annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tartaruga spaventata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tartaruga spaventata

Salve a tutti gli amici di SangueFreddo.Net.

Oggi è capitata una cosa insolita alla mia tartarughina d'acqua. Generalmente la mia presenza non la spaventa o infastidisce, oggi però non è più così! Ha un atteggiamento strano! L'ho notato dopo averla rientrata dal suo "posto al sole".
    La mattina, infatti, la lascio (nella sua vasca) sul balcone per giovare dei raggi solari. Solitamente la lascio li per qualche ora, oggi l'ho lasciata un po' di più.. dopo le 14.00 l'ho rientrata.
    Premetto che sulla vaschetta vi è un "coperchio" forato che permette al sole e all'aria di penetrare (il coperchio è persino trasparente) e ad eventuali uccelli di saltare un pasto a base di tartaruga.
    La zona d'ombra era presente, sia nella parte emersa che in quella sommersa. Le ho lasciato anche dei gamberetti (nel caso avesse gradito uno spuntino).
    Sta di fatto che una volta rientata ha paura di me! Appena mi avvicino nuota via verso il fondo e si nasconde sotto una roccia. Rientra nel suo guscio, non mangia.. Cosa può essere accaduto?

Francamente non so se pensare che la colpa sia dovuta a qualche mia mancanza o purtroppo ad uno "spiacevole incontro" (magari un volatile ha cercato di avvicinarsi). Non saprei.. Cosa ne pensate?

Innanzitutto ben arrivato.
    Devo dirti che il "dentro fuori" non e' la procedura corretta.
    Le tartarughe hanno bisogno di stabilita' ambientale e tranqullita, quindi o la lasci fuori sempre in una vasca allestita allo scopo (cosa consigliabile con tutto il gruppo delle "nordamericane", cioe Trachemys, Graptemys, Pseudemys ecc) oppure dentro.
    Mettendola dentro e fuori di continuo la stressi, e questo potrebbe portarla al comportamento da te descritto.

La seconda cosa, che intendi con "coperchio trasparente forato"?
    Se si tratta di plexiglass o vetro, non e' per niente adatto, provoca surriscaldamento all'interno e annulla gli UVB, che non attraversano quei materiali.
    Il coperchio dovrebbe essere sempre in rete, meglio se metallica per le vasche esterne.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
      Innanzitutto ben arrivato.
      Devo dirti che il "dentro fuori" non e' la procedura corretta.
      Le tartarughe hanno bisogno di stabilita' ambientale e tranqullita, quindi o la lasci fuori sempre in una vasca allestita allo scopo (cosa consigliabile con tutto il gruppo delle "nordamericane", cioe Trachemys, Graptemys, Pseudemys ecc) oppure dentro.
      Mettendola dentro e fuori di continuo la stressi, e questo potrebbe portarla al comportamento da te descritto.

La seconda cosa, che intendi con "coperchio trasparente forato"?
      Se si tratta di plexiglass o vetro, non e' per niente adatto, provoca surriscaldamento all'interno e annulla gli UVB, che non attraversano quei materiali.
      Il coperchio dovrebbe essere sempre in rete, meglio se metallica per le vasche esterne.
      Quoto tutto ciò che ha detto Luca, mai dentro-fuori e forse può essere proprio il fatto che con il coperchio di plastica abbia preso una botta di calore fin dopo le 14, quindi adesso è naturalmente spaventata e schoccata

Commenta

Segui i consigli che ti sono stati dati e se temi la possibile predazione da parte degli uccelli (presumo gabbiani o corvidi) fissa bene la rete metallica, la vendono già plastificata, al contenitore.

Comunque, mi è capitato che, un mio movimento troppo brusco ed improvviso abbia spaventato una T.S. che nemmeno le cannonate avrebbero scosso.

Commenta

Pienamente d'accordo con tutti gli altri: procurati una vaschetta per alimenti, un sottoletto, un funnybox per vestiti, qualsiasi cosa costi un quarto di lira e sistemala all'aperto.
          Abiti a circa 40 km da casa mia, una trachemys baby, se al suo primo hanno vuoi evitarle il letargo, puoi tranquillamente lasciarla fuori fino a fine settembre, qui da noi le temperature permettono.

Commenta

Buongiorno a tutti signori..
            Purtroppo devo dirvi che a distanza di due giorni, il comportamento della tartaruga è strano. Corre a nascondersi sul fondo, oppure nuota intorno alla vasca agitando zampe anteriori e posteriori. A tratti si ferma, si guarda intorno e poi ricomincia.. Questa tartaruga, poi, ha il brutto vizio di lasciare i gamberetti che ha già morso per mangiarne altri "interi". Dunque, dandole ad esempio 10 gamberetti, me ne ritrovo con 10 metà (o 5 interi, se le metà le uniamo!) che verranno regolarmente lasciati in acqua. Se per caso le do un nuovo gamberetto con buona probabilità ne mangerà metà lasciandolo l'altra metà galleggiare in acqua. E' normale tutto cià? Poi, è normale che appena le cambio l'acqua fa la "cacchina"? Sembra la classica scena del papà che cambia il pannetto al piccolino che puntualmente gli fa pipì in faccia.. -.-'

Commenta

Se stai somministrando alla tarta solo gamberetti secchi non va bene.

