annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tartaruga a scatti

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tartaruga a scatti

Ciao a tutti,
    da qualche giorno sapevo dell'arrivo, per il mio compleanno, di una baby tartaruga di terra, ho iniziato quindi ad informarmi leggendo tutto quello che pensavo mi fosse di aiuto sul forum.
    Domenica ho costriuto con SESI75 ( che metter in seguito le foto della piccola )il terrario per l'inverno allestito con luce spot, neon per UV, vetro e griglia per areare.
    Luned arrivata la piccola di tre mesi di vita, ma ho subito notato che il carapace non era simmetrico e stessa cosa per il piastrone inferiore. Altra cosa che non sembra normale che la piccola si muove a scatti (a volte anche quando ferma) scatti che sembrano pulsanti da dentro, come una nostra emicrania, cosa ancor pi strana, per me, che anche quando dorme, dorme a "scatti".

Oggi ha morsicato una foglia di insalata e bevuto acqua dalla sua vaschetta, per non ha fatto la popo...

sono un po' in ansia, lei vispa ma ha sempre la tendenza ad andare in una scatoletta che abbiamo messo nel terrario come rifugio.

Ringrazio tutti anticipatamente.
    A proposito, la piccola si chiama ROSSELLA....ma anche qui non so se sia femmina e a che specie appartenga...AIUTO, sono preoccupato ma non se se sono solo ansioso oppure la mia ansia fondata.

GRAZIE a tutti

Dunque... la specie e' scritta sul documento che ti e' stato rilasciato...

Il fatto che il carapace sia assimmetrico potrebbe dipendere dal fatto di una carenza di calcio oppure perche' appena nata e capita che hanno delle piccole assimmetrie.

Non si capisce bene questi movimenti "a scatto" ma a volte ci sono dei movimenti di zampe anteriori e testa tipo e sono del tutto normali.

Per facilitare la defecazioni puoi fare un bagnetto in acqua tiepidina (30 gradi) un paio di volte la settimana. Molto consigliato alle baby che spesso hanno la tendenza a creare dei "tappi"

Commenta

Grazie, i movimenti sono proprio testa e anteriori, ma anche quando dorme.

Ecco le foto di rossella... non ho resistito e le ho pubblicate io ....

Spero stia bene, che dite?

GRAZIE
      File allegati

Commenta

Presenta molti scuti anomali dovuti quasi sicuramente a temperature errate di incubazione. Molto probabilmente anche la forma storta dipende da cio'

Commenta

I movimenti a scatti sono quelli che gli permettono di respirare!

Per il resto quoto in pieno Reda!

Ciao
          Robfrons

Commenta

Quoto il bagnetto ed aggiungo un controllo lingua-cavo orale (da un vet).
            E' possibile siano degli sforzi per defecare,forse dopo il bagnetto la cosa si risolve.

L'occhio della tarta pero' non e' fra i piu' vispi.
            Temperatura terrario ?
            Prima di ipotizzare qualsiasi cosa si devono sempre controllare le condizioni di stabulazione per escludere che il malessere derivi da queste,se impostate in modo errato.

Marzio

Commenta

Grazie per le risposte che mi avete dato.

Le temperature del terrario sono 34C nella zona pi calda e 27C nella zona pi fredda.
              Ho notato che rossella mangia e poi torna subito nella sua scatolina rifugio. E' normale che trascorra la maggior parte della giornata l dentro?

Ogni quanto dovrebbe fare la pop?

Per i bagnetti,come li devo fare?

Secondo Voi le scaglie non simmetriche possono creare in futuro dei problemi alla mia rossellina?

Scusate se vi chiedo tutto questo ma sono alle prime armi e sono molto preoccupato per la mia piccolina.

Commenta

La temperatura un po' altina....
                Parte calda massimo 30-31C

Parte fredda temperatura ambiente....

Ampia parte intermedia tra i 24 ed i 28C!!!

Per le scaglie non preoccuparti....

Le feci... dipende anche da quanto e quando mangiano....

Bagnetti... prendi una bacinella, ci metti un po' di acqua tiepida (sui 32C) e ci tieni la tartina per un 5-10 minuti. Il livello dell'acqua non deve essere molto,deve appenba oltrepassare il guscio,in modo che riesca tranquillamente a respirare. In ogni caso tienila sempre d'occhio e non lasciare MAI, nemmeno per pochi secondi, la tarta da sola durante il bango!!! Potrebbe affogare...

Ciao
                Robfrons

Commenta

come sta adesso la tartarughina? io ne ho una molto piccola 4 cm e pesa 11g e sono molto ansiosa ... l'ho sistemata in un terrario con lampada infrarossi e lampada uvb , la temperatura nella zona + calda di circa 28, lei mangia tranquillamente specialmente il radicchio rosso solo che ho notato che mentre dorme fa strani movimenti con le zampe anteriori e per una sola volta ho notato una piccola bollicina dalle narici dopo aver fatto il bagnetto sempre mentre dormiva. La possiedo da una settimana cos tenera voglio che stia bene...sono normali questi movimenti?

Commenta

Originariamente inviato da mariquit4 Visualizza il messaggio
                    come sta adesso la tartarughina? io ne ho una molto piccola 4 cm e pesa 11g e sono molto ansiosa ... l'ho sistemata in un terrario con lampada infrarossi e lampada uvb , la temperatura nella zona + calda di circa 28, lei mangia tranquillamente specialmente il radicchio rosso solo che ho notato che mentre dorme fa strani movimenti con le zampe anteriori e per una sola volta ho notato una piccola bollicina dalle narici dopo aver fatto il bagnetto sempre mentre dormiva. La possiedo da una settimana cos tenera voglio che stia bene...sono normali questi movimenti?
                    ciao e benvenuto, non rispondere a discussioni molto vecchie(in questo caso di 8 anni), quasi sempre vengono chiuse. apri una nuova discussione e chiarisci i tuoi dubbi, non credo che l'utente dopo tutto questo tempo dir come va con la tartaruga

Commenta

Appunto...
                      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                      X