ciao a tutti volevo sapere se per la mia tartaruga trachemys scripta scripta una lampada che manda il 12% di raggi uvb andrebbe bene? nell'acb voi avete messo 7% ma di più va bene lo stesso?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
lampada uvb
Comprimi
X
-
Si, ma il dentro e' fuori, anche se in zona tiepida come la Sicilia, credo comporti il rischio di raffreddori o polmoniti.
Che lampada emette il 12% di UVb?
Non me ne viene in mente nessuna...Ultima modifica di Luca-VE; 16-01-2009, 12:44.NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!
Commenta
-
io personalmente,se vivessi ancora in sicilia,la terrei tutto l'anno all'aperto.
la luce naturale,per quanto tu possa integrare o usare lampade uvb,è sempre migliore,senza contare,il trscorrere delle stagioni,le varie fasi di luce,umidità ecc.
insomma,sarebbe più naturale,poi dipende anche da quanto è grande.
io le scripta che avevo,quando vivevo in sicilia a messina,le tenevo all'aperto tutto l'anno.
calcola che questo inverno la sera di natale,mi trovavo a messina e il termometro segnava 15 gradi alle 23:00.
Commenta
-
ho trovato questa lampada su un sito che vende moltissime cose riguardanti i rettili dal mangiare alle teche ecc.. comunque una cosa oggi fuori da me ce un bel tempo con il sole ma la tartaruga non vuole fare basking anzi cerca posti nascosti e dove ce ombra.. perchè?
e dà un pò che non vuole fare basking!!!Ultima modifica di Luca-VE; 16-01-2009, 16:44.
Commenta
-
sta dentro!!! ma ogni tanto quando c'è del sole glie lo faccio prendere prima lo apprezzava tanto ora scappa preferendo i posti ombregiati e nascosti!!! come salute mi sembra che stia benissimo mangia tanto nuota molto
a che non la vedo fare basking da molto tempo sta sempre in acqua.. secondo te perchè?Ultima modifica di Luca-VE; 16-01-2009, 16:44.
Commenta
-
visto che siamo in inverno,se la tua tartaruga è piccola,secondo me è meglio che metti un neon uvb,più un faretto spot,in modo che la tarta possa fare basking,agevolando col calore ,tutti i suoi ritmi vitali,poi sarà lei a decidere se stare sotto al faretto nella parte più calda,oppure no,non puoi darle i raggi a giorni alterni,almeno secondo il mio modesto parere.
come ti dicevo sopra,se la tarta è adulte lasciala,fuori tranquillamente,io con le mie lo facevo.
Commenta
-
A parte che si tratta di baby, per tenerle fuori stabilmente bisognava cominciare ad acclimatarle ques'estate, metterle fuori in Gennaio non e' una buona idea, anche con i 10-15 gradi di Palermo di questi giorni.
Di fatto significa fare uno sbalzo notevole e piazzare di colpo delle tartarughe in attivita' a temperature quasi da letargo, con cibo nello stomaco e via dicendo...NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!
Commenta
-
infatti,io intendevo di tenerle fuori,in prospettiva futura,logicamente,non è l'ideale sbatterle fuori,in pieno inverno,se sono abituate a stare a casa.
però passati i dieci cm orientativamente e cominciando ad abituarle,in primavera,con l'arrivo della bella stagione,l'ideale è tenerle fuori,o no?
Commenta
Commenta