annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testudo marginata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cally
    ha risposto
    OK!
    grazie per i consigli!!

Lascia un commento:

• roberto
    ha risposto
    x delle margi cosi' piccole io opterei x un letargo in casa in una cassetta con 15 /20 cm di terra non molto umida e qualche cm. di paglia e foglie,un bel luogo fresco dove possano rimanere li indisturbate,se la loro salute è incerta e non sei sicura delle loro riserve di grasso accumulate non le far fare il letargo ,tienile in terrario.....

Lascia un commento:

• spali
    ha risposto
    Cally il letargo è un processo indispensabile per le tartarughe ( non tutte, ma per la marginata lo è 8) ).
    Adesso prendi quel che ti dico come un parere, ma nel forum ci sono persone molto più in gamba di me con le tarta e che di sicuro ti sapranno dire qualcosa in più..
    Una condizione ideale sarebbe quella di far trascorrere il letargo a una temperatura di 4-5°C. tuttavia ,almeno da me, l'inverno non è così caldo e anzi capita spesso che geli. Io le mie le ho sempre lasciate all'aperto, però ho "costruito" una casetta con del materiale isolante,al riparo dalla pioggia dove le mie tarta trascorrono i letargo e quando si interrano le ricopro con paglia e foglie.. fino ad ora ha funzionato.
    Tu devi prendere in considerazione le temperature che hai fuori ed in base a queste attrezzarti per consentire loro di evitare
    1 che la temperatura scenda sotto lo 0
    2 che nel caso di forti pioggie il "rifugio" dove vanno in letargo si allaghi.
    Naturalmente se hai un locale in casa dove la temperatura non superi i 8°C le puoi mettere in un contenitore con terra sul fondo e poi foglie e paglia, e Importante una reta di acciaio a maglia fina sulla cime del contenitore,la quale impedisce a eventuali topi di fare del male alle tarta. Se hai una stanza così le puoi far andare in letergo tranquillamente, anche perchè le puoi eventualmente controllare. Se le temperature superano 8-10°C al max allora ti "consiglio" (se sbaglio correggetemi) di metterle fuori e organizzarti per evitare eventuali gelate e pioggie abbondanti..
    Spero di esserti stato utile e se ho sbagliato qualcosa qualcuno mi corregga

Lascia un commento:

• cally
    ha iniziato la discussione testudo marginata

testudo marginata

Ciao,
    ho 2 T. Marginata di 3-4 anni( non lo so con esattezza: me le hanno portate 1 settimana fa!),saranno grandi 8-10 cm
    Al momento sono in giardino, in un recinto, con rifugi,paglia, acqua e cibo( ho già letto qualche scheda per gli alimenti)
    Ora però comincia a fare freddo, al mattino ci sono 10°C, e non so se metterle in letargo in giardino o portarle in casa.
    Non conosco bene le tarte...qualche consiglio per farle sopravvivere all`inverno???

grazie!!!

Sto operando...
X