annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio

Ciao
    In estate prenderò del T. hermanni, vi volevo chiedere questo:
    il mio vicino di casa non curo molto il suo gardino, ha fuori cataste di legno, mangiare del cane e moltooooo altro, e questo inverno ci siamo trovati invasi dai topi, lui non vuole sistemare perchè non gli interessa niente, ma nel mio giardino arrivano 4 gallerie, personalmente non mi danno fastidio, ma potrebbero dare problemi alle tarta tra l'altro baby ( i topi sono lunghi una spanna più o meno).

Grazie di Tutto
    Oscar

I topi sono un problema, e pure grosso, per le tartarughe, sopratutto le baby.
    Le rosicchiano o le sventrano addirittura.
    A dire il vero , i resposabili piu che i "topi" sono i ratti, ma non so quali intendi tu.
    I piccoli "topolini di campagna" raramente si sono resi responsabili di attacchi, ma qualcuno all'attivo lo hanno pure loro...
    Le soluzioni sono solo queste:
    Rinunciare ad avere le tartarughe
    Prenderle ma creare prima un recinto inespugnabile con rete metallica sopra, sotto e intorno
    Denunciare il vicino all'ufficio di igiene (questo lo farei comunque anche senza le tartarughe...)

Per darti un idea, ecco i risultati di un attacco di topi su tartarughe adulte (esemplare poi deceduto nonostante le cure veterinarie tempestive)

(fonte: Forum TCI,Antares Elisa)
    Ultima modifica di Luca-VE; 18-02-2009, 12:43.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Mamma mia povera tarta, allora ci penserò se prenderle o meno, per adesso ti ringrazio tanto, e cercherò di fare qualche cosa.
      ciao ciao
      Oscar

Commenta

accidenti che squarto!

Commenta

Ciao Ragazzi!!

Penso di aver risolto il problema!!
          Pensavo però di non correre rischi, quindi di costruire un recinto in giardino, per le dimensioni pensavo di fare 2x3 m ma volevo sapere di quanto interrare la rete??
          Dopo ho trovato una bellissima discussione sulle piante che l'Hermanni preferisce.

Grazie Mille a tutti

Commenta

almeno 50 cm, di più è solo un bene, e se vuoi fare qualcosa di inpenetrabile, dovresti mettere la rete antitopo con maglie da 10 mm anche sotto, io nel mio recinto 4x3 m ho fatto così, ma solo dopo che una greca fu divorata purtroppo

Commenta

scusate l intrusione ma volevo dirvi che un ratto se vuole entrare nel recinto entra anche con la rete metallica(son capaci di rosicchiare tubi in acciaio,figurati una rete e poi son anche capaci di scavare)io ti consiglierei di chiamare i servizi sanitari,ma non perche potrebere rosicchiare le tarte ,ma per eliminare potenziali vettori di malattie oltre al fatto che i topi se vogliono ti entrano in casa,io ho eliminato il problema topi e gatti addestrando il mio cane a cacciarli e a non dar fastidio alle tartarughe

Commenta

I cani non devono avere la possibilita' di entrare in contatto con le tartarughe, altrimenti diventano il primo pericolo....se vuoi ti racconto quante persone dicevano "il mio cane non disturba le tartarughe" fino a quando non le hanno trovate rosicchiate...
                La rete e' un deterrente e una protezione contro i topi, non sara' mai un bunker antinucleare ma i topi mica sono stupidi, se devono faticare lasciano perdere e si indirizzano su cibi piu' "facili"....
                Ergo, le reti servono eccome

Commenta

io da quando ho la rete 5 anni non ho mai più visto nessun intruso nel recinto delle tarta

Commenta

ciao volevo un consiglio...oggi sono andato all'uccelleria aveva una testudo hermanni piccola di circa tre cm in una scatola al buio le condizioni erano pessime...a primo impatto ho pensato di prenderla e portarla via daquello schifo solo che io ho una horsfieldi abbastanza grandicella di circa 11cm non le posso mettere insieme nello stesso spazio?poi si puo denunciare questa uccelleria per la cattiva igiene degli animali?graziemille

Commenta

Prenderla non sarebbe una buona idea, sia per la convivenza, sia per il fatto che dubito fortemente sia un esemplare in regola con i documenti, sia perche temo non si tratti certo di un esemplare in salute...
                      La denuncia invece, se i motivi sono fondati, sarebbe un ottima cosa.

Commenta

non so bisognerebbe dirlo alla forestale? i carabinieri anche perchè ora sto pensando a quella povera tartaruga che non centra proprio niente

Commenta

per tenerla nascosta sarà che non l'avrà denunciata sicuramente e comunque lui ha detto che è nata l'anno scorso ma era grande quanto un euro sarà sicuramente mal nutrita credo dovrebbe essere piu grandicella

Commenta

Per animali non denunciati ecc e' competente la Forestale, per "maltrattamenti" o condizioni inadeguate credo anche Vigili urbani e/o Azienda sanitaria locale (credo..) dovrebbero avere competenza comunque anche Carabinieri ecc.

Commenta

ok comunque vedo di mobilizzarmi al piu presto a chiamare qualcuno competente anche perchè qui a napoli ce ne sono tante di uccellerie che hanno animali in condizioni igieniche disastrose...grazie per le info.

Commenta

Sto operando...
                              X