annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convivenza pacifica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convivenza pacifica

Dovendo dare due compagni alla mia graptemys pseudogeographica sono indeciso tra rimanere sulle graptemys, magari cercando delle geographica (o khoni) oppure buttarmi sulle trachemys (scripta scripta o scripta elegans). Queste ultime potrebbero manifestare aggressività nei confronti della gramptemys oppure sono tranquille come la mia? Cosa mi consigliate - tenendo conto ovviamente dell'habitat comune?

escludendo la Pelomedusa subrufa a sto punto anche io ho la stessa tua domanda...

Commenta

in passato io ho fatto coabitare senza nessun tipo di problemi g.khoni e trachemis (sia s. che e.) per due anni.
      forse sono stato fortunato...
      comunque vedrai che adesso gli esperti risponderanno

Commenta

trachemys (scripta scripta o scripta elegans).
        sono bastardissime, mordono insomma un flagello, perlomeno le mie...... il maschio non sopporta neanche quella santa della femmina, mi tocca dividerle
        Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

le mie, sono il contrario: i maschi sono bonaccioni, mentre la femmina è molto più irritabile.
          per fortuna le nostre non sono insieme senò sai che risse!!

Commenta

trachemys (scripta scripta o scripta elegans
            io ho messo insieme 3 trachemys (femmine) e 1 graptemys pseudogeographica (l'unico maschio) che perdipiù è molto più piccolo rispetto alle altre (ha una crescita lentissima ....) e per adesso tutto ok... ma non senza problemi.
            All'inizio ho dovuto isolare le 3 femmine in vasche singole, tentavano di mordere il maschietto, adesso è lui a farle scappare
            Ma se devo precisare una cosa: le graptemys tendono a stare per conto loro, non legano molto con le altre (per quel che vedo io...) quindi eviterei le trachemys, troppo aggressive a mio parere

Commenta

io adesso tengo assieme
              2 femmine di Elegans (1 di 18 anni e una di 3)
              1 maschi di elegans di 4 anni
              1 femmina di scripta scripta di 3
              e non ho mai avuto problemi ora ne aggiuingerò altre e due ..vedremo come và

Commenta

Quindi l'ideale secondo voi sarebbe kmq restare sulle graptemys? E se prendessi invece delle trachemys di dimensioni minori per evitare gli scontri iniziali, cosicché quando raggiungeranno dimensioni maggiori saranno "abituate" alla presenza della graptemys? Il fatto è che siccome non ho moltissimo spazio vorrei allevare graptemys e trachemys assieme (l'acquaterrario sarà 1.20 x 0,60 metri circa e abbastanza alto, e vorrei tenere tre ospiti) e poi in un altro acquaterrario dedicarmi alle tarta dal guscio molle - di cui frequentando il forum mi sono innamorato - che hanno altre esigenze.

Commenta

Potresti prendere delle Graptemys e tentare la riproduzione...

Commenta

considera che il tuo acquaterrario è simile al mio ed io ho dentro 1 graptemys e 3 trachemys. non male l'idea di prenderle più piccole, attento però che la graptemys non si mangi tutto o reagisca male.
                    Non dovrebbe, anzi secondo me tenderà ad isolarsi...
                    Se tenti l'esperimento fammi sapere

Commenta

Beh credo che resterò slle graptemys ma spero di trovare delle flavimaculata. Prenderò un maschio e una femmina, per cui la situazione sarebbe la seguente: due flavimaculata di sesso opposto più la mia pseudogeographica femmina. In questo modo la riproduzione potrebbe avvenire solo all'interno della stessa sottospecie (flavimaculata) oppure anche tra flavimaculata e pseudogeographica (ibrido)?

Commenta

la graptemys flavimaculata è una specie e non una sottospecie!
                        Comunque credo che ci siano probabilità (anche se basse) di ibridazione con la pseudogeographyca.
                        graptemys flavimaculata

graptemys pseudogeographyca (kohnii)

Commenta

Beh kmq è anche per avere un pò di varietà!

Commenta

cosa intendi? avere "varietà" creando ibridi?

Commenta

Beh se ci riuscissi non sarebbe male, ma anche avere semplicemente diverse specie sotto lo stesso tetto è più carino...

Commenta

Sto operando...
                              X