annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help me Carbone attivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help me Carbone attivo

Salve a Tutti, sono nuovo ed ho un serio problema.
    Ho acquistato una tartarughiera da 9 giorni, sto aspettando che si attivi il filtro ed inserisco ogni giorno 2ml di batteri...
    Ieri su consiglio, ho inserito nel filtro, composto da Cannolicchi e lana, anche il carbone attivo.
    Da quando ho inserito quest'ultimo l'acqua a preso un colore olivastro quasi grigio e ancora dopo un giorno la situazione non è cambiata.
    All'interno della tartarughiera ci sta la mia scripta scripta da 3.5cm.
    Secondo voi può farle male quest'acqua torbida.
    Ho un isola filtro e spero di poter resistere prima di sostituirla con un filtro esterno per almeno un anno, dato che la tartaruga è ancora piccola....
    Cosa posso fare devo sostituire l'acqua? o con il passare delle ore il carbone sistemerà tutto?

E' probabile che il "grigio" che vedi sia il pulviscolo rilasciato dal carbone attivo.
    Se posso darti un consiglio, io non metterei piu' batteri nel filtro, ormai si stara attivando (se fara in tempo ad attivarsi il filtro, ma questa e' un altra storia) da solo.
    Pero' non ho capito perche ti hanno fatto mettter eil carbone attvo, viene usato per il filtraggio chimico/adsorbente, significa che la sua finzione e' quella di assorbire sostanze coloranti e/o chimiche, infati dura 4-6 giorni al massimop poi bisogna toglierlo.
    Quindi non aggiunge nulla al filtro "biologico"...
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
      E' probabile che il "grigio" che vedi sia il pulviscolo rilasciato dal carbone attivo.
      Se posso darti un consiglio, io non metterei piu' batteri nel filtro, ormai si stara attivando (se fara in tempo ad attivarsi il filtro, ma questa e' un altra storia) da solo.
      Pero' non ho capito perche ti hanno fatto mettter eil carbone attvo, viene usato per il filtraggio chimico/adsorbente, significa che la sua finzione e' quella di assorbire sostanze coloranti e/o chimiche, infati dura 4-6 giorni al massimop poi bisogna toglierlo.
      Quindi non aggiunge nulla al filtro "biologico"...
      Prima di tutto grazie per la repentina risposta,

Ho fatto un cambio parziale di 2/3 dopo 6gg perchè l'acqua era diventata sul giallino (ammoniaca credo) e allora mi hanno consigliato il carbone per evitare che la nuova acqua diventasse gialla o che almeno durasse più tempo cristallina, ma secondo me è stata una boiata (avevo letto che il carbone serve soltanto per ripulire acque trattate con medicinali). Te che dici tolgo il carbone e rifaccio un altro cambio acqua di 2/3 o 3/4?
      Ho paura che quest' acqua grigiastra faccia male alla mia tarta.
      I batteri mi rimaneva di metterli soltanto domani, li ho messi per 7 gg.
      Grazie ancora

Commenta

Ciao, secondo me avresti dovuto in ogni caso sciacquare bene il carbone attivo prima di metterlo, anche se come ha già detto Luca puoi evitarlo del tutto.
        I cambi d'acqua vanno fatti sempre, anche quando il filtro sarà attivato, ed è meglio sostituire poca acqua ma frequentemente.
        Importante è far decantare l'acqua pulita almeno 24 ore e controllare che sia alla stessa temperatura di quella sporca, per evitare sbalzi.
        Ciao

Commenta

Si, di solito il carbone attivo si usa per assorbire medicinali o altre sostanze chimiche/coloranti.
          Io lo toglierei sicuramente, in una vasca di tartarughe non ha molto senso.

Avevo scritto questa frase perche parlando di batteri e' scontato quindi parlare di un filtro ad azione biologica.
          Negli acquari di tartarughe questo tipo di filtri si rivelano praticamente sempre inefficaci, data la'lta quantita' di "rifiuti" prodotta dalle tartarughe (nel tuo caso essend solo una e baby forse per qualche tempo il filtro biologico potra anche svolgerela sua funzione, ma prima o poi diventera' inadatto), quindi si preferisce usare filtri rapidi esterni molto potenti e/o voluminosi per dare prevalenza alla funzione "meccanica" del filtro.

Commenta

Si, di solito il carbone attivo si usa per assorbire medicinali o altre sostanze chimiche/coloranti.
            Io lo toglierei sicuramente, in una vasca di tartarughe non ha molto senso.

Avevo scritto questa frase perche parlando di batteri e' scontato quindi parlare di un filtro ad azione biologica.
            Negli acquari di tartarughe questo tipo di filtri si rivelano praticamente sempre inefficaci, data la'lta quantita' di "rifiuti" prodotta dalle tartarughe (nel tuo caso essend solo una e baby forse per qualche tempo il filtro biologico potra anche svolgerela sua funzione, ma prima o poi diventera' inadatto), quindi si preferisce usare filtri rapidi esterni molto potenti e/o voluminosi per dare prevalenza alla funzione "meccanica" del filtro.
            Si ho letto tante volte che un filtro interno non può andare bene.....provvederò più avanti ad una adeguata sostituzione, potresti consigliarmi un filtro che fa al caso mio?
            la vasca è di 60x35x35 e di solito metto non più di 15 litri di acqua...
            Adesso provvederò a togliere il carbone e inserirò più lana..

Commenta

Per ora lascia quello, piu avanti se tutto andra' bene dovrai cambiare anchela vasca con una piu' spaziosa, a quel punto potrai progettarla gia con filtro esterno (per i modelli, vano bene praticamente tutti, Askool Pratiko 100, Tetra e via dicendo).

Commenta

ok perfetto era quello che avevo pensato io...
                Ti ringrazio.

Commenta

ciao , per avviare velocemente ed essere sicuri la cosa migliore era attivare il filtro con una spugna o acqua sporca prelevati da un acquario di un amico .( l' acquario del amico deve essere in salute)
                  la regola prevede l' avvio del filtro almeno 1 settimana meglio 3 prima di introdurvi animali .
                  inoltre lascia decantare 1 o 2 giorni l' acqua che userai per il cambio in recipienti aperti in modo da far uscire il cloro .

Commenta

E si avevo pensato ad una cosa del genere, però non ho nessun amico che tiene un acquario...
                    La mia idea era invece di utilizzare acqua di fonte che deve per forza contenere batteri, ma poi ho pensato che ci poteva stare qualche malattia in acqua non sottoposta a nessun controllo ed ho evitato....

Ma mi chiedevo anche?
                    Una volta insediati i batteri nel mio filtro, io posso effettuare un cambio totale dell'acqua ogni tanto? non toccando il filtro naturalmente?

Commenta

Originariamente inviato da kinga84 Visualizza il messaggio
                      Una volta insediati i batteri nel mio filtro, io posso effettuare un cambio totale dell'acqua ogni tanto? non toccando il filtro naturalmente?
                      No, il cambio di condizioni dell'acqua sarebbe pericoloso per i batteri,che come già detto faranno comunque fatica a resistere...
                      Cambi frequenti ma parziali.
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X