annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione forzata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alimentazione forzata

la mia sternotherus in cui cito nel post "tartaruga azzannatrice", non mangia a sufficienza....mangia due piccolissimi bocconcini e basta...io credo che mangi cos poco dato che non sta tanto bene...sapete come alimentare una tartaruga baby di appena 2-3 grammi forzatamente!?c' qualche tecnica particolare!?
    qualche consiglio prima che sia troppo tardi!
    grazie!

eh, che gia' mangi e' un buon segno. Non sono animali voraci quanto le trachemys (i baby li alimento un giorno si e uno no, gli adulti ogno tre giorni).
    Pero' se l' altra e' morta probabilmente anche questa ha qualche problema e l' inappetenza puo' essere dovuto a questo.
    Sarebbe semplice alimentarle con un sondino visto che se sono attive, basta prenderle in mano che spalancano la bocca per mordere, ma sono talmente piccine che e' davvero difficile utilizzare un sondino senza procurare dei danni... meglio quindi lasciar stare.
    Prova con cibi diversi, io do' ai baby grossi cosi': chironomus, gamberetti "veri" sminuzzati, vermi sminuzzati, microgrilli, artemie saline, vongole, pesce.

Commenta

L'importante che mangi! Anche poco ma che mangi! Portala da un veterinario, nel frattempo io metterei un disinfettante nell'acquario!
      Ma la tieni in una vaschetta con riscaldatore, neon uvb e filtro???
      Le mie S. Odoratus baby non hanno mai spalancato la bucca! Iniziano a spalancarla verso i 6-7 mesi (la maggior parte, poi magari qualcuna anche prima).
      Ciao

Commenta

Beato te a me mordono... o per lo meno ci provano poveracce oltre che dimenarsi a rischi spezzacollo

Commenta

Dopo i 6-7 mesi spalancano la bocca per mordermi, ma prima non lo hanno mai fatto!
          Ciao

Commenta

ho provato a fargli aprire la bocca e gli ho messo un pezzettino di carne...ma.. quando l'ho rimessa in acqua l'ha rigettato fuori....cn un sondino dici!?....mmmm.....non credo funzioni...si in una vaschetta a parte....con acqua tiepida e neon uvb..perch non buono!?

Commenta

No, dicevo il sondino sarebbe semplice ma sono talemente piccole che basta poco a sfondarle dunque meglio lasciar stare.

E' una specie attiva e che "metabolizza" anche a basse temperature per cui basta avere tra i 22 e i 26 che va benissimo

Prova a variare cibi e vedi un po' e falla vedere dal vet visto che la sua compagna e' morta

Commenta

stata gi vista dal vet...gli sto somministrando un medicinale per via nasale ...dato che l'altra morta con una specie di polmonite...e devo prendergli un altro medicinale che dovr somministrarlo per via orale....il vet mi ha detto controlla che mangi e defechi.....io la vedo mangiare ma pochissimo.....come devo reagire!?

Commenta

Fcazz considera che molto piccola e debilitata, normale che non abbia molto appetito! Se mangia comunque un buon segno!
                  Hai un riscaldatore nella vasca vero????
                  Io la lascerei tranquilla senza prenderla in mano per "ingozzarla" oltre naturalmente a dargli le medicine che ti ha prescritto il veterinario.
                  Reda consigli e dici che semplice mettere un sondino! Ma che intendi per sondino??? Io per sondino intendo un tubicino di plastica da spingere fino allo stomaco per alimentarla con una siringa! Il sondino oltre ad essere difficile da inserire correttamente in quanto mani inesperte rischiano di danneggiargli le pareti dello stomaco, molto rischioso in quanto il tubicino potrebbe venere spezzato (molto facilmente) con un morso della tartaruga! Io ho sempre sentito pareri negativi sull'uso di sondini per le tartarughe!

Ciao

Commenta

ma sono talmente piccine che e' davvero difficile utilizzare un sondino senza procurare dei danni... meglio quindi lasciar stare
                    No, dicevo il sondino sarebbe semplice ma sono talemente piccole che basta poco a sfondarle dunque meglio lasciar stare.
                    Leggi bene cosa ho scritto... mi pare proprio il contrario di quello che dici avrei detto...

In altri casi il sondino e' l' unica soluzione (sempre con parere vet.) e con un po' di pratica si utilizza tranquillamente

Commenta

il sondino non difficile da inserire,naturalmente in tarta minuscole la cosa cambia.
                      per tartarughe piccole come sonda uso il tubo di una butterfly del calibro pi piccolo che si trova in venditacollegato ad una siringa,le tartarughe piccole non hanno forza a sufficienza per spezzarlo.
                      per tartarughe grosse esiste un accorgimento per evitare la rottura della sonda:si prende una siringa da insulina,si toglie l'ago e il pistone, poi si taglia la parte finale(dove va inserito l'ago)in modo da avere un tubo tutto dello stesso diametro lasciando nell'altro lato le alette.la siringa viene inserita in bocca e quindi nell'esofago(magari usando vasellina o olio di paraffina),le alette servono per non fare ingoiare la siringa.
                      poi la sonda pu essere inserita all'interno della siringa e portata nella giusta posizione,in questo modo la tarta morde la siringa ma non la sonda di gomma.
                      Naturalmente ci vuole un po di esperienza e magari l'aiuto di un amico.
                      Io uso la sonda per l'alimentazione forzata e per la somministrazione di medicinali e antiparassitari per via orale

Commenta

Hai dimenticato una cosa... tante bestemmie in alcuni casi per far aprire quella maledetta bocca...

Commenta

io uso uno stuzzicadenti o un plettro o una forcina di ferro autocostruita, ma con le bestemmie non ho mai provato....

Commenta

Originariamente inviato da Reda
                            Da me sarebbe semblice significa: E' facile!
                            Ciao

Commenta

Si vabbe' lasciamo stare va visto che i condizionali sembrano un optional...

Commenta

Sto operando...
                              X