annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piastrone morbido testudo hermanni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piastrone morbido testudo hermanni

    ciao a tutti, sono nuova del forum. da poco ho ricevuto 5 testudo hermanni. hanno circa 3 mesi e il veterinario mi ha sconsigliato di fargli fare il letargo vista la tenera età. da qualche giorno però ho notato che il piastrone di una tartaruga si è un pò ammorbidito. avete qualche consiglio da darmi? premetto che le tengo in un terrario 50p50h80l con lampada compatta uva/b e spot alogeno da 75w, aggiungo regolarmente una spolverata di calcio al cibo e tutte mangiano con molto appetito, lei compresa. anche se andrò dal veterinario vorrei sapere comunque se avete avuto esperienze di questo tipo e se si sono risolte bene. grazie.

  • #2
    Dunque, premesso che l'ipocalcemia nei neonati non è una bella cosa, mi servirebbe sapere che percentuale di emissione UV-b ha la lampada compatta (è scritta sulla scatoletta) e a quanta distanza è dalle tartarughine, visto che l'altezza del terrario è 50cm...poi altra cosetta: hai notato se la piccola che ha il piastrone morbido ha anche degli artigli leggermente più lunghi e storti e/o un becco un pò più evidente delle altre? Infine: non è una buona pratica spolverare il carbonato di calcio sulle verdure. E' una delle pratiche gestionali consigliate fino a qualche anno fa, ma oggi ritenuta obsoleta. Perchè le tartarughe non hanno la possibilità di regolarsi in merito al calcio assorbito e rischiano un sovradosaggio. E' molto meglio mettergli a disposizione un paio di pezzettini di osso di seppia, nella stessa scodella del cibo, da cui possano servirsi autonomamente.

    Simone

    Commenta


    • #3
      sarà anche obsoleta la moda del calcio sulla verdura, ma le mie non gaurdano neache l'osso di seppia. è più rischioso rischiare l'eccesso o rischiare l'ipocalcemia ? grazie della risposta

      Commenta


      • #4
        Piu' pericoloso rischiare l'eccesso, secondo me.
        Il fatto che non lo mangino puo' dipendere da 100 fattori, compreso il fatto che semplicemente non ne sentano il bisogno.
        **********
        Zoe, il problema credo che purtroppo sia nel "consiglio originale", era meglio mandarle in letargo, altro che terrario!
        Il terrario in esemplari (sopratuttonei baby che crescono e sono nel perido di "massimo metabolismo") ha pessimi effetti sulle Testudo mediterranee.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

        Commenta


        • #5
          scusate il ritardo nel rispondervi, ma non avevo il pc sotto mano.

          rispondo a getulus72:
          la lampada è a circa 20 cm, ed è uvb/a al 5%. la piccolina non ha unghie più lunghe e storte rispetto alle altre, ma il muso si che è leggermente diverso. continua ad essere vitale e ad avere appetito. adesso l'ho messa in un terrario a parte, così non corre il pericolo di essere schiacciata dalle altre e, posso vedere effettivamente quanto mangia e come sta.

          Commenta


          • #6
            Lo immaginavo...le malformazioni del becco sono spesso associate ad ipocalcemia. Primo consiglio sarebbe quello di farla ibernare, ma la vedo dura perchè ègià tardi...il secondo consiglio: passa a una lampada all'8% e mettici un bel riflettore. Cerca di darle erbe selvatiche, specialmente tarassaco e piantaggine che hanno rapporti Calcio: fosforo favorevoli, e non farle mai mancare l'osso di seppia...

            Simone

            Commenta


            • #7
              molto spesso il rammollimento del piastrone nelle testudo è causato da una forte infestazione da protozoi flagellati,Hexamita parva.
              se hai la possibilità, fai fare un esame a fresco delle feci da tuo veterinario.
              questo problema è molto comune nelle greche un po meno nelle Hermanni ma non è nenache raro.
              ps non escudo però che la causa sia di natura gestionale o genetica

              Commenta


              Sto operando...
              X