annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti

Ciao ragazzi.... mi sono inscritto ieri a questo forum, e, come voi sono un appassionato di tartarughe... sono ormai moltissimi anni che ne posseggo 3, ma putroppo quest'anno qualcuno con le mani un po troppo lunghe ne ha fatta sparire una dal mio giardino.... non vi dico che tristezza....
    Comunque dopo questa amara delusione, abbiamo avuto 3 nascite..... tre piccoline che nel fine settimana di ferragosto sono nate in incubatrice (autocostruita).
    Allego qualche foto....

By gianluca2002 at 2008-08-20

Bellissime le tartine che escono dall'uovo, complimenti!

Commenta

Che carine.

Commenta

Benvenuto!
        Uh, ma che belle hermannine!!! Sono boettgeri (dalle suture, mi sembra)?
        Mi dispiace che sia sparita una sicuro te la abbiano rubata, e non sia, magari scappata?

Commenta

Grazie per il ben venuto e i complimenti!!

Originariamente inviato da mithril Visualizza il messaggio
          Mi dispiace che sia sparita una sicuro te la abbiano rubata, e non sia, magari scappata?
          Ma che purtroppo non è uscita.... è praticamente impossibile, anche perchè stava nel mio giardino da circa 22 anni e intorno c'è tutto il muro....
          Speriamo di riuscire a trovare chi è stato, solo per riaverla.... comunque i piccolini dovrebbero essere i sui, questa è l'unica consolazione che ho.

Sono boettgeri (dalle suture, mi sembra)?
          Sai che sinceramente non lo so.... che differenza c'è tra una hermanna hermanna e una hermanna boettgeri??
          Ultima modifica di gianluca2002; 20-08-2008, 13:58.

Commenta

Si dice hermanni, non hermanna!
            Beh... diciamo che provengono da zone diverse... le boettgeri sono in genere più grandi di dimensioni e più chiare, hanno la testolina con sfumature verdi, hanno le suture pettorali uguali o maggiori delle femorali... il piastrone non è a bande nere continue ... cosa che invece hanno le hermanni hermanni. in più le Thh hanno guanciotte gialle e un disegno di serratura sugli scuti sopra il culetto (non ricordo come si chiamano, perdono!)
            Se posti le foto degli adulti (barapace, piastrone, culetto e guancia) te lo diciamo!

Commenta

OK!! questa sera faccio le foto e domani le metto sul sito.... così mi aiutate a capire... anche se credo siano hermanni hermanni...

Commenta

Eccole qua.....

e altre delle piccoline:

Avete visto le unghie della femminuccia?? qualche anno fa perdeva sangue a forza di scavare per preparare la tana del letargo...
                Ultima modifica di gianluca2002; 20-08-2008, 19:53.

Commenta

Molto belle, complimenti! Sono hermanni hermanni a vedere i piastroni delle adulte benvenuto con noi

Commenta

Concordo con la mia Barbara, belle Thh.
                    Ma la femmina non ha più unghie?? Ti conviene, se la terra è così dura, smuoverla tu prima di lei, magari mischiandola con torba.
                    La sistemazione delle piccole mi lascia dubbiosa. Metti più torba, si interrano anche loro, sai! E un riparo basso, piccolo, in modo che si possano sentire sicure

Commenta

Concordo con la mia Barbara, belle Thh.
                      Ma la femmina non ha più unghie?? Ti conviene, se la terra è così dura, smuoverla tu prima di lei, magari mischiandola con torba.
                      La sistemazione delle piccole mi lascia dubbiosa. Metti più torba, si interrano anche loro, sai! E un riparo basso, piccolo, in modo che si possano sentire sicure
                      Ma non è che le tieni sul ciottolato e non hanno terra? Perché ha ragione mithril, non dovrebbe rovinarsi così le unghie sulla terra.
                      Potresti mettere foto più grandi e dettagliare come le tieni le baby, cioè cosa c'è nel loro recinto ecc? Non riesco a veder bene se la terra c'è ed in giusta misura.
                      Dovrebbero esserci anche piantine cespugliose tipo rosmarino strisciante da utilizzare come rifugio

Commenta

La grande si è finita le unghie perchè si è creata una nicchia nel muro di cinta, ha praticamente scavato il tufo e la terra... quindi le unghi le ha distrutte li.... comunque vivono sulla terra le foto le ho fatte sul pavimento per farle vedere meglio..... loro hanno un giardino al lato sinitro di casa.... poi la sera escono dal giardino, attraversano un piccolo piano maiolicato e vanno a nascondersi sotto la siepe visto chè c'è un canale ricavato solo per tenere la siepe.... molto probabilmente vanno li perchè è molto riparato....
                        Le piccole invece sono in una cassetta che ho costruito io, ma effettivamente devo aggiungere terra, quindi stasera ne metto altra in modo da riemire tutto....

La preoccupazione che ho è per il letargo.... o meglio dove le metto? le lascio fuori dentro quella cassetta o le metto in vaso grande pieno di terra? il vaso deve stare riparato o non è un problema?
                        Bo... sono ancora con mille dubbi....

Commenta

L'anno scorso ho usato un terraio pieno di terra e ho sistemato la baby in cantina e vaporizzavo una volta a settimana. Ma sono stata costretta.
                          Quest'anno vorrei lasciarle fuori, ma ho dubbi sulla 2008 anch'io...

Commenta

E se le metto in un vaso abbastanza grande e pieno di terra in un angolo fuori casa ma riparate? potrebbe essere un'idea?
                            o le lascio libere di fuori insieme alle altre?

Commenta

Le baby lasciale fuori tranquillamente, la cassetta che hai fatto per loro va bene, aggiungi terra e cespuglietti (salvia, rosmarino stisciante, portulacche ecc...), semina o trapianta cicoria ed erbe selvatiche, metti un rifugio tipo un vaso di coccio rotto e rovesciato e poi lasciale fuori.
                              Nel momento in cui andranno in letargo e le temperature diventano rigide le copri con foglie secche.
                              Se hai la possibilità di spostare la cassetta al riparo puoi farlo, tieni presente però che devono sentire comunque l'umidità dell'aria altrimenti rischiano davvero di morire.

Commenta

Sto operando...
                              X