annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neon 5.0

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neon 5.0

Ciao Ragazzi, una domandina stupida supida: posso utilizzare il neon Zoomed Iguana 5.0 per le tartarughe a guscio molle (ferox) ?
    Altra domandina: con un reattore per neon da 18 Watt, posso utilizzare un neon da 15 watt (il fatto che sia più corto il neon non è un problema) o succede qualcosa?
    graziemille.

Sul trasformatore ci dovrebbe essere scritto da quanti W a quanti W fa!
    Le tartarughe a guscio molle non hanno un elevato bisogno di UVB e UVA quindi un “qualsiasi” neon a spettro solare va più che bene! La Zoomed è una marca molto buona quindi quello che hai tu va benissimo!
    Ciao

Commenta

18W vuol dire: fino a 18W!!! vai tranquillo...

Commenta

Nei trasformatori c'è un minimo è un mssimo! se c'è scritto 18 non è decco che sicuramente va bene anche per il 15!
        Ciao

Commenta

...per quanto ne so, bisognerebbe sempre usare un reattore di wattaggio adeguato, i tubi al neon soffrono se alimentati con potenze superiori: consumano di piu' e hanno vita piu' breve...
          ...comunque se apri la scatola dal gruppo accensione, puoi leggere sopra il reattore i watt consentiti: a volte riportano anche 3 diversi wattaggi (es:15-18-21W)

Commenta

il reattore non è altro che un trasformatore: fornisce potenza "fino a" tot watt: altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi a collegare due neon da 30W in serie con un reattore da 60W... ma questi problemi nella realtà non ci sono...

Commenta

Originariamente inviato da Peppe_Croce
              il reattore non è altro che un trasformatore: fornisce potenza "fino a" tot watt: altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi a collegare due neon da 30W in serie con un reattore da 60W... ma questi problemi nella realtà non ci sono...
              Beppe...
              ...se il reattore fosse un trasformatore si chiamerebbe "trasformatore" o "alimentatore", non credi?
              ...in realtà è una cosa un po' diversa e cerchèro' di spiegarla brevemente:
              Quando il gas contenuto nel tubo si scalda, diminuisce la resistenza del gas stesso e, di conseguenza, la corrente continuerebbe ad aumentare fino ad arrivare ad una corrente di corto circuito e quindi alla distruzione della lampada.
              Per ogni tubo (per ogni wattaggio) esiste un determinato valore di corrente a cui corrispondono le migliori condizioni di funzionamento.
              Per stabilizzare la corrente a questo valore e' necessario prevedere un dispositivo che presenti le due seguenti caratteristiche fondamentali:
              1. Fornire all'accensione una tensione sufficientemente elevata per attuare l'innesco
              2. limitare succesivamente la corrente al valore prefissato, alla quale e' associata una tensione detta di funzionamento, inferiore a quella d'innesco.
              ...per questo scopo si usano i reattori abbinati agli starter; costruiti solitamente con wattaggi standard in base alla potenza dei tubi in commercio (solo alcuni hanno un range di funzionamento piu' o meno ampio)
              ...per il discorso di usare due tubi da 30w, in serie, è verissimo: ma se ci hai fatto caso, devi avere l' accortezza di usare starter da 110V anzichè da 220V (a riprova del fatto che non si tratta affatto di trasformatori...)

PS...anche in questo caso il mio post non servirà a nessuno, ma almeno eviterà di provare ad accendere un tubo da 15W con un reattore da 50W

Commenta

il problema è che io ho acceso un sacco di volte neon da 15 con reattori da 18 e per di più ho montato neon in serie senza cambiare gli starter da 220... e il tutto girava a temperature identiche: tubi freddi, reattori caldi...
                non metto in dubbio quello che hai detto, ma nella prassi (almeno quella strana prassi che si aggira nel mio terrario) i miei neon partono lo stesso!

Commenta

Sto operando...
                X