annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...2 mesi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ...2 mesi...

2 mesi fa era viva, perfettamente in forma...
    ieri sono tornato e l'ho trovata cos...
    eppure avevo detto a mio padre di dare poco cibo, e di controllare che fosse tutto ok.
    poi il freddo avr fatto la sua, ma non riesco a trovare altri motivi validi...
    fatto sta che la tarta ora fuori dal guscio (altrimenti avrei pensato al letargo...) e non d assolutamente segni di vita.
    l'ho messa in una vaschetta, con acqua tiepida, sperando che si svegliasse stanotte, invece no, dopo 3 anni se ne va...

eppure avevo fatto di tutto.
    avevo costruito una vasca, avevo messo il sughero, stava al sole, d'estate la rinfrescavo, d'inverno in genere la mettevo in casa, ma fino a 1 mese fa qui c'erano tranquillamente 15...
    il guscio sano, non ha ferite, gli occhi sono chiusi, ma non gonfi, sembra stare bene...sembra...
    ragazzi che brutto rientro a casa !!!
    allego foto della tartarughina, riposi in pace
    (p.s. scusate, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno)

Era all'esterno, giusto?
    Quanto profonda era l'acqua nella sua vasca?

Dispiace, probabilmente non e' colpa di nessuno, e' successo e' basta.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

s, era all'esterno
      sul balcone.
      la vasca alta 65 cm dietro, 50 davanti, l'acqua sui 45.
      erano piccole quando le ho prese, e ho costruito quella vasca apposta per farle stare meglio.
      sono le 2 del mio avatar, quella grande viva e vegeta (sgrat sgrat)
      cmq nel dubbio, ora l'ho messa in casa in una vaschetta, cos in questi giorni pulisco del tutto la vasca grande e rimetto a nuovo anche il filtro.
      ma che voi sappiate, c' un modo per essere davvero sicuro che sia morta ?
      cio, non in letargo, e mi sembra un dato di fatto...
      ma davvero morta ???

Commenta

Sai, 2 anni fa pure la mia tartaruga d'acqua mor, per aveva gli occhi gonfi, adesso ne ho una e sono riuscito a curarla, anche se mangia poco. Mi dispiace tantissimo, tutti gli animali per noi sono una cosa importante ed brutto perderli...

Commenta

mi spiace molto per sono stati commessi degli errori:
          profondit acqua troppo poca...
          dovrebbe essere interrata la vasca non sopra...

Commenta

Non sono convinto dipendesse dalla vasca, almeno non in Puglia.
            Certe precauzioni sono indispensabili per noi qui al nord, ma in pUglia da quanto mi risulta non si sono raggiunte temperature molto fredde finora.
            Per quanto riguarda la certezza che sia morta, beh, non e' che le tartarughe da morte sono diverse dagli altri animali, se non si muove, non reagisce a nessuno stimolo nemmeno dopo che l'hai riportata in casa e riscaldata....

Commenta

Mi spiace molto per la piccola, dalla foto non si capisce a che cosa possa essere dovuto il decesso, per una cosa non capisco: se le alloggiavi all'aperto e, presumo, sei stato via due mesi, perch dare istruzioni di nutrirle? credo che a Bari faccia s, un p pi caldo che da noi in Lombardia, ma io avrei sospeso l'alimentazione...specialmente perch, per esperienza, i tarta-sitter (genitori, fidanzati, amici...) tendono a sovralimentare e, nel periodo invernale, questo pu portare a una serie di problemi, risolvibilissimi dal proprietario, ma a volte non individuati da coloro cui sono state affidate le tarte...Mi spiace.
              Simone

Commenta

mah Luca non ho tenuto conto delle temperature in giro per l'italia in sto periodo ma ci son stati parecchi sbalzi climatici ultimamente... e quindi magari una sbagliata alimentazione insieme a questa vasca esterna hanno provocato il decesso...

Commenta

Certo, puo' essere.
                  Puo' essere proprio anche il fatto che fosse alimentata, con temperature troppo basse per digerire, difficile fare ipotesi.

Commenta

in effetti tornando a casa ho notato il barattolo di cibo sinistramente vuoto, e tanti tanti residui in vasca...

eppure avevo chiesto una volta ogni 3-4 giorni, assicurandosi che mangiassero POCO...

ahim, dura lezione...
                    fatto sta che ora la vasca puzza da fare schifo, sto tirando su di tutto, e mi dispiace colpevolizzare i miei...anche se...

cmq per la questione temperatura, vero, abbiamo avuto sbalzi climatici, ma l'altra sta benone (sgrat sgrat), e cmq la vasca era ben riparata, e i vetri da 1,2 cm dovrebbero isolare un p di pi...speravo al limite che andassero in letargo entrambe, ma non che ne morisse una !!!

b, l'unica cosa che mi rimane da fare ora sperare che l'altra si salvi, che non abbia cose interne che io non vedo, e rimettere in sesto la vasca al meglio...

Commenta

Originariamente inviato da alfaking Visualizza il messaggio

b, l'unica cosa che mi rimane da fare ora sperare che l'altra si salvi, che non abbia cose interne che io non vedo, e rimettere in sesto la vasca al meglio...
                      Direi proprio di si, tra l'altro ormai dovrebbe smettere di alimentarsi.

P.s. se non l'hai ancora fatto leggi qui http://www.sanguefreddo.net/annunci-...sfn-punti.html
                      Basta abbreviazioni tipo sms o devo partire con le "decurtazioni"

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio

P.s. se non l'hai ancora fatto leggi qui http://www.sanguefreddo.net/annunci-...sfn-punti.html
                        Basta abbreviazioni tipo sms o devo partire con le "decurtazioni"
                        no, non l'avevo letto...
                        per ho riletto il messaggio, e l'unica cosa che "credo" (cos, dando uno sguardo veloce) di aver abbreviato la parola "comunque".

ok, messaggio recepito.
                        far il possibile per non abbreviare pi

Ritornando IT, dovrebbe smettere di alimentarsi per prepararsi al letargo? per il freddo ? faccio bene a tenerla in casa o fuori con il riscaldatore va comunque bene ?

Commenta

No, o una o l'altra!
                          O fuori, senza riscaldatore e quindi in letargo, o in casa con riscaldatore, temperature elevate e quindi attiva.
                          Se fai vie di mezzo, rischi di ucciderla, rimane sveglia ma non cosi tanto da nutrirsi, qundi consuma solamente.
                          Inoltre acqua calda+aria fredda= polmonite...

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                            No, o una o l'altra!
                            O fuori, senza riscaldatore e quindi in letargo, o in casa con riscaldatore, temperature elevate e quindi attiva.
                            Se fai vie di mezzo, rischi di ucciderla, rimane sveglia ma non cosi tanto da nutrirsi, qundi consuma solamente.
                            Inoltre acqua calda+aria fredda= polmonite...
                            ok, acqua calda e aria fredda --> polmonite ce l'avevo.
                            senza riscaldatore fuori e quindi in letargo a questo punto mi spaventa parecchio...visto che tra 2 settimane vado via di nuovo.
                            mi rimane riallestire dentro casa con riscaldatore e temperature elevate !!!

grazie dei consigli (e del conforto)...

BUON NATALE

Commenta

Originariamente inviato da alfaking Visualizza il messaggio
                              ok, acqua calda e aria fredda --> polmonite ce l'avevo.
                              Avevi il rislcaldatore inserito nella vasca esterna?
                              Mi sa che la causa era proprio quella....

Commenta

Sto operando...
                              X