annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tarta dal naso lungo....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tarta dal naso lungo....

Ciao Ragazzi

Sono nuovo in questa sezione.
    Quest'estate ho sottratto ad un ambulante una tartaruga d'acqua per 5 euro...stava in condizioni pietose e mi sono accorto che era di una varieta' differente dalle solite che vendono tutti......pancia arancione a pois,collo lunghissimo e naso a proboscide......

Anche se la stagione fredda ancora stenta ad arrivare...la temperatura si e' abbassata tanto che la piccoletta stava sempre sotto la sabbia.....in agguato per eventuale cibo.....pensavo......poi mi sono accorto che forse stava per andare in letargo.....

Cosa ho fatto?

tenendola in un acquario di 30 litri riempito solo per una decina con pompa duetto filtrante.....ho aggiunto un termoriscaldatore (ottimo) e la tarta sembra totalmente rinata......morde che e' una bellezza e sono abbastanza felice di questo.....ora ho aggiunto una luce spot daylight blue ma e' necessaria?

Qualcuno mi ha detto che per il primo anno di vita bisogna non farle andare in letargo...ma e' vero?

Cavolo! a volte pensi di sapere tutto e invece.......

assolutamente quando sono cos piccole non le devi fare andare in letargo!
    hai fatto benissimo per il termoriscaldatore!
    se posti una foto magari vediamo di che specie ...

Commenta

Pelodiscus sinensis... panza arancio e a pois e' lei, al massimo posta una foto ma dalla descrizione...
      Ci sono tanti topic a riguardo di questa specie (cerca Trionyx o Pelodiscus).

Giusto non farla andare in letargo.. per ora...

Commenta

Premesso che non mangia un po' di tutto...cosa posso dare per variare la dieta?
        Al momento le sto proponendo del mangime in compresse usato per i pesci da fondale.....mangia gamberetti essiccati ma non li preferisce....cosa posso darle di naturale?

Commenta

www.tartaland.it -->alimentazione ... tutto cio' che non e' vegetale dato che sono quasi esclusivamente carnivore, soprattutto a quella eta'..

Mangime in compresse ?? Gamberetti secchi ?? per carita' butta tutto nel cesso cosi' finisci per ammazzare la tua tartaruga..

Se e' piccola puoi provare con pinhead, artemie, chinoromus, piccole camole, pezzettini di pesce, pezzettini di gamberetti, ogni tanto pezzettini di carne ecc...

Commenta

Se il mangime in compresse quello che penso io non poi cos male dato ogni tanto...
            Ma come dieta base giusto quanto detto da Reda!

Ciao
            Robfrons

Commenta

Che luce metto?

Va bene una repta-sun da 18w?

Ciao

Commenta

repta-sun da 18w
                Non so cosa sia ma meglio un neon UVB, il faretto spot ha poca utilita' dato che non fanno quasi mai basking

Commenta

No Reda......il repta-sun da 18w e' un neon uvb )!!!!
                  Quindi ho capito che va bene.....ottimo!

E' bello poter reciclare una lampada pagata 40 euro.......e mai usata!

Comunque il mangime in pasticche e' l'unica cosa che mangia.....ma provero' anche con la carne e il pesce!

Questa poi e' la prima tartaruga che allevo con "cure" particolari....ma mi chiedo se serviranno a qualcosa dato che:

Ho da 25 anni due tartarughe di terra che ogni anno vanno regolarmente in letargo per poi ricicciare a primavera e le alimento da sempre con insalata e cocomero.....con qualche pezzetto di pasta avanzata......

Da 8 anni ho due tartarughe nello stagno che credo si nutrano degli organismi presenti all'interno
                  una delle due per ben 4 anni e' vissuta assieme ad un astronotus ocellatus dentro un acquario mangiando sempre gamberetti liofilizzati o mangime per pesci......e mi sembra che scoppi di salute(sono gia' 4 volte che va in letargo e riemerge a maggio-giugno)

Come mai?

Non e' che a volte troppe attenzioni rischiano di rovinare le cose e magari un po' di "liberta" fa bene???

Ciao e grazie dell'attenzione!

Commenta

Ps: devo trattare l'acqua con prodotti tipo Aqutan o Nitrivec?

Commenta

acquario mangiando sempre gamberetti liofilizzati o mangime per pesci......e mi sembra che scoppi di salute
                      Diciamo in apparenza e' in salute... non dimentichiamo poi che le Trachemys sono animali piu' o meno immortali !!
                      Pero' se ti posto alcune foto di animali nutriti a gamberetti e vedi le deformita' allora capisci come il tuo animale abbia solamente avuto "fortuna"

Commenta

ok...sono d'accordo col discorso "fortuna" e da inesperto prendero' in considerazione quello che mi avete detto sinora!
                        Ma c'e' un mio dubbio.....abito vicino ad un canale stracolmo di tartarughe d'acqua di almeno tre o quattro specie distinguibili.....il canale e' una melma inquinata...eppure loro sembrano le regine!!!

Ma come fanno?

Commenta

Ma come fanno?
                          Sono animali molto resistenti, vivono n ogni tipo di acqua e secondo me il fatto che siano resistentissime e' la loro sfortuna.. almeno morirebbero prima senza evitare inutili torture di "proprietari sprovveduti (leggi mal informati)" sul loro allevamento

Commenta

Sto operando...
                          X