annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brumazione per le africane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• brumazione per le africane

Salve a tutti;a casa ho una Pelusios castaneus e una Pelomedusa subrufa entrambe di 7 cm di diametro;sono alloggitate in una tartarughiera con acqua riscaldata a 23C.
    Volevo sapere se durante l'inverno possono restare in casa senza il termoriscaldatore.L'allevatore che mi ha venduto la Pelusios al Reptilesday di longarone a settembre mi aveva detto di s.
    Ringrazio anticipatamente

non le ho mai allevate, ma da quello che scrivono i libri non dovrebbero fare letargo; cmq aspetta un po', qui diverse persone le allevano...

Commenta

Se sono in buona salute, se sono belle pesanti (lo si sente anche solo tenendole in mano) se sono a digiuno da 2-3 settimane mettile in una bacinella con un dito di acqua e tienile al buio in una stanza fresca (cantina, soffitta) dove la temperatura non scenda sotto i 6-7 gradi e non salga sopra i 14-15 (non succede nulla se ci succede sporadicamente per alcune ore!). Supereranno egregiamente l'inverno.

Argon

Commenta

Per quanto riguarda le Pelomedusa a mio parere (e anche da studi) non sono tartarughe che possono fare un letargo "classico" alle solite temperature e spesso non lo superano. Al massimo per esemplari adulti e' possibile, ma abbastanza rischioso una leggera brumazione a temperature tra i 15 e i 20 gradi e molto breve. Sono animali diffusi in quasi tutta l' africa e solo in alcune zone la temperatura si abbassa lievemente come in sud africa (tuttavia non paragonabili per durata e temp. alle nostre). Niente a che vedere dunque con i letarghi tipici di hermanni o trachemys per intenderci. Anzi io ho notato che gia' intorno ai 22 iniziano a mostrare segni di apatia.
        A mio parere dunque temp. calda tutto l' anno e al massimo una leggera bruma per un mesetto sotto i 20 gradi.

Le Pelusios castaneus invece sono diffuse in zone dell' africa in cui le temp. sono costanti ed elevate tutto l' anno dunque mandarle in letargo potrebbe essere fatale, a differenza delle Pelomedusa diffuse un po' in tutta l' africa e quindi in zone climatiche anche piuttosto differenti

Commenta

Io ho una coppia di Castaneus che tengo in casa in acquaterrario non riscaldato.Non so quale sia la temperatura dell'acqua.
          Sono attive e mangiano ed il maschio tende talvolta ad accoppiarsi,oltre che a muoversi come un pazzo per richiamare la mia attenzione.
          In passato ho avuto la Subrufa che viveva nello stesso modo.Rimarco il fatto che fossero molto sensibili all' aumento di umidita' ALL' ESTERNO,accorgendosi di questo aumento da dentro l' acquaterrario.

Subrufa,le tartarughe col sorriso e gli occhi azzurri.....

Marzio

Commenta

Subrufa,le tartarughe col sorriso e gli occhi azzurri.....
            Gia'... va come se la ride...
            File allegati

Commenta

Commenta

Originariamente inviato da Reda
                Per quanto riguarda le Pelomedusa a mio parere (e anche da studi) non sono tartarughe che possono fare un letargo "classico" alle solite temperature e spesso non lo superano (...)
                Sinceramente non so dirti se ci che ho consigliato sia la cosa migliore per le Pelomedusae, anche perch io l'ho fatto a mia volta dietro consiglio, ma posso assicurarti che da 4 anni faccio cosi, e la mia Pelomedusa subrufa sta benissimo e non ha mai mostrato segni di debilitazione o malattia. Quando a fine inverno riscaldo l'acqua ed accendo le luci riprende tranquillamente ad abbuffarsi come nulla fosse.
                Questa per solo una mia constatazione di fatto, ma non vuol dire che non sia meglio evitare il periodo di latenza.

Ciao
                Argon

Commenta

Sto operando...
                X