annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come calcolare la capacità massima di un acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come calcolare la capacità massima di un acquario

Ciao Ragazzi,
    l'oggetto è un po' lunghino.....
    Come è possibile calcolare il numero massimo di litri che posso mettere in un acquario in base alle dimensioni dei vetri?
    mi sono fatto fare una vasca "personalizzata" e quindi non ho un valore in litri massimi preciso, volevo sapere se esiste una formula per poterlo calcolare in base alle dimensioni della vasca e dallo spessore dei vetri.
    Grazie mille.
    ciao.
    gigi

devi moltiplicare altezza, lunghezza e spessore dell'acquario, quello che ottieni lo dividi per 1000, il risultato sono i litri
    esempio

hai un acquario 80x40x40 moltiplichi e viene 128000 . è un acquario da 128 litri.
    ovviamente l'altezza sarà il livello dell'acqua.

ciao

Commenta

Così ottieni la capacità ...
      Se non ho capito male, penso che gigi volesse calcolare quanti litri "regge" la vasca ...

Commenta

beh... dipende anche dallo spessore dei vetri e dalla forma dell'acquario... non è proprio così semplice!
        tempo fa c'era in vendita un libretto che spiegava perfettamente le proporzioni tra superfici e spessori per acquri fai da te ma è una vita che non lo trovo più...

Commenta

Ciao Ragazzi
          ha ragione LsK_Lele....io ho una vasca rettangolare con queste dimensioni:
          120x60x60 con il vetro spesso 6 millimetri (o 8...adesso non ricordo) e vorrei sapere quanti litri posso mettere....adesso ho diciamo 13 cm di acqua, quindi all'incirca 80 litri, ma volevo sapere se potevo spingermi un po' oltre.....
          Come posso sapere fino a quant litri posso mettere? non vorrei ritrovarmi con l'acqua alta in casa!!!
          =)
          Per aiutarvi nel calcolo vi dico che non ha un coperchio e che sotto ha una struttura in legno che avvolge il fondo ed è alta 3 cm sulle pareti.....
          grazie mille.
          gigi

Commenta

http://www.marc.wenger.org/guide/costruisci.htm

Commenta

Ciao Liam,
              ho letto la tabella riportata nel sito che mi hai indicato....ma il problema rimane:
              in quella tabella mi dice che le dimensioni del vetro in relazione alla mia vasca (120x60x60) dovrebbero essere di 12 millimetri (praticamente un vetro antiproiettile!!!! ) che sarebbe anche corretto se condireri che in una vasca del genere, riepita per intero di acqua, si dovrebbero essere circa 400 litri!!!
              il mio problema è l'inverso: a quanti litri posso arrivare avendo il vetro spesso 6 millimetri? adesso ci sono 13 cm di acqua (circa 80 litri) fino a quanto posso spingermi? 120 litri? 150?
              ciao,
              gigi

Commenta

Ciao gigio innanzitutto dovresti sapere correttamente le dimensioni del vetro (6mm x 120x60 cm sono sproporzionati per contenere acqua e specialmente 432 litri lordi della tua vasca )per darti una idea il mio acquario è da parete e misura 122 x 35 x50 e le lastre sono da 10 mm ed è riempito per 45 cm )poi fai attenzione al peso concentrato tutto in un punto 500 600 kg (acqua piu vetro piu arredamento cioè pietre e sabbia )specialmente se non abiti a pian terreno è pericoloso per la quantità d'acqua in pratica hai la risposta quantomeno la metà di quella della tabella tu hai esattamente il vetro con dimensioni dimezzate ma questi sono solo calcoli empirici e non fanno testo comunque ti resta il problema che mobile usi per tenere su 600 kg circa?

Commenta

Una lastra da 120 cm spessa solo 6 mm ....

Secondo me puoi provare ad arrivare a 20 cm... magari mettendo dei tiranti fatti bene ...

Comunque gli spessori di quella tabella sono più che sicuri (molte ditte di acquari usano spessori molto minori... ), ma sul fai da te è sempre meglio andarci larghi con la sicurezza, anche perchè se succede qualcosa non hai una ditta con cui prendertela!

Ciao
                  Robfrons

Commenta

Prendi la tabella solita delle dimensini dei vetri, dalla colonna dove c'è la lunghezza della tua vasca scendi fino ad arrivare al punto in cui ti dice che la dimensione dei vetri necessari è pari a quella che hai tu.
                    sull'altra coordinata della griglia arrivi a capire l'altezza massima consentita.
                    lo so che non mi sono spiegato
                    riprovo
                    vai su quesa tabella http://www.maughe.it/faq/dolcevarie.htm
                    ti posizioni sulla colonna dei 1300/1500 mm di lunghezza della vasca. vedrai che per un'altezza massima di 30 cm ti consigliano un vetro da 10mm. Quindi se tu hai uno spessore di 8mm devi stare sotto ai 30 cm, se hai un sei mm, meglio se ci fai un terrario o tieni l'acqua a 10 cm.

Commenta

Sto operando...
                    X