annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allevamento tartarughe baby

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• allevamento tartarughe baby

Ciao mi dareste qualche info su come allevare delle tartarughe baby(di terra)?Cosa dare da mangiare?Vanno tenute in un terrario?Vanno fatte andare in letargo?

Leggi i vecchi post, comunque per cominciare alimentale come c'Ŕ scritto sui vecchi post oppure vai su tartaland.it, per il letargo se sono baby Ŕ meglio se le tieni in terrario per l'inverno, poi le lascerai libere in giardino...
    Gurada i vecchi post!

Commenta

ciao a tutti.
      sono nuova di questo forum e anche inesperta di tartarughe.
      ne ho trovate 2 neonate in giardino ed ho lo stesso problema di vincenz88.
      chiedo AIUTO e consigli su come allevarle.
      per favore non rispondetemi solo di leggere i vecchi post, li ho letti tutti, ma non ho trovato niente, forse intendi post vecchi vecchi lozo.
      capisco che per voi Ŕ una scocciatura ripetere sempre le stesse cose, x voi sono ovvie e banali, ma per noi principianti no.
      oppure per non ripetere, si potrebbe magari avere i link dei vecchi post che parlano di tartarughine baby (terrestri), sull'alimentazione, cure ecc.... l'abc insomma.
      dopo il primo giorno in una scatola (dove gelavano), le mie adesso sono in un terrario con lampada a infrarossi. stanno sicuramente meglio, ma qui leggo di lampade al neon o altre....
      nel negozio dove ho acquistato il terrario non se ne intendevano, sono + specializzati in cuccioli di cani e gatti.
      GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO.

Commenta

Ciao Marty, le piccole che sono nate ti sconsiglio di farle andare in letargo, Ŕ troppo rischioso per loro affrontare un inverno se sono nate in ottobre.. a proposito metti la localitÓ di dove sei.
        Per il terrario deve fare in modo che:
        1la tarta abbia a disposizione calore e luce(importantissimi sono i raggi uv)
        2che il terrario abbia un sistema per far circolare l'aria, non deve perci˛ essere tutto chiuso
        3che nel terrario ci sia un gradiente termico di temperatura (che otterrai posizionando la lampada in un angolo del terrario,in modo che nell'angolo opposto vi sia una temperatura inferiore. L'ideale sarebbe un punto di temperatura massimo sui 30-32░C,sotto la lampada e nell'estremitÓ opposta una temperatura di 20░. QUesto dipende per˛ dalle anche dalle dimensioni del terrario, in terrari piccoli Ŕ difficile ottenere un gradiente di temperatura, ed inoltre dal wattaggio della lampada)
        4deve tener pulito il terrario e favorir loro un ambietŔ pi¨ pulito possibile, perchŔ le tarta sporcano parecchio

per il discorso dei raggi uv prova a leggerti i post a riguardo di lampade,spot neon ecc ecc e comunque ricorda che per fornire loro dei raggi uv devi attrezzarti con neon specifico per rettili.(per capirne meglio leggi i vecchi post che spiegano bene l'argomento)
        ps cerca di fornir loro del carbonato di calcio, che lo puoi acquistare in farmicia in polvere(da NON confondere con il BIcarbonato di calcio) o meglio metti loro a disposizone un osso di seppia.

se ho dimenticato qualcosa correggete 8)

Commenta

ciao Spali, grazie x la risposta

il terrario Ŕ piuttosto spazioso per loro che sono minuscole. Ŕ 60x40.
          Ŕ di vetro e legno ed ha i fori x l'aria.
          sotto c'Ŕ un tappetino reptitherm che scalda la sabbia.
          sopra c'Ŕ la lampada a infrarossi da un lato (che Ŕ anche il lato + caldo del tappetino) e nell'altro lato ci ho messo delle foglie.
          il termometro Ŕ posizionato lontano dalla lampada e segna 26░.
          come ambiente adesso mi sembrano sistemate bene
          niente letargo quest'inverno, certo. hanno solo 3 giorni!

i miei dubbi per˛ sono :

1. sulla luce "bianca" o neon (che non ho): devo procurarla? Ŕ indispensabile? devo aggiungerla alla infrarossi o sostituirla? o alternarle?
          io avevo optato x la lampada infrarossi x il calore (quando le ho trovate in giardino erano congelate, temevo di non riuscire a salvarle, invece poi si sono rianimate)

2. cibo:
          fino adesso ho messo loro la lattuga, un chicco d'uva, un lampone, ma la + piccola mangia pochissimo.
          avete altre idee?

grazie!

