annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trachemys che parla ?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trachemys che parla ?!

Ciao amici, sono un p preoccupato, non so cosa possa essere ma una delle mie Trachemys emette dei versi !
    Apre la bocca e escono questi versi, sembra quasi il rumore di un delfino...

E' una cosa normale ?
    La tarta comunque non d segni di star male, anzi, vivace e mangia come fa tutti i giorni !

Cosa pu essere ?
    Prima d'oggi non lo aveva mai fatto !

Grazie !

il mio Ugo "parla" solo quando salta su Uga. ( terrestre per)
    le altre 3 sono mute.

Commenta

...non ti preoccupare la mia Trachemys scripta elegans (maschio) emette come un sibilo ogni volta che la prendo o che avvicino...

Commenta

anche il mio maschio (trachemys scripta elegans) emette un "sibilo"...credo sia una sorta di respiro....e dato che avete aperto questo post vorrei chiedere a qualche esperto...a cosa dovuto...perch!?e qualche segno!? per favore rispondete perch sono curioso!
        ciao a tutti!

Commenta

Gi, fateci sapere !
          Io ieri ero un pochino preoccupato perch non lo aveva mai fatto !
          Inoltre l'unica tarta che lo fa !

Commenta

Ciao Stefano....anni fa mi capit una cosa del genere.....
            La mia era una tarta "nostrana" (quelle scure con le macchiette gialle sul corpo) e mi svegli una mattina perch era sotto il mio letto (lei stava in balcone, ma con le finestre aperte gironzolava anche per casa) ed emetteva una spece di "richiamo"....nel mio caso spalancava la bocca ed emetteva un suono simile a un "maaaaaaaaa" prolungato (quello che sentono gli altri ragazzi credo sia il loro respiro quando le tiri fuori dall'acqua....aria ed acqua che "sfiatano") che mi aveva fatto spaventare da morire!!!! Questa tarta non faceva altro che gironzolare e emettero sto suono parecchie volte....alla fine, dopo 2 o 3 giorni di sta litania ho chiamato il Vet.......cerca che ti ricerca (anche sulle enciclopedie) ed uscito fuori che alcune tartarughe palustri emettevano quel "richiamo" per accoppiarsi.......
            Per la tua, se il suono coincide possibile che sia la stessa cosa...anche se adesso mi sembra un pochino tardi per accoppiarsi........
            La cosa che mi faceva impazzire era che quel suono non veniva prodotto "involontariamente" dalla respirazione, ma che apriva proprio la bocca e lo emetteva lei!
            Secondo me quello.....
            Ciao.

gigi

Commenta

...il suono nella maggior parte delle tarte viene prodotto volontariamente, ispirando violentemente attraverso le narici...

Commenta

Ciao Doileo, questo vero, ma nel mio caso (non so se le stesso di stefano) non era un suono prodotto dalle narici....apriva la bocca e faceva un "maaaaaaaaaaaaaaa" molto acuto....non era aria che usciva da dui forellini e quindi una sorta di fischio, era qualcosa di pi.....era come un bambino quando inizia a parlare (lo so, il paragone non vale niente!!!!) e si sforza per emettere un suono........non riesco a spiegarti quella sensazione....sembrava, per assurdo, come un gattino che si lamenta.........era qualcosa di incredibile......

Commenta

Originariamente inviato da gigioinside
                  Ciao Doileo, questo vero, ma nel mio caso (non so se le stesso di stefano) non era un suono prodotto dalle narici....apriva la bocca e faceva un "maaaaaaaaaaaaaaa" molto acuto....non era aria che usciva da dui forellini e quindi una sorta di fischio, era qualcosa di pi.....era come un bambino quando inizia a parlare (lo so, il paragone non vale niente!!!!) e si sforza per emettere un suono........non riesco a spiegarti quella sensazione....sembrava, per assurdo, come un gattino che si lamenta.........era qualcosa di incredibile......
                  Gi praticamente lo stesso caso mio !
                  P.S. Questa tarta oggi molto tranquilla, sta per lo pi nella zona emersa ma ha mangiato come al solito. Oggi per non ha emesso versi.
                  Ho notato che sta spesso vicino ad un'altra mia Trachemys che per di dimensioni meno della met di lei, avendo solo sui 5 mesi di vita circa...

