annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tarta carnivora???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tarta carnivora???

ciao a tutti. la mia tarta di acqua ha mangiato la testa ad un altra e l'altra mia tarta ieri sera stava x staccare una zampa ad un'altra.
    di mangiare ne hanno fin troppo. è possibile che siano carnivore?

grazie ciao

Ciao, di mangiare non dovrebbero averne fin troppo...
    Possono esserci problemi di convivenza se tenute in spazi troppo ristretti.

Che specie sono?
    Come le tieni?

Commenta

Inizia col postare qualche foto delle tarta per capire la specie.. anche se credo siano Trachemys scripta.. quest'ultima specie è prevalentamente carnivora..

Commenta

Piu' che carnivore, direi cannibali...
        In ogni caso, come ti hanno appena detto, di solito queste forme di aggressività si hanno tra animali di taglia molto differente.
        Mi raccomando, facci sapere la specie e magari qualche foto, altrimenti non potremo aiutarti molto.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Come dice Luca, la socialità delle tartarughe palustri è piuttosto rudimentale, ma non è che il cannibalismo sia un evento così frequente. Tuttavia ci sono un paio di circostanze che predispongono a questi comportamenti. Te le riassumo:
          1-Tartarughe di grossa taglia alloggiate con tartarughine neonate. Al momento del pasto, se le piccole non si tolgono di mezzo, rischiano grosso.
          2-Contenitori o vasche piccole e sovraffollate: Le liti inevitabili per i microhabitat (il sasso su cui riscaldarsi, l'angolo della vasca preferito..) causano ferite. L'animale ferito viene poi "assaggiato" ripetutamente dalle altre e alla fine muore e viene parzialmente divorato.
          3- Feeding frenzy. Traducibile come "frenesia alimentare". E' la causa di più della metà delle mutilazioni agli arti. La taglia degli animali non gioca un ruolo determinante. Le cose vanno così: alla somministrazione del cibo, le tartarughe entrano in uno stato di eccitazione che si protrae anche dopo il pasto. Se hanno ricevuto pesce o carne, hanno usato gli artigli per smembrarlo. Piccoli brandelli di carne sono rimati attaccati ad una zampa. Un altro animale punta la zampa e, se il malcapitato non può allontanarsi, gli arriva un morso poderoso alla zampa.

Da un mese mi sono trasferito in campagna e ho costruito un laghetto per la mia comunità di Trachemys. E' incredibile come al momento dei pasti, gli individui sottomessi si portino via il cibo. Ho una piccola troosti che quando somministro il pesce, lo azzanna, poi nuota all'estremità opposta del lago, lontano dalla "folla" in attesa. Questo stesso animale, quando abitavo in città, mangiava pesce solo quando lo nutrivo in vasca separata. Nella vasca di comunità che avevo in terrazza, accettava SOLO gli sticks. Questo per farvi capire il problema.

Simone

Commenta

dunque le foto le ho fatte ma non riesco a metterle in questo sito! non ho tarta neonate, e nessuna delle 3 è ferita. forse la vasca è troppo piccola anche se ora dentro ne ho lasciate solo 2.
            la vasca è 1 metro di lunghezza e 60 cm di larghezza. se così fosse sarei costretta a dare via un'altra tarta.

ps help x le foto!

Commenta

allora vai su questo sito http://www.imageshack.us/ vai su sfoglia metti l'inmagine e clicchi su "hosting" poi in basso copi l'ultimo link "Direct link to image" e lo incolli sulla conversazione.

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
                3- Feeding frenzy. Traducibile come "frenesia alimentare". E' la causa di più della metà delle mutilazioni agli arti. La taglia degli animali non gioca un ruolo determinante. Le cose vanno così: alla somministrazione del cibo, le tartarughe entrano in uno stato di eccitazione che si protrae anche dopo il pasto. Se hanno ricevuto pesce o carne, hanno usato gli artigli per smembrarlo. Piccoli brandelli di carne sono rimati attaccati ad una zampa. Un altro animale punta la zampa e, se il malcapitato non può allontanarsi, gli arriva un morso poderoso alla zampa.

Simone
                Ma lo sai che avevo 1 gioco con le stesso nome?

Commenta

Può darsi che sia una tartaruga dal guscio molle (che io ho avuto per 4 anni)

Commenta

nono la tarta non è dal guscio molle!
                    provo a mettere le foto (grazie Arci!)

Commenta

...le ha mangiato la testa?

spero solo morsicata...

Commenta

Beh sembra una di quelle tartarughe comuni che si vendono nei negozi.
                        Comunque secondo me l'ha fatto per una fastidio magari stava mangiando e l'altra si è messa davanti o mangiava le prede sue boh proprio non sò
                        E' una femmina vero?

Commenta

no questa tarta non ha mangiato nessuna testa! questa ha provato a mangiare la zampa ad un'altra mia tarta! se si fosse accorta che non era cibo non credi che avrebbe mollato la presa?? si è femmina.

Commenta

Originariamente inviato da kikka5 Visualizza il messaggio
                            ...le ha mangiato la testa?

spero solo morsicata...

staccata di netto, ma nn è lei che ha commesso il fattaccio! hihi

Commenta

Originariamente inviato da underthesea Visualizza il messaggio
                              se si fosse accorta che non era cibo non credi che avrebbe mollato la presa??
                              No!
                              Nel senso che in quel momento, per lei era proprio cibo, e deve essere la'tra a liberarsi altrimenti le poteva far danni decisamente gravi.
                              I perche li ha esposti ottimamente Getulus, le soluzioni sono solo quelle di ampliare lo spazio disponibile o ridurre il numero delle tartarughe, magari suddividendole in piu' vasche, divise per taglia e specie.
                              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                              X