annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chironomus essiccati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chironomus essiccati

continua da qui
    con mia grande delusione so bene Reda che non si tratta di una elegans! ad ogni modo ho altre foto che se volete posso inviare. comunque da quello che mi sembra pare un ibrido ma...non l'ultima parola. a proposito domanda:leggendo l'altro post sul mangime pellettato m'avete fatto venire la curiosit cos oggi sono andato nel mio negozio di..."quasi" fiducia e ho chiesto. il tipo non avendolo mi voleva rifilare in alternativa una confezione di cubetti che si sbriciolavano nelle mani, m'ha detto che erano vermi secchi ma io non l'ho preso. ne sapete cosa voi? erano di colore gialllo-marrone chiaro. ciao!

Quoto Reda, anche il piastrone ricorda quello una troostii.
    Cubetti di vermi , un bel flash back, saranno passati 35 anni dall'ultima volta che li usai....non mi ricordo un tubo, sono tubifex essiccati?!

Commenta

si mi pare che il nome fosse questo....ma come 35 anni!!!!?????? erano cubetti morbidi. aspetto altre risposte o viaggi nel tempo tuoi! ciao!

Commenta

possono essere tubifex o chironomi liofilizzati. in questa forma cubettata vendono pure Artemia salina, che pi gialla.
        l'inconveniente di questi cubettati per le tartarughe sono: il prezzo, il fatto che sporcano l'acqua, l'obbligo di dover imboccare le tarta per evitare che si sfaldino in acqua.
        forse sono preferibili come lecconia da offrire di tanto in tanto...
        io con l'artemia liofilizzata in cubi ho cresciuto praticamente le Trionix.

ciao!
        igua

Commenta

Originariamente inviato da salvo82
          si mi pare che il nome fosse questo....ma come 35 anni!!!!?????? erano cubetti morbidi. aspetto altre risposte o viaggi nel tempo tuoi! ciao!
          Li usavo negli anni '70 per i pesci tropicali , non ricordo se per quello
          marino o di acqua dolce, non ho pi acquari dal 1977 circa.
          Ora ho un laghetto all'aperto, molto meno impegnativo, non ha pompa, non lo curo affatto, basta la pioggia e qualche rabbocco e i pesci stanno da dio, la prossima primavera ospiter le mie Emys.

Commenta

Io essiccati non li ho mai visti ma sono molto curioso. Invece da me vendono sia i chironomus che le artemie saline in piccoli cubetti congelati, comodi da scongelare a "porzioni" e ottimo e comodo cibo per le baby... anche se hanno un odore terribile... pensate che vendono anche il krill fresco (gamberetti secchi ma appunto freschi..) alla modica cifra di 5 euro per un barattolino tipo omogeneizzato...

Commenta

Originariamente inviato da Reda
              Invece da me vendono sia i chironomus che le artemie saline in piccoli cubetti congelati, ..
              Sempre dall'archivio della memoria balza fuori questo ricordo: dai tubifex disidratati passai ai tubifex congelati, come li mettevo in acqua si scioglievano e riprendevano ad agitarsi come se nulla fosse, roba da fantascienza ......tempo fa domandai in un negozio e non ne sapevano nulla, ma si trovano ancora?!
              Ma anche artemie e chironomus scongelati hanno lo stesso comportamento??

Commenta

se non sbaglio erano quei "giochini" che venivano venduti come scimmie di mare... ma non ricordo che cos'erano... aprivi la bustina e magicamente rivivevano...

I chironomus scongelati non ci ho mai fatto caso... ci daro' una occhiata la prossima volta che li uso...

Commenta

bhe Emys... tu ci stai raccontando roba da X-files... di sicuro con i chironomus e le artemia questo non avviene... almeno, quelle che compro io. Per il tubifex non so, ma in questo caso sarebbe un prodotto davvero interessante!
                  sei sicuro che la memoria non ti gioca brutti scherzi? (in senso buono, ovviamente... visto che sono alla gogna -meritata- devo fare attenzione anche con chi mi conosce un po' meglio)

ciao!
                  igua

Commenta

Originariamente inviato da Reda
                    se non sbaglio erano quei "giochini" che venivano venduti come scimmie di mare... ma non ricordo che cos'erano... aprivi la bustina e magicamente rivivevano...

I chironomus scongelati non ci ho mai fatto caso... ci daro' una occhiata la prossima volta che li uso...
                    No quelle erano uova di artemie saline, i tubifex che compravo erano dei bei vermetti rossi che scongelati si mettevano ad agitarsi nell'acqua come se nulla fosse, evidentemente l'ibernazione non gli fa ne caldo ne freddo!!

Commenta

interessantissimo! sarebbe il cibo ideale per il mio cynops...
                      devo informarmi meglio!

Commenta

Originariamente inviato da iguaz
                        bhe Emys... tu ci stai raccontando roba da X-files... sei sicuro che la memoria non ti gioca brutti scherzi?
                        ciao!
                        igua
                        Vabb che che usavo 'ste cose negli anni '70 ma la memoria non mi inganna ancora.....sono ancora relativamente giovane, anzi giovanile....... vedere l'autoritratto nell'avatar!! Ah, aha!!

Commenta

I Chironomus, cos come tubifex ed artemia, con il congelamento muoiono e una volta scongelati non resuscitato...

Li vedevi muoversi perch agitati dalla corrente dell'acqua!

Ciao
                          Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                            I Chironomus, cos come tubifex ed artemia, con il congelamento muoiono e una volta scongelati non resuscitato...

Ciao
                            Robfrons
                            No assolutamente erano vivi, so ben distinguere un verme vivo da uno morto, fin li ci arrivo........non ci vuole una gran scienza.

I tubifex hanno un carateristico agitarsi, come una danza a sepentina.

Nelle specie di classe bassa speso si sono sviluppati dei meccanismi di sopravivvenza a condizioni estreme, quali freddo, disidradazione ecc.impensabili per le specie superiori.
                            Mi devo recare presso un negozio molto fornito e li chiedere se si trovano ancora.

Originariamente inviato da Robfrons

Ciao
                            Robfrons
                            Nel mio acquario non c'era nessuna pompa, trent'anni fa le pompe costavano un botto, io filtravo facendo passare delle bolle d'acqua in un tubetto crendo un'aspirazione per far deflure l'acqua in una cassettina.
                            La corrente era inesistente, l'acquario lo avevo costruito io in plexiglass.
                            Lo schiumatoio idem, un tubo di plexiglass con dentro una pietra porosa.
                            All'epoca i costi degli accessori erano proibitivi, l'acquario era un hobby costosissimo, tutti i prodotti venivano dalla Germania ed dall'Olanda.

Commenta

e se fossero altri animali, e non tubifex? effettivamente esistono creature (anche vertebrati) che resistono al gelo... ma non ho mai sentito parlare di tubifex... e se magari fosse dovuto ad modo speciale di "congelare" ?

Commenta

Sto operando...
                              X