annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info malattia tarta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info malattia tarta

Ciao a tutti, ricorro ai vostri consigli perch di tartarughe non ne so praticamente nulla ma voglio aiutare un amico che entrato in paranoia.
    Questo ragazzo ha da molti ma molti anni un bel esemplare di tartaruga di terra, non so bene il nome e forse neanche lui perch gliela regalarono quando era piccolo, che vive da sempre nel loro giardino, in uno spazietto apposito, al riparo da altri animali.
    Qualche giorno fa, per strada, a si e no 20 metri da casa sua, abbiamo trovato un'altra tarta sul ciglio della strada. Ci siamo avvicinati per raccoglierla ma ci siamo subito accorti che era morta. Osservandola meglio abbiamo notato che aveva come delle macchie intorno agli occhi e che questi ultimi (scusate il particolare macabro ma propio qui il punto in questione) non c'erano pi, le cavit oculari erano praticamente vuote.
    Quello che ci ha stupito stato il fatto che la tarta non presentava comunque ferite di alcun genere e neanche segni che ci indicassero una morte avvenuta molto tempo prima, anzi, sembrava morta da poco, al massimo 1-2 giorni.
    Abbiamo chiesto varie informazioni a negozi di animali in zona e ci hanno detto che una malattia che colpisce la tartarughe e i loro occhi......francamente non mi fido molto, ma il mio amico andato in paranoia perch ha paura che possa essere vero e magari che possa essere una malattia contagiosa e, poich la tarta morta si trovava nei pressi del suo giardino, ha paura che anche la sua possa ammallarsi.

Ecco allora che vi pongo la domanda:
    vero quanto mi hanno detto al negozio di animali? o puzza di bufala?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

gli occhi spesso sono i primi a sparire, per disidratazione e parassiti, inoltre si infossano molto se l'animale soffre prima di morire, o dimagrisce. La malattia degli occhi a cui il negoziante si riferisce credo sia l'ipovitaminosi A delle acquatiche...oppure l'herpesvirus nelle terrestri che a volte d anche scolo oculare..... ma mi pare strano che il negoziante si riferisca a quello in genere riportato come "raffreddore"... tieni anche di conto che in un rettile chiudere gli occhi sintomo generale di sofferenza e segno comune di infinite patologie.Credo che nessuno ti possa aiutare, l'unico modo per sapere di cosa morta sarebbe stato portarla da un veterinario.

Commenta

Quoto Morgana nella "dinamica" degli occhi in animali deceduti o malati.
      Quello che ti e' stato detto dai negozianti lo puoi classificare nelle "frasi buttate a casaccio".
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ehehehhe tipico, ormai pare certo che chi vende animali dica str***ate giusto perch chiamato in causa.

Commenta

Infatti, io pi di tanto non gli ho dato credito, contando che, quando gli ho detto che volevo prendere delle bombine mi ha suggerito di usare come cibo i gamberetti per le tarta (che poi non vanno bene neanche per loro)....davvero imbarazzante, ve lo assicuro!

In ogni caso dir al mio amico di non stare troppo in pensiero...ora come ora la sua tarta in letargo

Commenta

Sto operando...
          X