Per le feci al cambio d'acqua, è normale.

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                che intendi con "coperchio trasparente forato"?
                Luca, grazie per la risposta. Dunque, sarò un po' più preciso. La vasca e il coperchio sono fatti l'uno per l'altro, si tratta di una scatola cubica di plastica trasparente (sul verdeacqua) con delle aperture sui quattro lati in cima e il coperchio, sempre in plastica, è una rete spece di rete con dei fori del diametro pari a quello di un pennello. Non so se rendo l'idea.. Non è adatto?

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                  Se stai somministrando alla tarta solo gamberetti secchi non va bene.

Per le feci al cambio d'acqua, è normale.
                  Ciao Giovi..
                  Dunque, il fatto che faccia la "cacca" prevalentemente nell'acqua pulita è normale?
                  Comunque, per quello che riguarda l'alimentazione, non le do solo gamberetti, anche se quelli non glie li faccio mancare. Ho questa tartaruga dal 10 agosto, e la sua alimentazione in questi dodici giorni è stata molto varia, ripeto, l'unica costante sono stati i gamberetti.
                  Le ho dato da mangiare della lattuga, del pollo, del prosciutto, delle zucchine e carote sbollentate (che però non ha voluto mangiare e sono rimaste a sua disposizione per molto tempo), del pesce e per di più ha mangiato un po' delle radici della mia Pothos che arreda la sua vaschetta e una fogliolina della stessa.
                  Ovviamente tutto ciò in piccole quantità! Mi sono rifatto ad una regola che ho letto su una guida online, secondo la quale la quantità di cibo deve essere proporzionata alla grandezza della testa dell'animale. Se puoi darmi qualche consiglio, sarò felice di seguirlo..

Commenta

Eliminare i gammari secchi del barattolino.....ed il prosciutto.

Pesce,piccole quantità di carne rossa, radicchio rosso, ma poi trovi molte info sull'alimentazione sul Forum.
                    Per la quantità, direi che una volta sazia, il resto viene lasciato, in questo modo ti regoli per il dosaggio .
                    Il fatto di rilasciare le feci dopo il cambio dell'acqua è normale.
                    Il contenitore della tarta, da quello che ho capito, non è l'ideale, ma se posti una foto è meglio.
                    Ultima modifica di Giovi; 22-08-2008, 12:09.

Commenta

Provvederò a postare una foto della tarta e del contenitore. A parte ciò, mi consigli di eliminare completamente i gamberetti dalla sua dieta?

Oggi le ho dato dell'insalata, del salmone e del pesce. A quanto pare il salmone le piace moltissimo.
                      Ultima modifica di Francesco86; 22-08-2008, 15:03.

Commenta

Qualche foto..

Cari amici, finalmente ho per le mani qualche fotina.. (anche se come qualità sono pessime.. -.-').
                        Ve le allego.. potete vedere il tipo di contenitore, il misero arredo attuale (ho tolto tutti i ciottolini perchè era un impresa ciclopica toglierli e rimetterli ogni giorno per cambiare l'acqua!) realizzato con tre rocce grandi e qualche conchiglia, la piantina Pothos (o quello che ne resta visto che ormai fa parte della sua dieta!) e la mia tartaruga, della quale ignoro il sesso e la spece!

Appena possibile ne posto delle migliori..

http://www.fpmbyfox.altervista.org/T...a/IMG_7582.jpg
                        http://www.fpmbyfox.altervista.org/T...a/IMG_7583.jpg
                        http://www.fpmbyfox.altervista.org/T...a/IMG_7584.jpg
                        http://www.fpmbyfox.altervista.org/T...a/IMG_7585.jpg
                        http://www.fpmbyfox.altervista.org/T...a/IMG_7586.jpg

Commenta

io non vedo le immagini...

Commenta

Originariamente inviato da kikka5 Visualizza il messaggio
                            io non vedo le immagini...
                            Siamo in due.....

Commenta

Originariamente inviato da Francesco86 Visualizza il messaggio
                              Provvederò a postare una foto della tarta e del contenitore. A parte ciò, mi consigli di eliminare completamente i gamberetti dalla sua dieta?

Oggi le ho dato dell'insalata, del salmone e del pesce. A quanto pare il salmone le piace moltissimo.
                              Per quanto riguarda i Gammari secchi, il mio consiglio è di eliminarli del tutto.

Per il resto, hai già capito cosa le piace.....
                              Vedi di farle prendere un po' di sole, che le fa solo bene.

Commenta

Sto operando...
                              X