annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

maschio o femmina???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maschio o femmina???

non riesco a capire se maschio ho femmina secondo me potrebbe essere al 65% femmina e il resto maschio...

notata il carapace? non ha una forma strana?????
    File allegati

Femmina!

La foto del carapace un po sfocata....
    Forse ha un po' di piramidalizzazionemdegli scuti.... ma non si vede molto bene.......

Ciao
    Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da Strike
      non riesco a capire se maschio ho femmina secondo me potrebbe essere al 65% femmina e il resto maschio...

notata il carapace? non ha una forma strana?????

Anche io non mi pronuncio con sicurezza.La coda non mi sembra proprio piccola e soprattutto le placche anali sono tipicamente da maschio,con un angolo fra loro molto ampio e con una forma piu' rettangolare rispetto a quelle delle femmine,piu' quadrate.
      Magari ci vorrebbe una foto della coda di profilo in modo da vedere anche la curvatura delle placche caudali e la coda in estensione.

Il carapace ha uno "sbalzo" fra le placche costali e quelle marginali,che insieme alla leggera piramidalizzazione evidenziano una crescita non perfetta,probabilmente per motivi alimentari.
      Ma e' cosa da poco.

Marzio

Commenta

mi vengono male, xk???eppure sulla digitale quando le vado a vedere si vedono bene mentre quando le passo al pc si vedono male....
        File allegati

Commenta

ci sono caratteri di un sesso e caratteri di un altro..

il carapace curvato come nei maschi( anche la placca sopracaudale) la coda ha la forma da femmina, ma la grandezza quasi da maschio... le placche anali poi...

comunque azzarderei femmina, complessivamente...

Commenta

mi vengono male, xk???eppure sulla digitale quando le vado a vedere si vedono bene mentre quando le passo al pc si vedono male....
            Probabilmente sul piccolo schermo della digitale ti sembrano ok, ma vedendole pi grandi, poi...
            Bisogna che allontani il soggetto un po' di pi!

Ciao
            Robfrons

Commenta

Semmai gli anelli di accrescimento delle singole placche!

Ma non porta vero...

Si azzarda un'ipotesi in base a specie, sesso, dimensioni e se si sa tipo di staqbulazione ed alimentazione! Ma solo un'ipotesi!
              Oppure se nata dopo l'inserimento in CITES, si legge la denuncia di nascita!

Ciao
              Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                Semmai gli anelli di accrescimento delle singole placche!

Ma non porta vero...

cosa intendi dire con "Ma non porta vero... " ????
                1) Se vedi x anelli,non significa che ce ne siano x, ma magari x+y!
                Un conteggio serio va fatto al microscopio e non tanto sulle placche, ma sulle ossa!
                2) Ad ogni anello di accrescimento non corrisponde un anno, bens un periodo di accrescimento... e ci dipende dal tempo... insomma, pu essere che tu conti 14 anelli, ma in effetti sono 23 e corrispondono a 9 anni! ! Oppure ne conti sempre 14, ma sono 17 corrispondo a 13 anni! Ecc.....

ma quindi alla fine che si deciso??? maschio o femmina????
                Riguardano le varie risposte si nota che per met di noi femmina, per l'altra met maschio, ma comunque nessuno sicuro!

Forse con foto migliori... oppure bisognerebbe farla vedere a qualcuno di persona!

Comunque... ho una tartaruga (nata a me nel '96) che ha la coda pi molto pi piccola di una femmina, ma maschio al 100%!

Ciao
                Robfrons

Commenta

Sto operando...
                X