annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Laghetto. Help me please... ho bisogno di aiuto. :(

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info Laghetto. Help me please... ho bisogno di aiuto. :(

Ciao a tutti.

Premessa:

Sto per trasferirmi in una nuova casa ed ho a disposizione finalmente un giardino tutto mio.

Ho pensato di costruire un bel laghetto (credo 4 - 4.5 mq circa) per le mie due TSS.
    Documentandomi quà e là per la rete ho letto che posso costruirlo in due modi:

- Cemento
    - Teli (telo non telo + il telo nero per laghetti in PVC)

Le mie domande sono:

1) Chi sa espormi pregi e difetti tra le due tipologie?
    2) Costi?
    3) Materiale occorrente e indispensabile?
    4) Gadget e impianti non indispensabili da poter installare?

Scusate le troppe domande ma vorrei far chiarezza.

PS: ho usato la funzione "Cerca", ma senza alcun risultato.

In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente.
    Saluti, Turro.

ciao turro,
    allora anche io ho in giardino un laghetto 5x2,5 x 1 di profondità e per misure così piccole ti conviene il telo che con 100/300 euro te la cavi esistono già kit ( pompa+filtro,telo e telino) e li fanno in vari step a seconda delle dimensioni, l'unico difetto del telo è che devi fare un fondo abbastanza lineare tipo una concha di cucchiaio per capicrci altrimenti si formerebbero delle brutte pieghe che pregiudicherebbero la tenuta ... il cemento che dopo devi anche rivestire con il clorocauciù ti costerebbe come minimo 1000 euro manodopera e mareriali e dovresti risciacquarlo qualche volta per renderlo atossico perchè durante l'asciugatura rilascia "scoriette" tossiche. se hai qualche altra curiosità chiedi pure

Commenta

In effetti per laghetti di piccole dimensioni, forse proprio i kit "tutto compreso" sono la soluzione piu' semplice (te li danno compresi di istruzioni).
      L'unico accessorio indispensabile secondo me sara un filtro meccanico sovradimensionato.
      Qui ci sono delle buone "istruzioni" COME COSTRUIRE UN LAGHETTO nel negozio online AziendaNaturaviva
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Grazie per aver risposto alle mie prime 2 domande,

Premessa:

- Escludo i kit a causa di una brutta esperienza passata.

In riferimento alla mia domanda numero:

1) Quindi conviene il telo... escludo il cemento allora.
        2) Costo del telo circa 100-300euro totali.
        3) Filtro sovradimensionato da quanto? Potete darmi più info? (sono ignorante in materia)
        4) ???

Attendo risposte per le altre due domande. Grazie.
        Ultima modifica di Turro; 13-02-2009, 14:15.

Commenta

Il filtro esterno è la cosa migliore e puoi costruirlo da solo. In rete ci sono ottimi consigli su come costruirne uno.

Commenta

Originariamente inviato da Diabolik Visualizza il messaggio
            Il filtro esterno è la cosa migliore e puoi costruirlo da solo. In rete ci sono ottimi consigli su come costruirne uno.
            Un link che secondo voi riporta la costruzione fatta bene del filtro esterno?

Commenta

Per il filtro direi il triplo di quelli che saranno i litri del laghetto.
              Es, per un laghetto di 1000 litri, un filtro da 3000 litri orari.
              Ti servira un idoneo telo in pvc resistente a sole e alte/basse temperature, piu un sottotelo di protezione per evitare che oggentti presenti nel terreno possano danneggiare il telo vero e proprio.
              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ciao, mi sembra strano che con la funzione "cerca" non si trovino informazioni sui laghetti..
                Ce ne sono e parecchie.
                Per il filtro esterno Peppe Croce aveva scritto un buon documento con le istruzioni.
                Per il telo se vuoi risparmiare puoi usare quelli che si usano in agricoltura (lo trovi nelle cascine o nei consorzi) da un lato bianco dall'altro nero, è resistente.
                Ciao

Commenta

Originariamente inviato da fuser Visualizza il messaggio
                  Ciao, mi sembra strano che con la funzione "cerca" non si trovino informazioni sui laghetti..
                  Fuser hai ragione, sui laghetti ho trovato qualcosa ma non riuscivo a darmi una risposta alle mie domande...

Comunque se voglio comperare i due teli da un negozio specializzato dovrei andare in un negozio di piscine? Non credo di trovarlo nei negozi di animali, o sbaglio?

Commenta

si mi sono dimenticato , io che ho preso il kit ovviamente c'era il filtro separato dal motore , e le dimensioni sono 30 x35 x 20 è bello grande , 3 reparti separati con spungne di diversa granatua

Commenta

Scusate, ma non capisco una cosa:

-Il filtro serve per filtrare l'acqua, la pompa invece???

Cioè se il funzionamento è come quello dell'acquario la pompa preleva l'acqua e la manda nel filtro per poi rigettarla ma filtrata vero??? Se ho sbagliato, potete correggermi?

Comunque questa fontanella è la pompa del filtro???

Commenta

il filtro serve per togliere le sporcizie grosse dall'acuqa e la pompa pompa l'acqua dov'è il difficile?
                        la pompa spostando acqua crea una depressione che manda l'acqua del laghetto nel filtro poi nella pompa e via così

Commenta

Originariamente inviato da gekuz Visualizza il messaggio
                          il filtro serve per togliere le sporcizie grosse dall'acuqa e la pompa pompa l'acqua dov'è il difficile?
                          la pompa spostando acqua crea una depressione che manda l'acqua del laghetto nel filtro poi nella pompa e via così

Ah quindi è come pensavo... Scusa ma non sono molto pratico in materia

Comunque cosa è quella fontanella nella foto che ho postato prima???
                          E' un accessorio che appartiene alla pompa per rigettare l'acqua filtrata in modo più elegante???

Commenta

Originariamente inviato da Turro Visualizza il messaggio
                            Scusate, ma non capisco una cosa:
                            Comunque questa fontanella è la pompa del filtro???

Quella è la pompa che fa una fontana, volendo ci puoi mettere il filtro al posto della fontana. Potresti attaccare un filtro interno alla pompa, ma son molto meglio quelli esterni!!

Commenta

Può essere anche soltanto una modalità di uscita dell'acqua dal filtro, come pure una seconda pompa con effetto puramente estetico. Ai pesci rossi può far comodo perchè crea movimento d'acqua e ossigena, alle tartarughe frega molto poco
                              Una semplice cascatella va bene lo stesso...
                              Simone

Commenta

Sto operando...
                              X