Commenta

Ciao, non vorrei portare sfiga,
                    ma non che la tua tarta respira cos perch raffreddata?
                    Hai notato del muco attorno alle narici, attorno alla bocca?
                    E' apatica?
                    ciao.

Commenta

Non ha niente intorno al naso e alla bocca, poi mi sembrerebbe anche strano visto che ha tutto quello che gli serve: riscaldatore, ecc.
                      E' un pochino meno attiva del solito ma mangia lo stesso.
                      Sembra che a volte col naso vada a cercare qualcosa, non che dovrebbe depositare uova ?! O solo per le tarte di terra ?

Commenta

Ciao Stefano....per il fatto delle uova non saprei......la mia tarta che lo faceva era sempre stata sola e quindi non credo che dipenda da quello.....o forse una cosa "istintiva" e la mia (era un femmina) lo faceva anche se non doveva fare uova.....comunque a me avevano detto che era un sorta di richiamo.....
                        non direi che raffreddore.....comunque anche a me aveva sorpreso e scioccato sentirla fare quel verso.....per non direi che un sintomo di qualche malattia....la mia piccolina dopo non aveva nessun problema.....
                        spero che qualcuno degli "anziani" intervenga......

Commenta

Infatti non sembra dare segni di nessuna malattia, solo meno "pazza" del solito !
                          Per non era mai successo quindi non so cosa possa essere...

Aspettiamo i mitici esperti !

Commenta

Per quanto riguarda il verso delle palustri per accoppiarsi... considerando anche che da come lo descrivi sembrerebbe una sorta di richiamo, questa cosa mi giunge nuova (e questo non significa che non possa essere vero, solo non ne ho mai sentito parlare da nessuno, cos come non l'ho mai sentito fare dalle mie tarta... ). I maschi delle terrestri, durante l'accoppiamento, emettono un verso come quello da te descritto, ma non come richiamo, bens proprio durante l'atto... Stessa cosa dicasi per alcuni tartarguhe pseudo palustri che si accoppiano fuori dall'acqua, ma quelle acquatiche (che si accoppiano solo sott'acqua) non mi risulta che emettano questo suono nemmeno durante l'accoppiamento.

Se il rumore sentito da Stefano invece una sorta di sibilo, in genere ci sono 2 possibili spiegazioni:

1) Quando la prendi ritira spaventata velocemente la testa (e magari anche le zampe) dentro il guscio e quindi svuota velocemente i polmoni emetttendo questo sibilo soffiando, anche per intimidire l'aggressore (per lei sei un aggressore...).MA poi respira normalmente e quindi non senti pi il sibilo.
                            2) Tutte le volte che respira emette un sibilo... in questo caso sintomo di malattia respiratoria (che potrebbe essere solo raffreddore o peggio polmonite).

Ciao
                            Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                              1) Quando la prendi ritira spaventata velocemente la testa (e magari anche le zampe) dentro il guscio e quindi svuota velocemente i polmoni emetttendo questo sibilo soffiando, anche per intimidire l'aggressore (per lei sei un aggressore...).MA poi respira normalmente e quindi non senti pi il sibilo.
                              2) Tutte le volte che respira emette un sibilo... in questo caso sintomo di malattia respiratoria (che potrebbe essere solo raffreddore o peggio polmonite).

Ciao
                              Robfrons
                              Allora:

1) Non si spaventa e quindi non si ritira anzi oggi le ho toccato leggermente la testa e restava l tranquilla quasi a farsi accarezzare.

2) Non emette il verso ogni volta che respira; l'ha fatto solamente ieri sera: apriva la bocca e si sentiva questo "verso"... oggi pi niente, resta solamente molto pi ferma e tranquilla.

Commenta

Sto operando...
                              X