annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letargo adesso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• letargo adesso?

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi una cosa sul letargo.
    Mi sono state momentaneamente affidate 2 marginate del 2003 da poco e volevo chiedere a voi se,nonostante sia gi gennaio, si possono "mandare" in letargo. Queste due l'anno hanno saltato il letargo, e pensavo quasi quasi di ridurre lentamente la temperatura fino a farle fara un breve letargo. Per precisare devo dire che fino ad ora sono state tenute in terrario in ottime condizioni e le due tarta sono in buona salute.
    Volevo chiedere a voi se ne vale la pena mandarle in letargo anche solo un mese, o se a questo punto glielo devo far saltare anche quest'anno.
    grazie a tutti e ciao

Secondo me ormai puoi anche farglielo saltare (tenendole in un ternario perfettamente arredato con lampade/neon/spot ecc.), ma se vuoi, in maniera molto ma molto gradualmente puoi anche farglielo fare! Decidi tu.
    Certo che il prossimo anno glie lo devi far fare!
    Ciao

Commenta

ricsca io ho gi avuto esperienza con marginate, ma di solito le facevo andare in letargo verso met o fine novembre e le svegliavo per la fine di febbraio, il problema che se non so se farle andare adesso le possa giovare qualcosa o meno..
      tu cosa faresti?

Commenta

E' consigliabile far saltare il primo letargo per non rischiare di far addormentare baby deboli che non si risveglieranno pi!
        Alla fine anche se saltano il secondo letargo e sono tenute con neon uvb - uva e alimentate correttamente, non succede niente, anzi!
        Considerando che ormai ti dovresti un p "ammattire" per ricreargli un ambiente freddo gradualmente in minimo una 20ina di giorni e che dovrebbero essere in letargo gi da un paio di mesi, io le lascerei sveglie.
        Come mai hai scritto che le svegliavi per fine febbraio????? Le tartarughe si devono svegliare naturalmente quando le temperature salgono sopra i 10 gradi!
        Ciao

Commenta

si lo so che si svegliano naturalmente quando la temp supera i 10 C, ma in una cantina dove ce ne sono costanti sui 10c difficile svegliarle

Commenta

Sto operando...
          X