annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letargo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• letargo

Ciao a tutti..volevo sapere qualche info sul letargo...la mia tartaruga d'acqua ha un anno..è larga 7 cm e lunga 8,5 cm...è troppo grande?piccola?giusta?volevo sapere se quest'anno può andare in letargo...come funziona?le si da comunque da mangiare?la luce gliela devo spegnere?l'acqua gliela cambio comunque?non si sveglia?grazie mille a tutti..

Ciao, se cerchi qui nella sezione tartarughe usando come parola chiave "letargo+acquatiche" troverai un sacco di informazioni, se ne è parlato moltissimo. Di base, io glielo farei fare, sempre se disponi di un locale "freddo" in cui spostarla, in casa, nell'acquaterrario, non riusciresti ad abbassare la temperatura a sufficienza.
    Simone

Commenta

Se fa il letargo (è meglio) deve stare al buio, senza cibo, in acqua con temperatura inferiore ai 10°C.
      Comunque cerca nelle vecchie discussioni che troverai tante informazioni a riguardo.
      Ciao

Commenta

ok..grazie mille..gentilissimi...

Commenta

approfitto di questa discussione per fare una domandina:

Ma se la mia la metto in cantina non per tutto il periodo avrà temperatura tra 4 e 10 gradi..ma solo d'inverno vero.. va bene lo stesso?
          non ho la possibilità di fare un laghetto profondo un metro almeno x quest'anno!

Commenta

Originariamente inviato da kikka5 Visualizza il messaggio
            approfitto di questa discussione per fare una domandina:

Ma se la mia la metto in cantina non per tutto il periodo avrà temperatura tra 4 e 10 gradi..ma solo d'inverno vero.. va bene lo stesso?
            non ho la possibilità di fare un laghetto profondo un metro almeno x quest'anno!
            In che senso?
            Se la cantina viene riscaldata con altri mezzi (stufa...) non va bene, se invece ha temperature che dipendono solo da quelle esterne, credo che nel friuli (a meno di casi particolari) non dovrebbero esserci problemi...
            Io preparo prima la vaschetta in cantina, quando la temperatura dell'acqua si stabilizza sotto i 10°C sposto lì le tartarughe...

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da fuser Visualizza il messaggio
              In che senso?
              Se la cantina viene riscaldata con altri mezzi (stufa...) non va bene, se invece ha temperature che dipendono solo da quelle esterne, credo che nel friuli (a meno di casi particolari) non dovrebbero esserci problemi...
              Io preparo prima la vaschetta in cantina, quando la temperatura dell'acqua si stabilizza sotto i 10°C sposto lì le tartarughe...

Ciao
              No non viene riscaldata e la sua temperatura dipende da quella esterna.. ma il periodo da novembre a marzo non sarà tutto sotto i 10° quindi cosa faccio quando sarà sopra i 10°?

Commenta

Originariamente inviato da kikka5 Visualizza il messaggio
                No non viene riscaldata e la sua temperatura dipende da quella esterna.. ma il periodo da novembre a marzo non sarà tutto sotto i 10° quindi cosa faccio quando sarà sopra i 10°?
                Io le mie nei giorni invernali con temperature superiori ai 10°C le ho lasciate lì, poi vedi te... quando inizia a scaldarsi (marzo-aprile) che la temperatura di notte non scende sotto i 5°C circa io le metto fuori...
                Diciamo che prima di spostarle mi accerto che la situazione nella nuova sistemazione sia stabilizzata (sia nel portarle in cantina che nel rimetterle fuori). (perchè il primo anno ho avuto fretta e ho fatto dentro-fuori un pò di volte, ma non è una bella cosa..)

Per stare tranquilla, puoi comprare una pesa elettronica con precisione di 1g e pesarla ad ogni cambio d'acqua, dovrebbe perdere circa l'1% del peso in un mese... se perde molto di più c'è qualcosa che non va...

Ciao

Commenta

ottimi consigli e ottima idea grazie fuser!!

Commenta

Sto operando...
                  X