annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sulcata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema sulcata

Siccome non sono esperto di tartarughe terrestri domando a voi che sicuramente ne sapete più di me. Ho acquistato una sulcata al tartabeach 2008 di circa 5/6 cm e all'acquisto si presentava vispa e in forma. (lo è comunque tuttora). Dopo alcuni giorni ho notato una lacrimazione dall'occhio sinistro e prendendola in mano sembra un pò molla sul piastrone. Domani contatto un veterinario ma volevo sapere se voi avevate qualche idea di cosa potrebbe avere.
    grazie

Per l'occhio quasi sicuramente si tratta di un problema di poco conto, potrebbe essere anche una semplice irritazione .
    Tanto per sapere, che lampade usi?
    Per il piastrone, stesso discorso, dura fare ipotesi, l'unico sara il veterinario a stabilire se sia un problema ed eventualmente quale.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ciao Luca, allora la lampada l'ho presa in fiera, è una uvb da 40w della neoplus... pure io ho detto alla morosa che potrebbe non essere niente ma visto che è meglio, facico fare un controllo da un veterinario, comunque mangia e defeca ogni giorno

Commenta

5/6 cm è possibile sia nata da poco....meno di qualche mese per cui il piastrone è morbido....aggiungi sempre calcio al cibo e dai cibo poco umido, in pratica lascia appassire l'insalata e evita la frutta
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

si, si il calcio lo untegro ad ogni pasto per ora.. inizialmente però mangia solo verdura fresca quella "appassita" non la guarda. e frutta niente

Commenta

Neoplus 40 watt?
            Dubito sia una lampada veramente UV, quasi sicuramente va bene unicamente come spot per il basking...

Commenta

sulla scatola della lampada c'era scritto uvb.... però porta la temperatura un pò troppo alta sui 37/38 gradi... anche se il terrario ha la parte superiore aperta.

Commenta

37-38° in tutto il terrario? o sono lenna parte calda?....se è solo nella zona basking può anche andare bene...ma se tutto il terrario si scalda allora la fai lessa ^^..
                .. per il cibo abbi pazienza e vedrai che una volta avvisati i primi sengi di fame azzannerà anche le verdure non proprio freschissime e anche il fieno.... con le baby però è meglio non insistere troppo e dargli cosa preferiscono poi superato l'anno di età si può usare un p' dipiù il "pugno di ferro" per abiutarle alla dieta più adatta a loro.... e incredibilmente vedrai la crescita cambiare in modo radicale e impressionante... le mie hanno fatto così...per i primi 2 anni praticamente non crescevano poi un'esplosione e in pochi hanni sono diventate le padrone del giardino in estate e del garage in inverno
                ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

nono naturalmente solo la zona calda raggiunge quelle temperature.. quella più fredda va sui 24 25 gradi.

Commenta

Originariamente inviato da Malefix83 Visualizza il messaggio
                    sulla scatola della lampada c'era scritto uvb.... però porta la temperatura un pò troppo alta sui 37/38 gradi... anche se il terrario ha la parte superiore aperta.
                    I 38 nella zona basking secondo me possono andare, basta che ci siano zone piu' fresche.

Per quanto riguarda l'emissione di quella lampada, beh, qualcosa emettera', ma basta anche lo 0,1% e loro scrivono "Emissione UVB"
                    Ero scettico perche le uniche lampade "spot" o comunque a incandescenza veramente UVB sono quelle a vapori di mercurio.

Commenta

vabbe Luca casomani ne compro una al nirm che non manca molto.. intanto la porto dal veterinario

Commenta

non vi ho più aggiornato da quando la mia ragazza ha portato la tarta dal veterinario, allora il veterinario ha fatto una iniezione di vitamina A, poi ha ordinato una pomata per gli occhi visto che rimanevano quasi sempre chiusi, ora si vede come va.

Commenta

ciao, son quattro giorni che viene spalmato del xxxxx (pomata oftalmica) sugli occhi della sulcatina ma niente, li apre a malapena e di conseguenza non mangia... che consigliate? abbiamo già contattato il veterinario che ha detto di fare delle iniezioni di antibiotico se non migliora... voi che dite?
                          Ultima modifica di Luca-VE; 19-10-2008, 22:32.

Commenta

Originariamente inviato da Malefix83 Visualizza il messaggio
                            ciao, son quattro giorni che viene spalmato del xxxxxx (pomata oftalmica) sugli occhi della sulcatina ma niente, li apre a malapena e di conseguenza non mangia... che consigliate? abbiamo già contattato il veterinario che ha detto di fare delle iniezioni di antibiotico se non migliora... voi che dite?
                            Se il veterinario ti suggerisce quello io ti direi di ascoltarlo...

p.S. non sarebbe consentito scrivere nome di farmaci sul forum
                            Ultima modifica di Luca-VE; 19-10-2008, 22:32.

Commenta

Quoto Maddy e cancello il nome del farmaco...

Commenta

Sto operando...
                              X