annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, Carapace molliccio!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto, Carapace molliccio!!

Ciao amici,
    è un'emergenza! Questa mattina ho rientrato la vaschetta della tartaruga dal balcone.. (non la mettevo al sole da 2 giorni) Da due giorni non ho controllato la consistenza del carapace, l'ho fatto poco fa.. E' molliccio!! Carenza di calcio? O forse è stata poco al sole? Due giorni fa non era così!! Aiutatemi per favore!

Dubito che in 2 giorni possa cambiare drasticamente. Ricorda che l'esposizione solare serve a poco se non accompagnata da una corretta alimentazione.
    Ciao

Commenta

due giorni fa non era così.. io controllo generalmente ogni giorno.. per due giorni non l'ho fatto e mi sembra molliccio! principalmente la parte di dietro, da dove sbuca la coda.. cosa posso fare? cmq in questi giorni ha mangiato del pesce, della carne rossa, un po' di rucola (ma veramente poca!) e dei gamberetti..

Commenta

La parte posteriore del carapace (lato coda) è normale sia molliccio nei baby, non sono ancora completamente "formati".
        Evita di stressarla e curati di offrire alimentazione varia e esposizione solare

Commenta

per l'alimentazione varia credo di esserci.. per lo meno dovrebbe essere così dato che mangia un po' di tutto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai gamberetti.. se posso darle qualcos'altro dimmi pure.. L'unica pecca credo sia l'esposizione solare.. poche ore al giorno e per due giorni non l'ho esposta.. per paura di provocarle un "colpo di calore", ma stamattina ho voluto rimetterla fuori al balcone.. Oggi pomeriggio le compro un osso di seppia e vediamo che succede..

Commenta

Se è ancora nel contenitore azzurro, rischia veramente un "colpo di sole" anche perchè non ha possibilità di ripararsi all'ombra.
            Però il sole ci vuole, quindi o cambi contenitore, più grande e con
            zona d'ombra o lasci quello, ma la controlli spesso e la sposti a secondo delle situazioni.

Commenta

l'ho posizionato in modo tale che vi sia una zona d'ombra.. (circa metà parte emersa e metà sommersa..

Ragazzi, penso di abbandonare l'idea di costuire una tartarughiera e di acquistarne una già bella e pronta.. quanto potrei spendere? Avrei un ripiano di 50cm x 26cm.. qualcosa d'appoggiare li?

Commenta

Originariamente inviato da Francesco86 Visualizza il messaggio
                lRagazzi, penso di abbandonare l'idea di costuire una tartarughiera e di acquistarne una già bella e pronta.. quanto potrei spendere? Avrei un ripiano di 50cm x 26cm.. qualcosa d'appoggiare li?
                Per me è troppo piccolo, sarà adatto per davvero poco tempo.
                Le tartarughe hanno bisogno di spazio e sole, quindi secondo me sarebbe molto più utile comprare un grande contenitore in plastica, che costa anche molto meno, così i soldi che risparmi li puoi investire in un buon filtro esterno!

Ciao

Commenta

Se compri un funnybox dall'auchan o dall'ikea, 60x40 lo paghi 6 euro, 80x50 12 euro, e hanno pure le rotelle. Lo piazzi fuori al balcon con 20 cm d'acqua e sei ok.

Commenta

Esatto, e le misure dei box citati da Tartaman sono da considerare le misure minime per una Trachemys.
                    Nel 50x26 da te citato, se tutto va per il verso giusto ci potrebbe rimanere un 3-4 mesi, non di piu'.
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Buongiorno ragazzi.. dunque, mi sono informato dal vetraio, per una vasca 48x24x30 spessore 5mm spenderei 30€.. Dunque è piccola per una Tss di 4cm?

Il venditore della mia Tss sostiene che sia una Tss "purosangue".. ottima notizia, no!?

Ieri ho comperato un osso di seppia.. (ed è veramente enorme!). L'ho psezzato e ho messo un pezzetto in acqua che galleggia, e un altro pezzo l'ho "polverizzato" grattandolo, nella speranza che la tartaruga cibandosi inghiotta un po' di quella polvere..

Sono andato dal veterinaio specializzato in esotici e mi ha detto che non è il caso di allarmarsi per ora.. dice che l'alimentazione alla quale la sto sottoponendo è più che buona, per le bolle dal naso, potrebbe essere un principio di raffreddore e mi ha consigliato di tenerla di in acqua calda-tiepida e di non acquistare per ora il termoriscaldatore che non è necessario dato il nostro clima qui..

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                        Esatto, e le misure dei box citati da Tartaman sono da considerare le misure minime per una Trachemys.
                        Nel 50x26 da te citato, se tutto va per il verso giusto ci potrebbe rimanere un 3-4 mesi, non di piu'.
                        Mi riquoto.
                        Se le misure di cui si parlava qui sopra sono piccole, hai gia la risposta alla tua domanda...
                        Sul fatto di quello che dice il venditore, beh, se lo dice lui...
                        Bolle dal naso?
                        Tieni d'occhio attentamente la cosa.
                        Ultima modifica di Luca-VE; 27-08-2008, 12:42.
                        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Luca, ma quanto dovrebbe essere una vasca in vetro per una sola tss?
                          In 3-4 mesi quanto dovrebbe diventare?

Commenta

un dubbio, ma leggi con la dovuta attenzione quanto viene scritto?
                            tartaman te le ha già date le dimensioni minime per far star bene la tua tarta, non ci sono altre soluzioni, se non hai lo spazio sufficiente forse è meglio considerare l'idea di darla a chi può invece garantirgliele!

ps: per le bolle dal naso fai attenzione, è vero che alle nostre latitudini fa caldo, ma la tua tarta nel contenitore in cui ora si trova viene esposta a sbalzi di temperatura che come minimo le potrebbero far venire un raffreddore, e, se continui a spostarla in continuazione non è che l'aiuti!
                            Ultima modifica di ladyOscar; 27-08-2008, 13:11.
                            Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Oscar, mi dispiace deluderti.. ma leggo "con la dovuta attenzione quanto viene scritto"..

La mia domanda è semplice.. QUANTO CRESCE IN 3-4 MESI? e soprattutto voglio una vasca in vetro e non una in plastica, e poichè la vasca in vetro la devo fare io, vorrei sapere le misure IDEALI per una vasca in vetro nella quale collocare TSS.. non so se sono chiaro..

Poi, citando luca..
                              Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                              Dunque, quelle di tartaman sono misure MINIME.. ecco perchè voglio sapere quali sono le misure giuste..
                              Ultima modifica di Francesco86; 27-08-2008, 13:17.

Commenta

Sto operando...
                              X