annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corteggiamento Trachemys s.s.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corteggiamento Trachemys s.s.

Ciao a tutti,

possibile che il maschio non avendo una femmina corteggi un altro maschio???

grazie a tutti

Tra le acquatiche non l'ho osservato ma tra le terrestri capita che tentino di accoppiarsi tra maschi subadulti, ma pi che altro una specie di preparazione all'accoppiamento vero.
    Tra le adulte capita che tentino di accoppiarsi anche con una scarpa, un oggetto qualsiasi ecc.ho una mia amica che ha una grande marginata che per 20 anni non aveva visto una consimile, per anni ha inseguito, tentato di mordere ed accoppiarsi con il calcagno della proprietaria.
    Quando finalmente gli hanno trovato una compagna l'ha disdegnata.

Ciao Max

Commenta

anche io preferirei il calcagno della tua amica... mica sciema 'sta tartaruga..

Commenta

le mie due Trachemys invece hanno un comportamento ambiguo.
        Sono un maschio e una femmina, la femminuccia molto piu' grossa e tenta sempre di salire sul maschio...una volta sopra comincia a muovere la coda e tenta di tenere fermo il maschio con la bocca...
        ma non dovrebbe essere il contrario???

Commenta

maschio non avendo una femmina corteggi un altro maschio
          si, possibilissimo... il maschio mica si accorge.... infatti certe volte delle lesioni sono causate da maschi che montano altri maschi..

Commenta

Esistono 2 spiegazioni per questo comportamento:

1) Sta maturando, ha l'istinto di accoppiarsi e quindi ogni cosa, animata o no, che gli capiti a tiro e possa esser scambiata per una tartaruga femmina va bene! (e tra tutte le cose di questo mondo, un maschio di tarta la cosa pi simile ad una femmina! ) In questo caso rientra benissimo il comportamento della tarta dell'amica di Emysurbis!

2) Il "corteggiamento/accoppiamento" in molti animali, tartarughe tutte comprese, serve anche per stilare una gerrachia tra i vari esemplari! Ecco perche spesso anche esemplari femmine sembrano accoppiarsi con altri esemplari, sia maschi che femmine, che in genere sono sempre pi piccoli. Questo invece il caso di Doileo...

Nel caso di Gio81 non abbiamo ancora abbastanza elementi per valutare... potrebbe rienbtrare in entrambi i casi!

Ciao
            Robfrons

Commenta

io tifo per la 2) di robfrons

Commenta

quindi se un esemplare monta un altro non necessariamente detto che sia un maschio quello che sta montando....possono essere anche 2 femmine...vero!?

Commenta

Originariamente inviato da fcazz
                  quindi se un esemplare monta un altro non necessariamente detto che sia un maschio quello che sta montando....possono essere anche 2 femmine...vero!?
                  Capita, capita..anche nelle migliori famiglie

Commenta

Commenta

ho notato che lo f pure l'altro!!!
                      ho due maschietti!!!

Commenta

Gio, non detto! Rileggi sopra... il fatto che si "montino" a vicenda non significa nulla! Potrebbero anche essere 2 femmine!!!

Ciao
                        Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da gio81
                          ho notato che lo f pure l'altro!!!
                          ho due maschietti!!!
                          Tempi moderni.....

Commenta

Ciao a tutti!
                            Ho capito che indipendentemente dal fatto che siano maschi o femmine possono simulare l'accoppiamento, ma (scusate la domanda forse stupida) possibile anche che una femmina corteggi un'altra femmina con le zampette anteriori vibranti?

Commenta

Si! e potrebbe farlo anche con un maschio... Ma se le unghie sono lunghe, allora maschio!

Ciao
                              Robfrons

Commenta

Sto operando...
                              X