annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strana schiuma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strana schiuma

ciao ragazzi,
    da qualche giorno ho un problemuccio. nell'acquario delle mei tartine, da un po di giorni si forma una specie di schiuma, anzi senza specie, proprio schiuma; e sinceramente non ho la minima idea di cosa possa trattarsi. ho pensato a 2 cause ma non credo che siano giuste: 1: osso di seppia, perch il problema cominciato a manifestarsi da quando ho introdotto nell'acquario un osso di seppia preso dal pescivendolo; ieri per ho lavato l'acquario (come sempre senza detersivi, ma solo con acqua e aceto) e non ho rimesso l'osso nell'acqua, ma oggi la schiuma di nuovo l. 2) ho pensato al silicone che ho utilizzato per costruire delle cosucce per la zona emersa....ma a quanto letto in giro il silicone una volta asciutto completamente atossico e non rilascia sostanze nocive in acqua.
    secondo voi cosa ?da cosa causata sta schiuma? pu essere una qualche cosa legata alle tarte? le tartine comunque non mostrano segni di malessere, perci penso che non sia qualcosa di nocivo...
    vi prego aiutatetemi se avete qualche idea...
    grazie
    iurisprudens1981

prova a cambiare l'acqua dell'acquario probabilmente sporca.

tartapiero

Commenta

il silicone e' impossibile inquanto e' un materiale inerte, potrebbero essere proteine e altre sostanze di scarto quello che descrivi tu sembrerebbe essere quello che uno trova nell'acquario marino dentro lo schiumatoio come ''sporcizia''.pero' ad essere sincero l'unica cosa che mi viene in mente e' il fatto che la vasca sia ricca di sostanze di scarto:nel senso cibo non mangiato,feci ecc... oppure causato da una moria di batteri anche se non credo.........

Commenta

l'acqua l'ho cambiata ieri mattina ed oggi c'era gia un po di schuma. ho cambiato di nuovo l'acqua e per ora non c' nienete, speriamo bene. per quanto riguarda i resti di cibo e feci, non credo perch le faccio sempre mangiara in una vaschetta separata nel frattempo che cambio un po d'acqua e che questa arrivi a temperatura. e mangiano e fanno la cacchina nella vaschetta.certo, lo so che possono anche farla nell'acquario, ma pi raro che la facciano. a, mi sono scordato, non ci sono strani odori, l'acqua limpidissima, insomma niente di niente...solo che ogni tanto trovo un p di questa schiuma....
        boh....

Commenta

Anche a me capitava quando avevo il filtro interno, comunque i resti di cibo si dissolvono nell'acqua e la inquinano come i fiumi: anche se magari di sporcizia apparente non ce n', l'acqua marrone e schiumosa...

ora non credo che la tua vasca si trasformi in una vasca da bagno piena di bolle di sapone e s la cosa a livelli contenuti, prova ad usare quei prodotti per pulire l'acqua...c'era in giro un post sui biocondizionatori pochissimo tempo fa...

Commenta

e come si chiamano sti prodoti? ovviamente la mai vasca non marrone e puzzolente, n c' schiuma come in una lavatrice, per mi sto iniziando a preoccupare...non vorrei che la tartine stessero male. ho gi detto, non sembrabno risentire di questa schiuma...speriamo bene...che dite provo a lavare tutto con acqua e bicarbonato? eppure ho gi usato acqua e aceto...boh...datemi consigli, vi prego!!!
            ciao iurisprudens1981

Commenta

...hai legna??? si proprio legno, quei tronchetti che si mettono nell'acquario???...
              ...io ho il tuo stesso problema ho pensato che potessero essere stati il bio-condizionatore e il blu di metilene ma dopo aver cambiato l'acqua ed essermi riconparso il problema mi sono orientato sulle legna che ho messo da qualche giorno...
              Dammi conferma...!!!

Commenta

ciao, no, non ho alcun tipo di legna. descrivo: la mia zona emersa un isolotto in plastica che occupa un angolo. sotto di questo mi sono ricavato degli scomparti dove ho inserito lana, canolicchi e carbone attivo, oltre alla pompa che mette in riclico l'acqua facendola passare attraverso i materiali e poi la espella dall'altro lato. ho usato solo un po di silicone trasparente per costruire questi scomparti. per il resto non ho nulla. solo qualche pietrolina di fiume che ho preventivamente bollito. le tarta non mangiano nella vasca. e ogni giorno cambio un p d'acqua.
                perch ti riferisci al legno? tu con questo hai rispolto il problema o credi che sia colpa del legno la schiuma? scusa ma non ho ben capito il senso delle tue parole...sar che mattina e sto gi all'uni a studiare....
                ciao a tutti e grazie dell'aiuto.
                iurisprudens1981

Commenta

ragazzi, la schiuma nel mio acquario sparita! non so come, non so perch ma sparita. ho solo aggiunto al tubo di uscita dell'acqua dalla pompa un gomito e un altro pezzetto di tubo che porta l'acqua sotto il pelo stesso di questa in modo che non "schizzzi" pi e che quindi non infranga la superficie.
                  una buona notizia quindi, almeno per me e per che ha il mio stesso problema.
                  ciao a tutti
                  iurisprudens1981

Commenta

...io invece continuo ad averlo...
                    ...forse e' l'osso di seppia, come avevi detto tu in un primo momento...!!!

Commenta

pu essere, in effetti io l'ho tolto a suo tempo, ma mi sa che tra un po lo rimetto ma giuso per qualche giorno, cosi le tarte lo mangiano un p e poi lo tolgo, poi glielo rid dopo un altro po di tempo...proviamo cos...che te devo d??
                      ciao iurisprudens1981

Commenta

Re: strana schiuma

Originariamente inviato da iurisprudens1981
                        ho pensato al silicone che ho utilizzato per costruire delle cosucce per la zona emersa....ma a quanto letto in giro il silicone una volta asciutto completamente atossico e non rilascia sostanze nocive in acqua.[/color]

andiamoci piano e cauti, che silicone hai usato quello anti-muffa??? quello anti-muffa tossico!!!!non usarlo mai in acquariofilia o cose simile! deve essere acetilico oppure non anti-muffa! perch se antimuffa rilascia una sostanza per appunto non far attecchire la muffa-....

Commenta

un silicone normalissimo. non ho chiesto antimuffa o cose simili. e sulla bottiglia non c' scritto nulla.

Commenta

allora dovresti stare tranquillo!!!

Commenta

avevo cantato vittoria troppo presto....purtroppo sta ricomparendo....in quantit minore rispetto a prima, ma da ieri ha trovato qualche bollicina sulla superficie dell'acqua...e senza osso di sepia....che ne dite? aiutatemi!!!!
                              ciao atutti
                              iurisprudens1981

Commenta

Sto operando...
                              X