annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freddo a Bologna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gigioinside
    ha risposto
    Allora, la descrizione della vasca.... una "bara" di vetro dimensioni 120x60x60 cm, con 15 cm di acqua, il coperchio composto da 4 lastre di vetro che possono essere tolti singolarmente e che hanno gli angoli smussati per far passare cavi elettrici o altro.....
    Ho il termoriscaldatore e l'acqua intorno ai 25....il tasso di umidit un pochino altino (c' la condenza alle pareti!!!).....ho tolto la lampada spot perch ho tutte tarte a guscio molle e, anche se hanno diverse zone emerse, non escono mai dall'acqua, al limite affiorano sul pelo con le narici ma non escono mai.....
    Quello che ho fatto questo: ho messo 3 dei vetri del "tetto" (non ho potuto mettere il 4 perch aveva un solo angolo smussato e io in quella parte faccio entrare e uscire i tubi del filtro esterno) e nella parte che rimane scoperta ho messo una mia felpa invernale a fare da "cappotte"....la felpa l'ho messa settimane fa e infatti, appena l'ho messa, aumentata la temperatura interna e il livello di umidit......poi ieri sera, con il freddo che faceva, mi venuto da pensare a quanto potrebbe diventare freddo nei prossimi giorni quando oltretutto io non sar a casa....quindi ho preso la coperta dell'Esercito e l'ho sistemata sopra i vetri che formano il tetto lasciando libera la zona dove ci sono gli angoli smussati del vetro per agevolare l'areazione......la coperta poi essendo lunga arriva a coprire anche tutta la parte frontale dell'acquario (ma tanto in casa non c' nessuno quindi meglio che stanno calde!!! non le guarda nessuno!!!) e quando stamattina ho toccato il vetro l'ho sentito tiepido e non congelato come al solito.......
    Quindi:
    - non essendoci la lampada spot non c' il rischio di incendi se tengo la coperta sul "tetto"
    - essondoci un "tetto" la coperta non finisce in acqua
    - non essendo in casa credo sia la situazione migliore per farle stare al calduccio con il freddo che c'.....

Secondo voi pu andare? o dovrei fare altro (eviterei la lampada spot: lasciare la lampada accesa e incustodita per una settimana mi spaventa un po'...oltretutto se va via la luce la vasca diventa un frigorifero!!!)
    grazie mille!

Lascia un commento:

• Reda
    ha risposto
    o tavole di polistirolo che aiutano

Lascia un commento:

• Peppe_Croce
    ha risposto
    freddo eh.... e infatti io per natale me ne sono tornato a casa... mica fesso!
    veniamo aql dunque: ti serve un bel timer per l'accqnsione delle luci, devi piazzare il termoriscaldatore in modo che le tarte non lo tirano fuori mentre non ci sei, e in fine ti serve una copertura per la vasca; ti sconsiglio la coperta perch a me successo che a poco a poco la coperta si staccata cadendo a mollo... le tarte ne hanno approfittato per arrampicarsi e le ho trovate tutte in giro per la stanza.
    piuttosto dovresti metterci una lastra di vetro o plexiglass, o al massimo una tavola leggera di legno... poi dipende molto da quanto grande la vasca.
    magari descrivi la vasca (e se ce le hai le lampade e l'attrezzatura varia) e vediamo cosa meglio fare...
    P.S. magari un vicino di casa fidato non sarebbe male....

Lascia un commento:

• gigioinside
    ha iniziato la discussione Freddo a Bologna

Freddo a Bologna

Ciao Ragazzi,
    stanno per arrivare le vacanze di Natale e quindi le ferie...e come al solito a casa mia non resta nessuno...Visto che a Bologna sta facendo un freddo mostruoso e visto che quando andr in ferie non posso tenere i termosifoni accesi, avevo pensato di "coprire" l'acquaterrario delle piccole con un coperta di lana (la classica coperta stile Esercito Italiano)......se lascio una parte aperta per far circolare l'aria, posso metterla o secondo voi pu creare dei problemi?

Sto operando...
X