annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sughero a mollo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sughero a mollo

Discutevo con GOG di un problema che io ho, e che a lui non mai accaduto... ho del sughero, della corteccia esattamente, che vorrei introdurre nell'acquaterrario... ma dopo due giorni molla un giallastro pazzesco...l'ho sterilizzata risterilizzata, messa a mollo...ma niente...la manda in eterno, provero' a bollirla... ma conoscete un metodo oginoknaus per evitare questo inconveniente? non mi ricordo chi del forum mi disse che comunque una sostanza non tossica, tutt'altro, che disifetta naturalmente, ma orrenda a vedersi... che fare?

a me piace
    solo tannino..devi lasciar i tronchi immersi molto a lungo..
    ma tanto innocua e agli animali piace..in antura la trovi nelle zone d'acqua non correnti

Commenta

dici haunter?..... ma vorrei evitarlo..a me non f impazzire...

Commenta

beh... direi che assolutamente normale... l'unica cosa che puoi fare, oltre alla bollitura, cambiare spesso l'acqua e mettere del carbone attivo nel filtro... in genere riesce a togliere bene tutte le sostanze coloranti dell'acqua

Commenta

Si, ma il carbone attivo elimina anche una parte dei batteri che servono a decomporre le sostanze dannose in acqua...
          Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da rikis
            Si, ma il carbone attivo elimina anche una parte dei batteri che servono a decomporre le sostanze dannose in acqua...
            Ciao.
            non mi risulta, o perlomeno non ho mai sentito nulla del genere

Commenta

no, non credo proprio... ai batteri il carbone gli fa un baffo!

Commenta

quoto, il carbone attivo non inibisce in alcun modo la formazione di batteri

Commenta

Il giallognolo che lascia e' bellino da vedere (in un acquario naturale pero', non "asettico"), inoltre dovrebbe rendere il pH dell' acqua piu' acido che non guasta mai.

Se anche dopo averlo bollito lascia il "giallo" usa come dicono gli altri il carbone...

Commenta

Originariamente inviato da Simone.C
                    quoto, il carbone attivo non inibisce in alcun modo la formazione di batteri
                    Anzi, fornisce un substrato (anche se non dei migliori) da colonizzare!
                    Per elimina molte sostanze, tra cui alcune che magari si immettono volontariamente nell'acqua, come, ad esempio, vitamine, concimi, medicine, ecc...

Per il "problema dei tannini", che come stato gi detto solo una questione estetica (anzi, essendo i tannini disinfettanti naturali la loro presenza da moti ricercata), in genere non si risolve velocemente.... nel senso che facendolo bollire sicuramente la quantit rlasciata diminuisce, ma si avvicina allo 0 solo dopo diversi anni di immersione!

Ciao
                    Robfrons

Commenta

in pratica mi devo arrendere all'idea dell'acqua giallastra......ok.....allora no problem, substrato...pietrazze e piantine finte, vorrei mimetizzare il termorscaldatore che messo a meta parete interna, in orizzontale.... idee?...che materiale posso usare onde evitare che si squagli?...emhhh squaglierebbe la plastica e materiali affini ad esempio?...grazie a tutti...

Commenta

Il poliuterano si ammolla in acqua?....puo' essere tossico in acqua? scusate l'gnoranza...

Commenta

....oh oh ....ce nessuno?...

Commenta

ciao io nel paludario dei phisy usavo i carboni attivi e mi toglievamo molto del giallo che scaricavano i rami e i sugheri! prova, male non fa! molly

Commenta

grazie a tutti...

Commenta

Sto operando...
                              X