annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

substrato Trachemys

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• substrato Trachemys

ciao ragazzi, che strato mi consigliate per il fondo? avevo meso un post tempo fa nella sezione della costruzione degli acquari, ma le risposte non mi hanno soddisfatto molto....perciò richiedo a voi.... che substrato potrei usare per il fondo della vasca delle mie 2 trachemys? avevo pensato alla sabbia, ma a quanto leggo su internet non è consigliata perchè potrebbe essere ingerita, così come il ghiaino e le pietroline... voi che mi consigliate?
    ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto.
    iurisprudens1981

PS: se non ci sentiamo prima, (ma credo di si) buon Natale a tutti!

Io ho messo dei sassetti grandi, ma è solo un fattore estetico, alle tarte non interessa. L'importante è che siano libere di nuotare tranquillamente senza ostacoli, quindi, anche se non metti niente, va bene lo stesso

Commenta

sono d'accordo con onina....ma su un punto credo che sbagli....(quello di non mettere nulla)
      io ho un ghiaino medio-grande e non mi da problemi....non ho mai visto mangiare le pietroline dalle mie tarte!
      posi comunque dipende (come ha detto onina) da un tuo fattore estetico!

Commenta

proprio di fattore estetico si tratta! io vorrei mettere qualcosa sul fondo perchè così com'è non mi piace tanto, solo col nudo vetro di fondo....perciò ho girato le pagine sulla rete, ma molte volte ho letto che è pericoloso perchè le tartine mangiano tutto, figuriamoci se non vanno ad "assaggiare" la sabbia o il ghiaino....tentano di mordere le mie dita...figuriamoci le pietroline colorate sul fondo.... un altro fattore per cui sono ancora indeciso è: il ho costruito un filtro interno sotto la parte emersa, con lana, canolicchi e carbone, e devo dire che funziona molto bene e non mi lasci a mai deluso, ma mi sono posto questa domanda: non è che mettendo la sabbia o cose simili la pompa (300 lt/h) o i canolicchi potrebbero risentirne o non funzionare più bene?o chessò, la sabbia potrebbe combinare un casotto con la lana?
        che ne dite?
        ciao a tutti

iurisprudens1981
        (il vostro avvocato di fiducia)

Commenta

guarda avendo anche acquari, la sabbia diventa un macello, già la alzano i pesci quando nuotano figurati le tartine con quelle zampottone! La ghiaia non crea problemi con il filtro in genere, a meno che tu non abbia fatto fori di entrata enormi. Cmq potresti mettere dei ciottoloni grossi così stai sicuro, anche se poi si riempono di sporcizia tra le cavità

Commenta

Io uso da sempre, della sabbia per acquari di granulometria sui 3-4 mm (quella per acquari). Ogni volta che pulisco l’acquaterrario sifono il fondo e tutto è pulito.
            Ciao

Commenta

quella non è considerabile sabbia ma ghiaino fino, la sabbia sabbia è un flagello secondo me

Commenta

L'ideale ma impraticabile negli acquaterrari sarebbe uno strato di limo, le emys che ho osservato allo stato selvatico lo utilizzano sia per nascondersi sia per andare in letargo.
                Una persona che ha da 20 anni acquatiche di tutti i tipi le tiene all'aperto in un piccolo laghetto con un fondale melmoso e si trovano benissimo.

Per ovvi motivi ciò è impossibile in acquario. Ciao Max

Commenta

Se hai ragione! Si chiama ghiaino!

Commenta

io da pochi giorni ho adottato il classico prato sintetico e mi sembra che funzioni bene...tra l'altro è molto più facile da pulire rispetto alla ghiaia che avevo prima.ci sono controindicazioni per il pratino?

Commenta

Prato sintetico nell'acquaterrario????
                      Ciao

Commenta

ho solo 2 tarta.. che sporcano davvero tanto...
                        io non ho tanta esperienza... e x il momento neanche un buon filtro (non so se dipende da questo),
                        ma ho del ghiaino sul fondo... e posso dire che complica sicuramente molto la pulizia dell'acquario!!

Commenta

Inseriscici un buon filtro e vedrai che, almeno in parte, il tuo problema si risolverà.
                          Ciao

Commenta

Les Folies, guarda, il ghiaino, te lo sconsiglio proprio, anch'io ce l'avevo, ma lo sporco rimane "intrappolato" tra un sassolino e l'altro....appena una tarta si mette a nuotare o scavare, lo sporco esce fuori ed è uno schifo....e poi complica veramente la questione pulizia, inoltre non riuscirai mai a pulire alla pefezione ogni singolo sassolino...
                            Quindi io ti consiglio dei bei sassolini di fiume lisci delle dimensioni circa di un cerchio formato dall'indice attaccato alla punta del pollice, per esempio, magari un po' piatti.
                            Li lo sporco non si annida tanto quanto la ghiaietta, perchè è "libero" e viene risucchiato dal filtro....

Commenta

Originariamente inviato da ricsca
                              Prato sintetico nell'acquaterrario????
                              Ciao
                              si perchè?ci sono delle controindicazioni specifiche??a me piace più del ghiaino che come diceva qualcun altro"intrappola" lo sporco..

Commenta

Sto operando...
                              X