Commenta

Per l'alimentazione la migliore cosa e dar loro erbe di campo a foglia larga (tarassaco,trifoglio ecc ecc), non fare l'errore di dar loro unicamente lattuga.
            Lo spot serve per fornire calore e luce nel senso luminositÓ. Il neon per rettili serve per fornire oltre alla luce nel senso luminositÓ, serve per fornire raggi UV, ora non so spiegarti bene la differenza tra i vari tipi di raggi uva uvb e varie cose, per questo ti rimando ai post che trattano l'argomento, ma ti posso dire che i raggi uv vengono assimilati dalla cute per sintetizzare la vitamina d3 indispensabile per assimilare il calcio.. per questo bisogna tenere acceso sia lo spot che permette di scaldare il terrario e il neon per produrre questo tipo di raggi.
            Il neon va acceso almeno 8ore al giorno..

Commenta

CIAO !!
              Per avere un po' di notizie base sulle terrestri spulciati www.tartaclubitalia.it e www.tartarughe.org ...

- il neon UVB e' fondamentale per delle baby tenute in terrario, compralo al piu' presto!!

- l' alimentazione deve essere estremamente varia: erbe di campo come dice spali in primis (dovrebbero essere la base alimentare) e poi ruota cicorie, isalate rosse e vegetali vari. Un elenco importante lo trovi su tartaclubitalia. La frutta eliminala dalla dieta o al massimo limitala una volta ogni due settimane..

Se hai altro chiedi e ti sara' detto...

Commenta

Reda sai dove posso trovare una scheda tipo:
                1Tarassaco tutti i giorni
                2Pomodori massimo una volta ogni due settimane
                etc...
                La vorrei appendere in cucina per mamma che butta da mangiare alle tartarughe dal terrzzo.

Commenta

consiglierei anche il sito www.tartarughe.virtuale.org alla voce alimentazione trovi una bella scheda scritta da una certa Carmen che secondo me Ŕ un buonissimo inizio. Poi trovi tutti i vegetali con le percentuali di calcio e forsforo indicati e quanto bisogna darne o meno alle tartine. Trovi anche un progetto per un terrario e poi tante altre cose che ti possono essere utili.
                  In bocca al lupo.
                  Se hai bisogno mandami un MP spero di riuscire a risponderti.
                  Betta

Commenta

grazie Spali, Reda e Betta.

faccio tesoro dei Vostri consigli. ho letto e appreso tante cose.
                    grazie davvero, 3 gg fa ero nel panico totale, non avevo la minima idea di cosa fare e temevo che le tartarughine morissero.
                    adesso stanno bene, le vedo ogni giorno + vispe

Commenta

Originariamente inviato da betta
                      consiglierei anche il sito www.tartarughe.virtuale.org alla voce alimentazione trovi una bella scheda scritta da una certa Carmen che secondo me Ŕ un buonissimo inizio.
                      Ehm...mi compare una pagina bianca...

Ciao
                      Robfrons

Commenta

Ehm...mi compare una pagina bianca...
                        Hehehehehe che ne diresti di mettere in cantina quel pc a pedali?. ....

Commenta

forse devi salvare e non cercare di aprire e basta.

Commenta

a me funziona.. penso sia ancora in costruzione, ma comunque Ŕ molto carino come sito!
                            molto bella la sezione fotografica!!!

Commenta

grazie per le info.Come substrato cosa posso usare?Va bene la torba?Devo tenerlo umido?Per ora tengo la piccola in una vaschetta.in mancanaza di neon uv la sto tenendo al sole per qualche ora al giorno

Commenta

Sto operando...
                              X