle di terra... da quelle acquatiche non ho mai sentito nulla!

Ciao
                Robfrons

Commenta

possono vedere a colori?
                  Tutti i vertebrati diurni possono vedere i colori. I coni sono le strutture retiniche deputate a questo. Altra cosa Ŕ capire "cosa" vede un animale...l'interpretazione della vista Ŕ fatta dal cervello e la complessitÓ del cervello influisce molto su " cosa " un vertebrato effettivamente vede.
                  sentire i rumori o la musica?
                  Le orecchie in tutti i vertebrati servono per l'organo dell'udito. In alcuni (elefanti ad es..) hanno altri usi e scopi, ma la funzione fondamentale riguarda sempre l'udito (e l'equilibrio...). Non ha un gran senso chiedere se "sentano" la musica..l'udito funziona ugualmente per intendere Chopin o i miei motteggi. Dubito poi che in Chelone possa comprendere la musica..intendere il significato delle sequenze dei suoni.
                  riconoscono i loro padroni oppure no?
                  Credo che difficilmente capiscano il senso della parola "padrone" e del significato del concetto di proprietÓ......riconoscono chi abitualmente gli porta il cibo, ma penso che le tartarughe (almenno spero) si sentano..di nessuno. Proprietarie di se stesse.
                  Au revoir

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                    Per quelle di terra... da quelle acquatiche non ho mai sentito nulla!

Ciao
                    Robfrons
                    si, solo per le terrestri

Commenta

Sto operando...
                    X