annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto Trachemys con tendenze suicide

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto Trachemys con tendenze suicide

Ciao a tutti,
    da 1 mese ormai che la mia Trachemys di circa 12 anni di et tende a capovolgersi. Ieri, per l'ennesima volta, l'ho trovata col piastrone all'aria e l'ho rigirata, come sempre, ma stamattina, quando sono andata a controllare come stava, era immobile! Ho creduto fosse morta, poi, stuzzicandole un p una zampetta, ho visto che si mossa, ma veramente poco reattiva, al contrario dell'altra Trachemys, che non esita a muoversi se stuzzicata, nonostante sia ancora molto insonnolita.
    Avete idea di cosa possa avere?

Emma

Ciao e benvenuta!!
    Dicci subito come la tieni (temperatura, quanto grosso il terrario, se usi lampade, riscaldatori, ecc). Nuota anche storta?
    Ultima modifica di Diabolik; 08-02-2009, 15:09.

Commenta

Grazie Diabolik!
      Sono 5 anni che la teniamo insieme ad un'altra Trachemys e a 5 pesci rossi in una vasca di cemento che abbiamo costruito nel giardino 2 x 2 m, livello dell'acqua circa 20 cm, luce naturale e una pompa per la depurazione che ha mantenuto l'acqua relativamente sghiacciata per tutto l'inverno. Non mi risulta che nuoti storta, almeno, prima dell'inverno nuotava regolarmente, adesso non posso dirlo perch l'unico movimento che ha fatto da un mese a questa parte quello di capovolgersi, da sola, nell'acqua.

Commenta

Ma che temperatura ha l'acqua?? Le mie sono in letargo con queste temperature!! Le tue sono state nell'acqua tutto l'inverno?

Commenta

s...anche le mie sono andate in letargo regolarmente, ma una sola si girata 3 o 4 volte in meno di un mese, stamattina l'ho trovata con testa e zampe a penzoloni, mentre per tutto l'inverno stata quasi interamente retratta nel carapace, ma non capisco, normale che si giri? scusate la mia premura, ma ho queste tartarughe da 6 anni e non mi mai capitato di vederne una cos abbacchiata e penzolante e, soprattutto, non mi mai capitato che si capovolgesse cos frequentemente!

Commenta

ah gi temperatura dell'acqua:4C circa

Commenta

Sei fortunata se l'acqua ti rimane a queste temperature anche se il laghettino fondo solo 20 cm... sinceramente a me non mai capitata una cosa del genere. S che una polmonite causa problemi alla tarta tali per cui non riescie pi a nuotare diritta. Pu essere che sia questo che la faccia capovolgere, ma quello che dico solo un azzardo, non ne sono sicura. Il mio consiglio quello di riportarla a temp pi elevate gradualmente(max 2C in pi al giorno) e portarla da un veterinario esperto in rettili.

Commenta

domani chiamer un veterinario che mi hanno consigliato. sono curiosa di sapere perch si gira..graze comunque per il consiglio =)

Commenta

Un laghetto con una profondita' di soli 20 cm e' ben al di sotto della "soglia pericolo" per un letargo all'aperto, specie in una regione dagli inverni freddi come il Piemonte.
                  Non e' solo una questione di ghiccio, la profondita' dell'acqua serve a stratificare le temperature, anche se lo strato superficiale non ghiaccia le tartarughe rimangono nel fondo o proprio tralo strato di fanghiglia o foglie che si accumula.
                  In 20 cm tutto questo non e' possibile, e il filtro da un lato avra' impedito il formarsi di ghiaccio, ma dall'altro ha rimescolato di continuo l'acqua, portando quella piu fredda su tutti gli strati (per quanto poco,come detto causa bassa profondita.)
                  Anch'iocredo che la tartaruga abbia bisogno di essere vista e svegliata dal letargo, il torpore che descrivi non mi piace....
                  NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da hoppipolla Visualizza il messaggio
                    domani chiamer un veterinario che mi hanno consigliato. sono curiosa di sapere perch si gira..graze comunque per il consiglio =)
                    Facci sapere cosa ti ha detto il Vet!!

Commenta

Sto operando...
                    X