annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminatemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminatemi

allora, vi spiego la mia situazione e se vorrete dandomi i vostri consigli io ne farò tesoro.
    ho una tartaruga acquatica, sta tutto l'anno in una vaschetta di plastica delle seguenti dimensioni: 45*30*25. l'acqua è alta un 25 centimetri per questione di comodità nel cambiare l'acqua (la cambvia quasi ogni 3 giorni perchè la sporca tantissimo). le do da mangiare gamberetti, carne, prosciutto, lattuga e carote. ovviamente non tutto quanto assieme .
    adesso a cominciato a mangiare di meno, sarà perchè sta entrando in letargo? e a proposito di letargo, come mi devo comportare? è consigliabile farglielo fare, e in che modo? oppure e meglio di no. e cosa devo fare per non farglielo fare?
    sicure delle vostre numerose risposto vi ringrazio in anticipo.

ciao ciao

si, ma di che specie si tratta? dimensioni? Età?

Commenta

mi associo a questo post (per non crearne uno uguale) anche la mia trachemys da un paio di giorni non mangia ma è abbastanza attiva nuota, si tuffa, non mi sembra voglia andare in letargo, ma non mangia, io le metto il cibo e lei ci cammina sopra e lo lascia galleggiare.. fino a sabato l' ho tenuta fuori al balcone ma dato il calo delle temperature ora è in casa..
      grazie ^_^

Commenta

Dunque, torniamo su un argomento già affrontato parecchie volte...

1-Le Trachemys, ammesso che di Trachemys si tratti, non vanno alimentate con carne, prosciutto, gamberetti liofilizzzati e alimenti del genere. Mangiano pesce invertebrati e vegetali, in natura e le stesse cose devono mangiare in cattività. Peciolini di fiume interi o trota o latterini. Verdure tipo cicoria, insalata romana e radicchio.lombrichi, tarme della farina per completare il pasto.Niente insaccati, carboidrati, la carne va somministrata solo occasionalmente, non più di una volta al mese.
        2-- Se le tenete in laghetto, questo è il periodo in cui cominciano a prepararsi al letargo, mangiano meno, ed è normale. Hanno bisogno di una profondità d'acqua tale che il laghetto non geli. Varia da zona a zona.
        3- Se sono in una vaschetta sul balcone e le ritirate in casa, DEVONO avere UNA LAMPADA CHE RISCALDI UN ANGOLO DELLA PARTE EMERSA, UNA LAMPADA CHE EMETTA UVB E UN RISCALDATORE CHE TENGA L'ACQUA A 25C°.
        4- Tenute in casa senza queste tre cose, diventano letargiche ma non ibernano, perdono moltissimo peso e possono morire.
        Decidete se far loro fare il letargo oppure no, a seconda delle dimensioni e della disponibilità di un locale adatto.
        Simone

Commenta

ok grazie a tutti. cmq la mia tartaruga è circa 12 cm e ha poco più di un anno

Commenta

probabile sia una femmina allora....

Commenta

mi unisco anche io a questo post...la mia tarta dovrebbe essere una femmina ed è larga 7 cm e lunga 8,5 cm..anche lei è in una vaschetta abbastanza grande e con molta acqua...per ora mangia...e combina un macello terribile in acqua...ha una lampada posta sopra e ogni tanto sembra che si metta a prendere il sole.......volevo sapere come faccio a capire quando va in letargo o quando vuole andarci?e posso lasciarla in quella vaschetta?grazie

Commenta

Ragazzi, non e' che vanno in letargo perche lo decidono...
                Il letargo e' una conseguenza fisologica del cambio di stagione.
                Pero' il cambio di stagione significa abbassamento delle temperature, riduzuone del fotoperiodo ecc.
                Se le tenete in casa riscladate che letargo volete che facciano?
                Per loro e' sempre la stessa stagione, salvo qualce lieve cambio che la massimo le rende "Perplesse".
                Per poter svolgere un vero letargo, vanno tenute all'apero o in ambienti non riscaldati, per il letargo controllato.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                X