annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto urgente! Piccola THH con il carapace "molle"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto urgente! Piccola THH con il carapace "molle"

Ciao, ho un problema con una baby THH. Ne ho 2, due sorelle di circa 2/3 mesi, una cresce a vista d'occhio mentre l'altra rimane sempre "piccola". Eppure hanno entrambe molto appetito, mangiano e bevono allo stesso modo, sono alloggiate nello stesso terrario (con lampada uvb 12h al giorno e sempre lo spot acceso per riscaldarle)
    Tra le altre cose, sempre la pi piccola, ha la parte posteriore del carapace "molle"! Toccando gli scuti questi sono visibilmente poco solidi, addirittura "rientrano" se vengono spinti! La parte anteriore invece sembra normale! Non so cosa pensare, l'altra ha il guscio duro come un sasso!!!
    Le alimento con tarassaco, trifoglio, lattuga, cicoria, radicchio...
    Hanno sempre acqua fresca e osso di seppia (sia intero sia grattugiato sopra il cibo), non hanno mai mangiato cose come pane, carne, latte e cose simili.
    Che cosa pu essere secondo voi? Sono preoccupatissimo!!!

forse il neon uvb non adeguato o emana poca percentuale...
    comunque ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno molto pi esperto di me (ce ne vuole poco )

Commenta

Ciao, grazie della risposta! Per il neon uvb so che bisogna sostituirlo ogni 6 mesi, questo l'ho preso da circa 1 mese ed un 7%, lo tengo a circa 25 cm di distanza
      Se quello sbagliato potete consigliarmene uno valido?

Commenta

penso che il problema non sia dovuto alla lampada, perch in quel caso entrambe le tartarughe presenterebbero gli stessi sintomi...

Commenta

non tutti gli animali rispondo allo stesso modo (come le persone..)
          comunque lo avevo detto che avrei solo detto na strunza**

Commenta

A parte che non dici quanti anni hanno, ma... fammi capire.... 2 sorelle dello stesso anno e della stessa covata.... tenunte sempre insieme.... stessa alimentazione... Giusto?
            Uhm... come prima cosa gli farei una lastra e analisi delle feci, poi,se non si vede nulla, anche esame del sangue (naturalmente il tutto da un veterinario specializzato... )

Ciao
            Robfrons

Commenta

bhe, se hanno 2-3 mesi ovvio che sono molli .... lo sono anche dopo un'anno.......

Commenta

non ti preoccupare, la crescita non uniforme in tutti gli esemplari, e poi il carapace molle normalissimo! come dice uomosenzavolto i carapaci sono molli anche dopo un anno!
                non ti preoccupare

Commenta

Mai visto tartarughine sane che sono molli ad un anno!
                  Un carapace molle ad eccezione dei primissimi mesi di vita sempre un sintomo di malessere dell'animale per cui si deve intervenire al pi presto!

tartapiero

Commenta

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...pic&t=5388

per ora siamo 1 a tre..
                    ad un anno ( parlo per me ) i carapaci non sono ancora solidi come quelli di un adulta, ovvio che si sono solidificati da quando sono nate, ma non completamente

reeeda??

Commenta

Vi ringrazio tantissimo per le risposte, sono molto pi tranquillo ora!
                      Adesso sto cercando nella mia zona un buon veterinario specializzato, una visita di controllo non fa mai male.

Voi ogni quanto tempo somministrate alle piccole le verdure "spruzzate" con ossio di seppia grattato?
                      Ho letto che bisogna dargli anche un po' di frutta (circa il 10% del cibo totale), quale la frutta pi indicata?

Commenta

Ho letto solo ora il topic postato da zorbox, scusate se ho proposto la stessa domanda di vincenz88 ma il titolo mi aveva tratto in inganno. Grazie ancora a tutti per le risposte!

Commenta

Sto operando...
                        X