annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piastrone Trachemys

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piastrone Trachemys

Salve a tutti,niente di grave,e` solo una curiosita`:un mio amico ha una piccolina con le orecchie gialle (ma qual'e` il nome scientifico?!) che ha dei bellissimi disegni sul pancino,verdi e tondi come sul guscio, mentre il mio ne e` completamente privo e il suo di pancino e` completamente bianco!per di piu` mi sa che sono tutti e due maschi quindi non sembra riguardare il sesso

Il nome Trachemys scripta scripta, per quel che riguarda le macchie sul "pancino" (piastrone), alcuni dicono che se ne ha tante un sesso, se ne ha poche l'altro.
    Ora, io non so neanche quale uno e quale l'altro, ma non penso proprio che dipenda da quello!!
    se sono piccole dificile da capire, dovresti o aspettare un po, oppure chiedere a qualche esperto che abbia un po' di occhio, che ovviamente dovrebbe poter vedere la tarta...

Commenta

alcuni dicono che se ne ha tante un sesso, se ne ha poche l'altro
      Assolutamente no... dipende dalla specie e nel caso delle scripta scripta dal fatto che sono ibridate con altre sottospecie

Commenta

Originariamente inviato da Reda
        alcuni dicono che se ne ha tante un sesso, se ne ha poche l'altro
        Assolutamente no... dipende dalla specie e nel caso delle scripta scripta dal fatto che sono ibridate con altre sottospecie
        Non volevo assolutamente intendere questo con il mio "ma non penso proprio che dipenda da quello", forse mi sono espresa male.....volevo utilizzare un tono ironico-affermativo, non so se ci siamo capiti.... no eh?
        va bh....
        Chiedo scusa.....

Commenta

Certo, avevo capito, se mettevo un si capiva anche la mia risposta...

Commenta

Non volevo soprattutto che fraintendesse la persona che ha chiesto aiuto, altrimenti confonderei solo le idee....
            Bye

Commenta

Riassumendo,i disegni non c'entrano con il sesso bensi` con una qualche forma d'ibridazione,e il fatto che sia bianco significa che non e` ibridato ma "puro"?

Commenta

Se si tratta di Trachemys scripta si, ma non ci sono solo le Trachemys scripta con macchie gialle...
                Dire "ha una piccolina con le macchie gialle", senza specificare nemmeno in quale parte del corpo, molto generico...
                Quasi tutte le tartarughe (anzi, al momento non me ne viene in mente nessuna che non rientri nel caso) hanno macchie gialle in qualche parte del corpo!!!
                Oltra all'esattaposizione e forma delle "macchie gialle", puoi darci altre info tipo colore e disegni del guscio, forme strane, colore zampe e testa, ecc.... (magari qualche foto...)
                Non ci dici nemmeno se acquatica o terrestre...

Ciao
                Robfrons

Commenta

Scusa,comunque mi sa proprio che si tratta di Trachemys s.s. perche` e` identica al mio che e` gia` stato identificato,solo non sapevo il nome scientifico-piuttosto i disegni sul pancino sono verdi e tondi come le decorazioni sul bordo del guscio,il mio invece e` tutto bianco sul piastrone,sara` perche` e` un maschio o perche` non e` ibrido??mi sa che mi terro` la curiosita`-e poi quali sono le sottospecie di Trachemys??

Commenta

il piastrone bianco non c'entra con il sesso, e non credo neanche con un ibridazione.
                    le sottospecie sono (al momento me ne sfugge una)

scripta scripta
                    scripta trostii
                    e scripta elegans

Commenta

Su www.tartaland.it nella sezione schede, scripta trovi tutte le ssp.
                      Il piastrone senza "spot", tranne due nelle placche gurali e' solitamente una caratteristica della "purezza" della sottospecie scripta scripta, anche se non e sempre cosi.
                      Da eventuali ibridazioni con T.s.elegans ,ad esempio, puo' risultare un piastrone con svariate macchie...

Commenta

Ma le placche gurali sono una caratteristica esclusiva della T. S. S. ?

Marzio

Commenta

Gulari... gulari...

oh, piu' pignolo di me con i gamberetti secchi...

Commenta

Sto operando...
                          X