annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquaterrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquaterrario

Ciao ragazzi sono nuovissimo del forum, avevo intenzione da tempo di prendere un paio di tartarughe di acqua dolce ed è da tempo che mi documento, riguardo grandezza della vasca, filtri, luci e quello che devono mangiare. Da quello che ho capito la vasca che le deve contenere, deve essere grande. Secondo voi una tartarughiera in vetro nn grandissima (circa 45/50 cm di lunghezza) può andare per due tartarughine (almeno all'inizio)? Vorrei tanto prenderla più grande ma costano davvero tantissimo e per motivi di lavoro non ho tempo per costruirla da me.

Ps: faccio bene a prenderne due da subito?
    Grazie
    Ultima modifica di Joy0101; 30-08-2008, 17:02.

se le tarta sono piccoline va benissimo,almeno per un paio d'anni,poi bisogna vedere a che specie appartengono,e quanto diventano grandi.
    ad esempio le mie mata mata,quando le ho prese,misuravano 13cm ciascuna,a distanza di un annetto,ne misuravano già 26,quindi vedi ,che tarta sono,e vedi le dimensioni che raggiungono,così potrai cominciare a farti un'idea della sistemazione definitiva.

Commenta

Scusami la specie più comune che si trova nei negozi di animali la Trachemys scripta credo che sia, cresce molto?

Commenta

Le femmine parecchio, e crescono anche molto velocemente.
        Se non hai manie di estetica, ti consiglio un vascone in plastica, le tue tarta staranno bene lo stesso e il tuo portafoglio ringrazierà.
        Ciao

Commenta

concordo pienamente con tartaman,io allevo tante specie,e la maggior parte,le allevo nei vasconi,l'imporatante che crei le giuste caratteristiche anche li dentro,acqua ben filtrata e tutto il resto,insomma quello che faresti in un acquaterrario,così magari nel frattempo,ti prepari un bell'acquaterrario come si deve,per quando saranno adulte.

Commenta

concordo anchio con tartman

Commenta

Io le ho tenute tutte e due dentro un acquario da 60 lt e mi è durato 2 anni... poi ho autocostruito con vetri da 6mm una vasca da 1mx0.5mx0.5m 250euri...

Problema: nei negozi non sai che specie compri... me ne hanno vendute 3 e tutte dovevano essere Trachemys scripta scripta ma poi cresciute due erano pseudemys....
              Ultima modifica di ilp4zzo; 01-09-2008, 00:52.

Commenta

Come temperatura dell'acqua può andare 27 gradi? nn riesco a farla abbassare di meno, ho il termoriscaldatore impostato fisso a 25 gradi ma con quella certa quantità d'acqua nn riesco a farla abbassare ulteriormente. Il termoriscaldatore è di quelli fissi quindi nn posso variare la temperatura. Che dite?

Commenta

munisciti di termoriscaldatore con termostato, 25 gradi sono più che sufficienti, 27 troppi.
                  se d'estate puoi allevale all'esterno, trattale bene così in inverno te le mandi in letargo e sei a cavallo.
                  cera nei negozi di acquari l'usato, lo paghi poco e ti porti a casa bei vasconi.
                  cerca nel forum come trattarle bene, le info utilissime non mancano!

Commenta

Dico che il termo riscaldatore casomai la alza la temperatura, non la abbassa...con 27 gradi io andrei tranquillo.

Commenta

Scusa, abbiamo postato insieme, ritieni che 27° siano troppi?

Commenta

Non saprei certi dicono 24/26 altri 26/28 ma con il mio termoriscaldatore e con il livello dell'acqua che ho a meno di 27 nn scende quindi mi devo accontentare così... spero che le mie tarta siano felici.

Commenta

Mi riferivo a malaclem che aveva un'idea diversa dalla mia...

Commenta

secondo me sono sufficienti 24° in acqua più un punto esterno dove far basking, con una temperatura di 30°.
                            27° per l'acqua secondo me è eccessivo.

ricordiamoci che è una trachemys (se è vero che è una trachemys), non una cruentatum o qualcos'altro di esotico

Commenta

Ragazzi, anche grazie ai vostri preziosi consigli il mio acquaterrario è quasi finito ed è pronto ad ospitare le mie due trachemys. Ho il termoriscaldatore, il sistema di filtraggio, la parte emersa e la lampada uva/uvb. La mia domanda ora si concentra sul calore... dato che la lampada uva/uvb nn emette calore devo prendere una lampada in ceramica aggiuntiva per riscaldare tutto l'aquario o va bene anche una lampada riscaldante solo sulla parte emersa? O niente?
                              Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X