annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulcata "sopracciglia" screpolate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sulcata "sopracciglia" screpolate

Salve,

ho la tartaruga che ha la parte alta della testa un po' screpolata, biancastra sopra le "sopracciglia"...

L'animale sta bene, forse un po' letargico ma non so' come dovrebbe comportarsi di solito...

Diciamo che ogni tanto si ferma le mezz'ore, senza richiudersi eppoi riparte..

e' in un recipiente aperto con uno spot da 60 watt sopra

mangia insalata, zucchine, pomodorini e quello che capita di simile

Che et ha ?
    Da quanto la possiedi ?
    Puoi postare una foto ?
    ciao.

Commenta

ti sei mai informato sul come allevarle?perch l'alimentazione totalmente sbagliata!
      a che altezza lo spot?
      di solito il sopracciglio screpolato era causato dalle uvb al 10%

Commenta

...

come devo alimentarla?

un amico che ne ha una mi aveva consigliato 60 fieno 40 verdure...

l'uv al momento ancora non ce l ha.. ce l ho da un paio di settimane, lo spot e' in un angolo a circa 15 cm d altezza...

Commenta

Commenta

Mi sa che devi ripassare l'intero sistema di allevamento...
            L'alimentazione e' praticamente interamente da cambiare come ha gia detto Twisty.
            Pomodori nemmeno in foto, zucchine quasi, insalata che vuol dire?
            L'unica "insalata" che puo' andare, e' la cicoria e i radicchi, nemmeno freschi ma un po' passati.
            Per il resto via libera al fieno.
            per quanto riguarda la screpolatura, sembra quasi una lesione.
            Forse la lampada scalda troppo.
            In ogni caso meglio tenere idratata quella parte, dalal foto non capisco molto, ma meglio non sottovalutare.
            P.s. procurati una buona lampada per gli UVB, altrimenti qella sulcata...beh, ci siamo capiti.
            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

...

Ciao Luca,

per idratata che cosa intendi? gliela bagno giornalmente con acqua?

per cicoria passata, intendi in padella ? o bollita?

la lampada non credo scaldi poco, e' un semplice spot da 60, sotto il quale non sta quasi mai.. pero' lo allontanero' un pochino per precauzione..

domani vado a comprare il reptistar ... ho rimandato troppo..

grazie mille, vi terro' aggiornati

Commenta

Per passata intende secca.come tutte le verdure che dovrebbero esser date a una sulcata.

costrusci un terrario decente, considerato sopratutto le dimensioni che raggiunger poi l'animale, e armati di una bella lampada ai vapori di mercurio (cerca nelle discussioni quali sono le migliori) e fai delle prove su che altezza metterla, cos da ottenere un punto caldo, sotto il quale la tartaruga non schiatta, ma almeno si scalda.

attualmente sotto lo spot che temperature raggiunge?

fai anche fare un esame delle feci...

Commenta

...

Sinceramente non ho misurato che temperatura crea lo spot a 10 o piu cm di altezza, ma non mi sembra piu' che tiepida...

e cmq e' relegata in un lato, il resto e' a temperatura ambiente...

Lampada al mercurio sarebbe sostitutiva allo spot o all UV ?

Commenta

insomma, poteva arrivare a 50 come poteva esser 20.

Lampada ai vapori di mercurio scalda il terrario ed emetta uvb...

ora leggi qualche bel care-sheet o cerca nel forum...anzi: http://www.sanguefreddo.net/tartarug...g-sulcata.html

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                      Mi sa che devi ripassare l'intero sistema di allevamento...
                      L'alimentazione e' praticamente interamente da cambiare come ha gia detto Twisty.
                      Pomodori nemmeno in foto, zucchine quasi, insalata che vuol dire?
                      L'unica "insalata" che puo' andare, e' la cicoria e i radicchi, nemmeno freschi ma un po' passati.
                      Per il resto via libera al fieno.
                      Luca, come sai, il fieno a quell'et, soprattutto se hanno a disposizione roba pi gustosa, anche le sulcata lo consiederano una lettiera, purtroppo.
                      Ci sono sulcata che lo divorano, altre che lo ignorano. Sul ruolo degli ossalati presenti nei pomodori ci sono idee contrastanti anche di molto.
                      Quoto TUTTA LA VITA il radicchio, veramente eccezionale. Se c' ancora del tarassaco da quelle parti lo laverei e somministrerei...
                      Aggiungerei anche della lattuga romana...
                      Per il resto STRAQUOTO.
                      Metterei della vasellina sulle screpolature

Commenta

Non e'solo una questione di ossalati, ma proprio di tutto quello che compone i pomodori
                        Ho visto Testudo rovinate completamente da dete troppo ricche di pomodori e frutti, figurati l'effetto sulle sulcata...

Commenta

Alessandro, cerca di metter eun po' di attenzione sui consigli che ricevi e sopratutto nella'llevare gli animali.
                          Mi sembra che tu sia troppo approsimativo, lampada piazzata a caso senza misurare la temperatura?
                          Non ci riescono nemmeno i piu' esperti, a volte...
                          A occhio, 60 watt a 10 cm di distanza fanno 45 gradi, altro che sono screpolate e non vanno sotto a fare basking.
                          Quando ti ho detto idratala, intendevo la tartaruga, non l'insalata...

Commenta

Sto operando...
                          X