annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piastrone morbido testudo hermanni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piastrone morbido testudo hermanni

ciao a tutti, sono nuova del forum. da poco ho ricevuto 5 testudo hermanni. hanno circa 3 mesi e il veterinario mi ha sconsigliato di fargli fare il letargo vista la tenera età. da qualche giorno però ho notato che il piastrone di una tartaruga si è un pò ammorbidito. avete qualche consiglio da darmi? premetto che le tengo in un terrario 50p50h80l con lampada compatta uva/b e spot alogeno da 75w, aggiungo regolarmente una spolverata di calcio al cibo e tutte mangiano con molto appetito, lei compresa. anche se andrò dal veterinario vorrei sapere comunque se avete avuto esperienze di questo tipo e se si sono risolte bene. grazie.

Dunque, premesso che l'ipocalcemia nei neonati non è una bella cosa, mi servirebbe sapere che percentuale di emissione UV-b ha la lampada compatta (è scritta sulla scatoletta) e a quanta distanza è dalle tartarughine, visto che l'altezza del terrario è 50cm...poi altra cosetta: hai notato se la piccola che ha il piastrone morbido ha anche degli artigli leggermente più lunghi e storti e/o un becco un pò più evidente delle altre? Infine: non è una buona pratica spolverare il carbonato di calcio sulle verdure. E' una delle pratiche gestionali consigliate fino a qualche anno fa, ma oggi ritenuta obsoleta. Perchè le tartarughe non hanno la possibilità di regolarsi in merito al calcio assorbito e rischiano un sovradosaggio. E' molto meglio mettergli a disposizione un paio di pezzettini di osso di seppia, nella stessa scodella del cibo, da cui possano servirsi autonomamente.

Simone

Commenta

sarà anche obsoleta la moda del calcio sulla verdura, ma le mie non gaurdano neache l'osso di seppia. è più rischioso rischiare l'eccesso o rischiare l'ipocalcemia ? grazie della risposta

Commenta

Piu' pericoloso rischiare l'eccesso, secondo me.
        Il fatto che non lo mangino puo' dipendere da 100 fattori, compreso il fatto che semplicemente non ne sentano il bisogno.
        Zoe, il problema credo che purtroppo sia nel "consiglio originale", era meglio mandarle in letargo, altro che terrario!
        Il terrario in esemplari (sopratuttonei baby che crescono e sono nel perido di "massimo metabolismo") ha pessimi effetti sulle Testudo mediterranee.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

scusate il ritardo nel rispondervi, ma non avevo il pc sotto mano.

rispondo a getulus72:
          la lampada è a circa 20 cm, ed è uvb/a al 5%. la piccolina non ha unghie più lunghe e storte rispetto alle altre, ma il muso si che è leggermente diverso. continua ad essere vitale e ad avere appetito. adesso l'ho messa in un terrario a parte, così non corre il pericolo di essere schiacciata dalle altre e, posso vedere effettivamente quanto mangia e come sta.

Commenta

Lo immaginavo...le malformazioni del becco sono spesso associate ad ipocalcemia. Primo consiglio sarebbe quello di farla ibernare, ma la vedo dura perchè ègià tardi...il secondo consiglio: passa a una lampada all'8% e mettici un bel riflettore. Cerca di darle erbe selvatiche, specialmente tarassaco e piantaggine che hanno rapporti Calcio: fosforo favorevoli, e non farle mai mancare l'osso di seppia...

Simone

Commenta

molto spesso il rammollimento del piastrone nelle testudo è causato da una forte infestazione da protozoi flagellati,Hexamita parva.
              se hai la possibilità, fai fare un esame a fresco delle feci da tuo veterinario.
              questo problema è molto comune nelle greche un po meno nelle Hermanni ma non è nenache raro.
              ps non escudo però che la causa sia di natura gestionale o genetica

Commenta

Sto operando...
              X