annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tss e schiaffetti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tss e schiaffetti

Allora ho due Tss ormai da un paio di anni e ogni tanto ho notato un comportamento strano. La più piccola (di dimensioni) delle due si mette di fronte a quella più grande e comincia a darle una serie di schiaffetti sul muso con le due zampe anteriori (tipo manrovesci) contemporaneamente. Quella più grande non si arrabbia e sta lì a prenderseli.
    Sapete per caso cosa significhi?

Più che schiaffetti, la piccola magari fa vibrare le unghie davanti al muso dell apiù grande!!!
    Se le unghie delle zampe anteriori della piccola sono lunghe allora è maschio e si tratta del corteggiamento amoroso, altrimenti... vedi qui:
    http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...42&start=0

Ciao
    Robfrons

Commenta

a dire il vero non ho ancora capito il sesso... quella più grande ha unghie più lunghe, ma forse solo perché è più grande... nopn so proprio.
      Comunque grazie!

Commenta

molto probabilmente è il corteggiamento, quarda se ti sembra che la più piccola abbia la coda più grossa...

Commenta

no no...confermo.
          direi che è il maschio che ci prova!!!
          a questo punto stai attento alla reazione della femmina, se fa come la mia, che rifiuta il corteggiamento, è una tragggedia per tutti.
          per il maschio, che rimarrà...insoddisfatto, e per lei che si beccherà un sacco di morsi (anche piuttosto gravi).
          in quei casi meglio separarle per un po'...

Commenta

Ma queste tartarughe quanti anni hanno?????
            Ciao

Commenta

Le tartarughe hanno un paio d'anni. Sono sempre vissute insieme. Fin'ora non ho notato morsi o liti, neanche per il cibo. Quella che prende gli schiaffetti rimane molto calma. Non credo che ci siano grossi problemi.

Commenta

Ma se una da gli schiaffetti e l'altra cerca di ripararsi dagli schiaffetti e poi gli da un morso alla zampa??
                Stamattina l'hanno fatto, ma mi sa che a dare gli schiaffetti era la femmina?
                Anche la danza può essere invertita?
                Dovrei separarle per evitare guai?
                Hanno circa 2 anni, una è più grande el'altra più piccola, sono ibridi di tss, ma diverse tra loro(la più grande sul piastrone ha macchie più in risalto).
                Grazie ciao

Commenta

Non so se devi separarle o no... comunque anche le mie TSE di 5 mesi lo fanno ma più che schiaffetti sono oscillazioni delle zampette come a simulare la danza di accoppiamento, ma ovviamente sono "prove tecniche" queste visto la loro età! sarà l'istinto che le porta a fare questo.

Commenta

bha...fino a quando si limita alla morsicata sulla zampa magari basta curarle e separarle per poco..
                    il mio maschio, in genere, per i mozzichi preferisce il collo, povera la tartaruga femmina...in qeul caso non ci sto molto a pensare, vvvvvia, sciò.

Commenta

le tue hanno due anni ed è pure comprensibile che comincino i loro corteggiamenti mi chiedo se sia lo stesso anche per le mie che hanno pochi mesi (circa 4). la concinna si è totalmente invaghita dell'ibrido di t.s.e. e da circa 20 giorni fa la danza e si becca anche tanti bei morsi!. dico ma è normale?

Commenta

Non avendo scelta... è normale!

Ciao
                        Robfrons

Commenta

A me fa molto strano vedere la mia graptemys pseudogeografica konyi che ci prova con la TSS....poi ora che mi avete detto che non potrà mai avere uova fertili...lo trovo ancora + assurdo!!!!

Commenta

Rob perchè non avendo scelta? c'è un'altra trac e una grap K. tutte bene o male coetanee. non dovrebbe avere l'imbarazzo della scelta? anche se penso che su 4 3 sono maschi... 8)

Commenta

Se vuole accoppiarsi... lo fa (in teoria) con la sola femmina disponibile!
                              Se invece sono "lotte" di dominio, lo fa con il concorrente che intende sopraffare!!!

Ciao
                              Robfrons

Commenta

Sto operando...
                              X