annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

guscio strano!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• guscio strano!!!

Salve a tutti ho un problema con la mia scripta scripta!!! il suo guscio presenta del colore bianco,come se stesse mutando!!!...secondo voi cosa è???

forse stanno facendo la muta..oppure infezzioni batteriche..ma se stanno bene non credo

Commenta

possibile che le tarta acquatiche facciano la muta???...a mesembravacarenza di calcio...bho...

Commenta

Ciao Angelo,

perchè non fai una foto e ce li posti?

Potrebbe essere tutto o niente...

Le tarte acquatiche mutano il carapace e anche in maniera vistosa!

Commenta

appena possibile posto delle foto!!! grazie mille!!!

Commenta

Ciao ragazzi!utilizzo questo discussione perchè anche io ho dei problemi con il guscio di una delle mie tartarughe (una Trachemys scripta scripta)..come dicevo in un altra discussione, ho due tartarughe di circa 4-5cm da agosto e devo dire son cresciute non poco!...ora, leggendo su altre discussioni mi son fatto un idea di quali motivi potrebbero causare una perdita di colore del guscio, deformazioni o quantaltro..ciò che non son riuscito a spiegarmi è questo: una delle due tartarughe, ha sofferto molto la mancanza di sole (ipotesi alla quale sono giunto) quando è sopraggiunto l'autunno..il guscio era diventato "pallido", e allora ai primi segnali di sole mettevo il terrario e tutto alla luce diretta..infatti è migliorato visibilmente!..(preciso che la lampada spot e uvb cè sempre stata per sopperire alla mancanza di sole)...dopo il primo periodo d'inverno il guscio sera fatto davvero bianco!le piastre centrali della schiena, banche!ma il guscio era duro!ho sempre tenuto ossi di seppia, che non ho mai notato che mangiassero, allora ne sbriciolavo sopra il cibo per facilitarne la digestione..sta di fatto che ho comprato un integratore "extrascudo" della "fiory", e dopo un mese abbondante il guscio è tornato davvero bello (sempre con i colori spenti)..queste vitamine le mettevo sul cibo, e lasciavo che venissero in qualche modo "assorbite" dagli stick o quantaltro davo loro da mangiare...ora è circa un mese che non do più questi integratori, eppure il guscio sta tornando brutto come prima!...sapete dirmi cosè?solo una tartaruga presenta questo problema..non so dove sbaglio, l'alimentazione è variata, niente gamberetti, lampade, riscaldatori..il problema più gradne è che nella mia zona il sole in questo periodo prorpio non cè!...

Commenta

Ciao Acqui,

se fai una foto nitida, sarebbe facile identificare il problema.
              Sai, in base alla tua descrizione, non siamo indovini....

Ah!
              Lascia perdere l'integratore, fai più male che bene, devi dare una varietà di alimenti idonei che possa sopperire la mancanza delle vitamine.

Commenta

ecco alcune foto..sono solamente le "piastre" centrali che soffrono di questa "cosa"..sulle laterali in foto è solamente il riflesso della luce e un pò di calcare siccome l'ho fotografata mentre faceva basking...
                File allegati

Commenta

scusate la qualità pessima delle foto, non me ne sono reso conto..faccio fatica a caricarne di decenti dato la ristrettezza delle dimenisioni...queste si vedon "meglio"...tenete conto che le ho compresse tantissimo, per irentrare nel limiti di 97Kb, però rispecchiano bene i colori nella zona interessata..
                  File allegati

Commenta

Ciao, secondo me c'è solo un pò di difficoltà nel cambio degli scuti, e questo capita quando la tartaruga sta molto tempo in acqua e poco a fare basking..
                    Ma questa è opinione mia, che non ho certo l'eperienza di altri..
                    Non hai notato se per caso esce dall'acqua meno spesso dell'altra?
                    Hai misurato che temperatura raggiunge la zona basking? Dovrebbe essere attorno ai 30°C..
                    Io eviterei l'esposizione alla luce diretta in inverno per limitare il rischio di sbalzi di temperatura e correnti d'aria pericolosi.
                    Ciao

Commenta

Originariamente inviato da fuser Visualizza il messaggio
                      Ciao, secondo me c'è solo un pò di difficoltà nel cambio degli scuti, e questo capita quando la tartaruga sta molto tempo in acqua e poco a fare basking..
                      Anche secondo me, c'e' solo un po di "velo" che potrebbe essere la parte che deve sfogliare, non vedo altri problemi.
                      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

..confrontadola con l'altra tartaruga esce di meno a fare basking, è sempre stata molto timorosa e spesso sta nascosta..però ultimamente esce spesso..in quesot periodo stanno entrambe fuori insieme...ma è giusto che diventi bianchissimo?perchè ricordo la volta precedente che era diventato biancobianco, e poi pianopianopiano era tornato normale, però senza formazione di pellicine o croste come leggevo in altri post....può esser per poco calcio?perchè l'osso di seppia non lo mangiano mai, sia che sia di pescheria o quello comprato nel negozio per i canarini(che puzza ancora di più di quello di pescheria !)..cerco di sbriciolarlo sopra il cibo, ma penso ne ingeriscano davvero poco!

Commenta

L'osso di seppia non va sbriciolato sul cibo, si lascia intero o rotto in 2-3 pezzi a galleggiare, sempre a disposizione.
                          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Le pellicine o sfoglie non le vedi perchè spesso finiscono nel filtro....prova a dare un'occhiata nei sedimenti dei comparti del filtro
                            Il colore bianco è piuttosto normale. Vedrai come si sfoglieranno quando tornerà il caldo!

SImone

Commenta

...ora ne ho lasciato un pezzo, ma non va a ruba..cioè se lo tengo in mano io si, arrivano a mangiarselo(anche il mio dito se potessero )altrimenti mi pare che rimanga li mesi e mesi intoccato...allora mi dite che è normale il colore bianco?ero preoccupato perchè è la seconda volta che succede alla stessa, mentre l'altra non ha mai manifestato niente di simile, nonostante siano cresciute insieme e mangino le stesse cose..la terrò d'occhio

Commenta

Sto operando...
                              X